1.     Mi trovi su: Homepage #9328611
    "Ci sono canzoni che hanno segnato epoche e correnti di pensiero, Blowin’ In The Wind o Get Up, Stand Up solo per citarne alcune; intere generazioni si sono ritrovate e identificate in cantautori e gruppi. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui la musica è diventata, in special modo negli ultimi cinquant’anni, molto più che mero intrattenimento. Per molti la musica è diventata uno stile di vita, modo di comportarsi, di vestirsi, di pensare; quasi una squadra di calcio per cui si tifa pronti a spalare letame su qualche “rivale”. Anche una moda da seguire, facendosi piacere a forza ciò che ascoltano gli altri per sentirsi parte di un gruppo.
    Ecco, prendete tutto questo e buttatelo nel rusco. I Dredg sono lontani da tutto ciò. Misconosciuti, ignoti alle masse, senza pretese sociali o di attualità e di certo senza influenza sulla moda. Ma non per questo poco validi. Anzi, tutt’altro. C’è chi dice che fra i tanti tipi di arte esistenti, l’arte della musica sia la più perfetta di tutte, quella più vicina all’essere umano, irrazionale ma, al tempo stesso, terrena. Sin dai tempi antichi, dalla preistoria, gli antenati dell’essere umano contemporaneo hanno in tutti i modi creato suoni da ciò che avevano sotto mano per dilettarsi. Nel corso dei secoli dei battiti su un tronco cavo si sono sviluppati, affinati, perfezionati; diventando una vera e propria arte fatta di sfumature e di sottotrame, in grado di regalare all’ascoltatore le emozioni più disparate con un linguaggio che si può capire unicamente ascoltando a propria volta un’opera. E’ questo più che altro lo spirito a cui vogliono avvicinarsi i quattro californiani riuniti sotto quello strano nome. La loro musica è fatta di sperimentazione sonora, progressione verso nuovi lidi musicali; ma è chiaro a tutti che la sperimentazione fine a se stessa non serve a niente; la musica deve risvegliare emozioni in chi ascolta, e anche questo è svolto in maniera superba.
    Per fare tutto ciò non è necessario una grande fama internazionale e barche di soldi; solo olio di gomito, talento e passione. Infatti quando, nel 1998, uscì il loro primo full length, Leitmotif, passò pressoché inosservato, ma chiunque ne fosse entrato in possesso non ha di certo potuto fare a meno di notare una marcia in più rispetto a molti altri. Il loro successivo album El Cielo, uscito nel 2002, si rivelò invece un discreto successo (sempre proporzionato ad un gruppo di ambito underground) e mostrò al mondo quanto valessero davvero i Dredg. Le sonorità ruvide del Hardcore Punk degli inizi furono completamente abbandonate per lasciar spazio a influenze Pink Floydiane e tardo-Radioheadiane. Ma non renderebbe giustizia ai Dredg, oltre che essere sbagliato, affermare che El Cielo non sia fatto d’altro che citazioni e richiami ad alcuni grandi gruppi del passato; durante tutta la durata del plotto si è esposti ad un bombardamento benevolo di idee originali e fresche, grande raffinatezza e ricercatezza dei suoni, atmosfera e grande trasporto emotivo. Proprio quello che colpisce del disco è la grandissima classe con cui questi elementi vengono uniti rendendone difficile una vera catalogazione. Anche il formato concettuale dell’album unendo i vari brani con un unico filo conduttore è roba da alta, altissima scuola; al primo ascolto è tutt’altro che facile capire esattamente dove una canzone finisca e dove inizi la prossima, sembra tutto parte di un grandissimo affresco, anzi, lo è!
    "

Ragazzi, questa "descrizione" tratta da un sito di recensioni musicali è la migliore che ho trovato per descrivere questa particolare band, i Dregd. La maggiorparte è già stato detto, posso solo aggiungere che sono particolarissimi, il loro album migliore è sicuramente El Cielo, mentre il loro genere è, second wikipedia, progressive/alternative. Vi invito ad ascoltare qualcosina e dirmi cosa ne pensate, vi consiglio triangle, Quotes, Ireland, ed in generale l'album di El Cielo per iniziare.. Io li ho scoperti da poco e devo approfondire la loro conoscenza *-*

Giocando:Niente
    Platinando: HarryPotter DM Parte1
    I miei platini: LittleBig Planet1-Burnout Paradise-Uncharted2-Infamous1-God Of War1-Assassin's Creed2-Tekken6

Dregd (Band Rock) - Tread Ufficiale

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina