1.     Mi trovi su: Homepage #9333402
    E' una cosa che mi è venuta in mente ieri! Erano giorni che sentivo parlare di Temple Run su Android, del fatto che in una settimana aveva raggiunto i 5 milioni di download, del fatto che fosse una cosa nuova per il mondo dei giochi su smartphone; poi allora ho letto i commenti e ho trovato cose del tipo "best game ever" o "Fantastico uno dei migliori giochi al mondo" oppure ancora "Finalmente una novità assoluta, complimenti agli sviluppatori" e via dicendo.
    Così mi son detto: "Bene se è così bello devo scaricarlo almeno per provarlo!"; detto fatto, lo prendo e lo scarico! Per carità, il gioco è anche gradevole, ma mi è venuto un nervoso incredibile ripensando a quei commenti di cui sopra.
    Definirlo come il gioco più bello in assoluto mi fa pensare al fatto che, evidentemente, certa gente non ha MAI realmente giocato ad un VERO videogioco; definirlo una novità è roba da ignoranti disinformati e mi fa pensare che non siamo poi così distanti (mentalmente parlando) dal MedioEvo.
    Per scrupolo ho fatto una ricerca, ricordandomi di I Must Run (Mini per PSP e PS3) di fatto identico al suddetto Temple Run; ecco cosa ne è venuto fuori: I Must Run è uscito il 4 dicembre 2010; Temple Run l'11 agosto 2011. Domanda: Che cosa intendiamo, allora, al giorno d'oggi col termine "novità"?

Eh già perchè poi uno, vedendo cose del genere, si fa anche più di uno scrupolo; e va a vedere anche altri casi: ad esempio Angry Birds (anche qui gioco gradevole, per carità), osannato dai gamer di smartphone come fosse il gioco del secolo, presentato come una novità assoluta...dimenticandosi che di giochi flash simili ne esistevano già negli anni '90! Temple Run stesso (confronto con I Must Run a parte) è il classico gioco "corri finchè puoi cercando di evitare gli ostacoli", concept di gioco sviluppato, probabilmente, ancora prima degli anni '90! Senza tenere conto che anche come ambientazione richiama alla grande Indiana Jones quindi non è nuovo nè nell'ambientazione nè nel concept di gioco!

Prendiamo altri esempi più da console? Come dissi anche qualche tempo fa, il Kinect non è altro che una Eye Toy potenziata; differenze: Kinect vende un sacco, Eye Toy non così tanto come ci si aspettava; e si osanna Kinect come la novità assoluta quando la stessa cosa era stata sviluppata 10 anni fa, se non di più, da Sony! Stessa cosa tra Eye Toy e motion gaming di Nintendo: motion controller di Nintendo spacciato come novità, senza tenere conto che solo fino a 5 anni prima si poteva fare lo stesso e addirittura senza controller!

Metto anche un esempio che non riguarda i giochi; l'esempio in questione si chiama Instagram! Con Instagram è successa la stessa cosa di Temple Run; ovvero uscito da poco su Android e subito osannato dalla critica come una novità assoluta! Per chi non lo sapesse, Instagram è una sorta di social network dove si possono condividere foto; se state pensando che è la stessa cosa che fa Flickr avete centrato il problema!

Concludendo, dove è finito il concetto di novità? Viviamo ancora in un epoca in cui la gente rimane aggrappata alla propria ignoranza e osanna cose che esistevano già anni prima? Una mentalità medioevale insomma?
  2.     Mi trovi su: Homepage #9333404
    Dago .... Metto anche un esempio che non riguarda i giochi; l'esempio in questione si chiama Instagram! Con Instagram è successa la stessa cosa di Temple Run; ovvero uscito da poco su Android e subito osannato dalla critica come una novità assoluta! Per chi non lo sapesse, Instagram è una sorta di social network dove si possono condividere foto; se state pensando che è la stessa cosa che fa Flickr avete centrato il problema!

Tutto vero. Ma per chi non li ha mai giocati risulta una *Novita'*. Ignoranza videoludica.

Ah, per chi non lo sapesse Instagram e' stato appena acquistato da FB per 1.000.000.000 $ :kater2:

2B or not 2B that is FF.
    Al mondo esistono 10 tipi di persone: chi conosce i numeri binari e chi no.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9333405
    Hai ragione,ma devi pensare che sono giochi per Android,quindi per persone a cui interessa un cellulare.Poi le sudette persone scoprono i giochi e li provano E PER LORO SONO NOVITÀ.Temple Run copia I Must Run, ma anche l'ossannatissimo Angry Birds copia da un altro gioco, che è Crazy Penguin Catapult (gioco per i vecchi cellulari,quelli che supportavano Java).In sintesi ti dico che la novità è relativa alla persona.

Platini: Smackdown vs Raw 2010, Heavy Rain, God of War III, Uncharted 2, Killzone 3, Call of Duty Black Ops,God of War,Burnout Paradise,Mafia II
    Giocando: Quello che capita
    Retrogaming:Crash Bandicoot (2 e 3)
    Platinando: Boh

Citazione:

Originariamente Scritto da Colo 97

E bravo il nostro nerd.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9333406
    -Ezio Auditore-Sono completamente d'accordo con te, soprattutto su temple run. Come si fa a dire che è il miglior gioco di sempre? Proprio non si può sentì :nooo:

Amen fratello...neanche fosse sto grande divertimento...per di più è frustrante dopo circa 10 minuti...

QuaxpyHai ragione,ma devi pensare che sono giochi per Android,quindi per persone a cui interessa un cellulare.Poi le sudette persone scoprono i giochi e li provano E PER LORO SONO NOVITÀ.Temple Run copia I Must Run, ma anche l'ossannatissimo Angry Birds copia da un altro gioco, che è Crazy Penguin Catapult (gioco per i vecchi cellulari,quelli che supportavano Java).In sintesi ti dico che la novità è relativa alla persona.

Quindi il concetto di novità sarebbe soggettivo nella nostra epoca? Non so perchè ma la cosa mi sembra molto triste...Mi sta bene che possano farlo gli "utenti", ma anche i siti che fanno recensioni...? AndroidWorld che presenta Temple Run come la novità assoluta?? Ma basta farsi un giro velocissimo su internet per capire che non è così...
    Basterebbe anche un attimino di informazione...ma evidentemente la disinformazione è più utile alle aziende...
  5.     Mi trovi su: Homepage #9333407
    Dago
    Quindi il concetto di novità sarebbe soggettivo nella nostra epoca? Non so perchè ma la cosa mi sembra molto triste...Mi sta bene che possano farlo gli "utenti", ma anche i siti che fanno recensioni...? AndroidWorld che presenta Temple Run come la novità assoluta?? Ma basta farsi un giro velocissimo su internet per capire che non è così...
    Basterebbe anche un attimino di informazione...ma evidentemente la disinformazione è più utile alle aziende...

Guarda, oramai il mondo gira così, però è probabile che non abbiano giocato I Must Run (non è certo un titolone)

Platini: Smackdown vs Raw 2010, Heavy Rain, God of War III, Uncharted 2, Killzone 3, Call of Duty Black Ops,God of War,Burnout Paradise,Mafia II
    Giocando: Quello che capita
    Retrogaming:Crash Bandicoot (2 e 3)
    Platinando: Boh

Citazione:

Originariamente Scritto da Colo 97

E bravo il nostro nerd.
  6.     Mi trovi su: Homepage #9333409
    Io invece penso che sia giusto definirle "novità". In fin dei conti è vero che le meccaniche sono le stesse, ma i dettagli sono diversi ed è questo che conta. Voglio dire: "I Must Run" è caratterizzato dallo scorrimento laterale, "Temple Run" no e ciò gli ha permesso il successo perché è qualcosa di più originale.
    Analogamente ciò avviene anche per i videogiochi casalinghi. Prendiamo ad esempio la serie di Uncharted, credo concorderete tutti con me, nel bene o nel male, che sia stata una delle novità di questa generazione. Non offre di certo qualcosa che stravolge le dinamiche del genere avventuroso, eppure sa essere innovativo.
    Quello che voglio dire, in sintesi, è che una "novità" non è per forza un gioco che inventa un genere (chessò, come Heavy Rain), bensì può essere più semplicemente anche qualcosa che sa sorprendere in una categoria già esistente.

Non è detto, però, che "novità" sia sinonimo di "eccellenza". Per noi amanti delle console fisse lo spropositato successo dei videogiochi su cellulare è una vera e propria disgrazia. Come potete leggere qui, il mercato dei videogiochi casalinghi è in calo, mentre aumenta quello degli app store. Se poi ci aggiungiamo il fatto che brand di importanti giochi si smembrano all'improvviso, come i Black Rock di Split/Second e Pure e gli Zipper Interactive di MAG e SOCOM... Beh io sono alquanto preoccupato per il futuro dei videogiochi.
  7.     Mi trovi su: Homepage #9333410
    Valerio95Io invece penso che sia giusto definirle "novità". In fin dei conti è vero che le meccaniche sono le stesse, ma i dettagli sono diversi ed è questo che conta. Voglio dire: "I Must Run" è caratterizzato dallo scorrimento laterale, "Temple Run" no e ciò gli ha permesso il successo perché è qualcosa di più originale.
    Analogamente ciò avviene anche per i videogiochi casalinghi. Prendiamo ad esempio la serie di Uncharted, credo concorderete tutti con me, nel bene o nel male, che sia stata una delle novità di questa generazione. Non offre di certo qualcosa che stravolge le dinamiche del genere avventuroso, eppure sa essere innovativo.
    Quello che voglio dire, in sintesi, è che una "novità" non è per forza un gioco che inventa un genere (chessò, come Heavy Rain), bensì può essere più semplicemente anche qualcosa che sa sorprendere in una categoria già esistente.

Non è detto, però, che "novità" sia sinonimo di "eccellenza". Per noi amanti delle console fisse lo spropositato successo dei videogiochi su cellulare è una vera e propria disgrazia. Come potete leggere qui, il mercato dei videogiochi casalinghi è in calo, mentre aumenta quello degli app store. Se poi ci aggiungiamo il fatto che brand di importanti giochi si smembrano all'improvviso, come i Black Rock di Split/Second e Pure e gli Zipper Interactive di MAG e SOCOM... Beh io sono alquanto preoccupato per il futuro dei videogiochi.

In questo caso avete ragione entrambi, sia te ke Dago. Poi se i giochi della console hanno venduto meno è xkè a mio parere c'è la crisi, per cui nn facevi come una volta ke ti potevi permettere più giochi, adesso devo stare molto più attento in tutto del tipo come risparmiare soldi. Però a me invece è sorto questo dubbio. Tu come lo definiresti Call Of Diuty? Io sinceramente nn saprei se definirlo una novità :sweatdrop:
    Qualunque cosa la vita abbia in serbo per me, non dimenticherò mai queste parole: "Da un grande potere derivano grandi responsabilità". È il mio talento, e la mia maledizione. Chi sono io? Sono Spider-Man!
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9333411
    Primo, Temple Run spacca di brutto: prima di lui, solo Plants vs Zombies ed Egli (meglio conosciuto come Doodle Jump).
    Secondo, non è assolutamente il best game evah, nemmeno limitandosi solo agli smartphone (sempre per causa del sopracitato Egli).
    Terzo, dire che è una novità è sia giusto che sbagliato. Giusto, perché in effetti è un gioco abbastanza recente, che si trova oggi in vendita. Sbagliato, perché alla fin fine è un normalissimo gioco arcade: praticamente ne esistono a decine dalla struttura molto simile (tra cui Monster Dash, altra figata colossale).
    È molto difficile, quindi, stabilire un concetto preciso di "novità", e infatti spesso il termine è abusato: molte volte sento in TV "la novità del momento" e subito mi viene da pensare a qualcosa legato alla moda, alle tendenze della massa. Quello di novità è alla fine della fiera un concetto prevalentmente soggettivo, o almeno io la penso così.

Ora scusate, vado a giocare ad Egli.
    Grammar Nazi Inside - La Peste Nera del XIV secolo non è niente in confronto all'abuso della lettera k.
  9.     Mi trovi su: Homepage #9333412
    Completamente d'accordo con l'autore del thread.
    è successo anche col primo COD,che nel 2004 circa si è preso il merito di aver creato il gioco online,quando nell '99 Battlefield spopolava su PC con le sue battaglie online.
    Addio Nathan,fratello mio.La vita aveva un grosso debito con te,ma invece decise di derubarti una volta per tutte.
    13/01/1994,la nascita di un mito.TU.Ti voglio bene fratello.
    R.I.P.
    Senior del

Quote:

Originally Posted by Duffman

lallèro

Madplayer su di Microsoft:

Quote:

Originally Posted by MadPlayer95

Io ancora non capisco come si faccia ad appoggiare un'azienda come la Microsoft.
    E' una delle aziende peggiori della storia,in tutto quello che fa.
  10.     Mi trovi su: Homepage #9333413
    Alex FS7Primo, Temple Run spacca di brutto: prima di lui, solo Plants vs Zombies ed Egli (meglio conosciuto come Doodle Jump).
    Secondo, non è assolutamente il best game evah, nemmeno limitandosi solo agli smartphone (sempre per causa del sopracitato Egli).
    Terzo, dire che è una novità è sia giusto che sbagliato. Giusto, perché in effetti è un gioco abbastanza recente, che si trova oggi in vendita. Sbagliato, perché alla fin fine è un normalissimo gioco arcade: praticamente ne esistono a decine dalla struttura molto simile (tra cui Monster Dash, altra figata colossale).
    È molto difficile, quindi, stabilire un concetto preciso di "novità", e infatti spesso il termine è abusato: molte volte sento in TV "la novità del momento" e subito mi viene da pensare a qualcosa legato alla moda, alle tendenze della massa. Quello di novità è alla fine della fiera un concetto prevalentmente soggettivo, o almeno io la penso così.

Ora scusate, vado a giocare ad Egli.

Beh dire che spacca di brutto mi sembra eccessivo..di fatto diventa frustrante dopo pochissimo tempo e i continui lag ti fanno passare veramente la voglia! Per quanto riguarda la novità continuo a dire che si tratta di un gioco già visto sia per meccaniche che per ambientazione; se basta aggiungere solo una cosa per rendere un gioco "nuovo" allora anche i vari Call Of Duty sono sempre nuovi! Eppure invece mi sembra più giusto dire che siano tutti uguali; non basta certo aggiungere una classe per definirlo "nuovo"! Non sono d'accordo inoltre nel dire che il concetto di novità sia un concetto soggettivo; io ti posso anche dire che secondo me una matita fatta in un certo modo è una novità assoluta, ma oggettivamente parlando non lo è...non so se sono stato molto chiaro ^^'

Lomba_assassinoCompletamente d'accordo con l'autore del thread.
    è successo anche col primo COD,che nel 2004 circa si è preso il merito di aver creato il gioco online,quando nell '99 Battlefield spopolava su PC con le sue battaglie online.

Esattamente; e quindi c'è sicuramente una grande azione di marketing che decide per noi cosa è nuovo e cosa no, ma siamo noi a dover dimostrare di non essere imbecilli e di saperne di più di quello che credono!
  11.     Mi trovi su: Homepage #9333414
    FusRoDahIn questo caso avete ragione entrambi, sia te ke Dago. Poi se i giochi della console hanno venduto meno è xkè a mio parere c'è la crisi, per cui nn facevi come una volta ke ti potevi permettere più giochi, adesso devo stare molto più attento in tutto del tipo come risparmiare soldi. Però a me invece è sorto questo dubbio. Tu come lo definiresti Call Of Diuty? Io sinceramente nn saprei se definirlo una novità :sweatdrop:

Senza dubbio influisce la crisi, ma il mercato smartphone è una seria minaccia. Insomma, basta guardare gli spropositati (e immeritati, se posso permettermi) incassi di Rovio.

Riguardo CoD, il primo Modern Warfare è stato di sicuro una grandissima novità positiva. Anche MW2 si può definire una novità, in quanto apporta molti cambiamenti, ma in questo caso è negativa perché rende il gioco molto sbilanciato.

DagoPer quanto riguarda la novità continuo a dire che si tratta di un gioco già visto sia per meccaniche che per ambientazione; se basta aggiungere solo una cosa per rendere un gioco "nuovo" allora anche i vari Call Of Duty sono sempre nuovi! Eppure invece mi sembra più giusto dire che siano tutti uguali; non basta certo aggiungere una classe per definirlo "nuovo"!

Chiaro non basta cambiare solo una virgola per fare un gioco innovativo. Quello che intendo dire, però, è che non servono neanche cambiamenti radicali. Bastano, chessò, ampliare la personalizzazione, estendere i confini di gioco, mettere su una storia originale, migliorare il comparto tecnico (e chi più ne ha più ne metta) per far venir fuori una novità. Prendi l'esempio che ho fatto qui sopra: il primo MW è quello che stravolge tutte le meccaniche, e fin qui siamo tutti d'accordo, immagino, nel definirlo una novità; MW2 invece riprende le stesse meccaniche di base, aggiungendo però elementi che lo contraddistinguono fortemente. Innova di più MW1? Sicuramente, ma MW2, seppur in maniera minore, è anch'esso una novità.
    Discorso differente riguarda gli altri CoD, che di fatto si limitano a pochi cambiamenti. In questo caso non è corretto definirli novità.

Altrimenti, se per fare una novità bisognasse stravolgere ogni volta le meccaniche, non avremmo più dei generi definiti come avventura, guida, platform etc. etc. bensì ci ritroveremmo tra le mai una vagonata di ibridi. Il ché non è positivo perché sarebbe tremendamente confusionario al momento dell'acquisto.
  12.     Mi trovi su: Homepage #9333415
    Lomba_assassinoCompletamente d'accordo con l'autore del thread.

Io so che ha introdotto il sistema di ''livellamento'' che ti permette di sbloccare armi, potenziamenti ecc...
    Una specie di componente gdr all'interno del mondo online.

E questa cosa in seguito è stata copiata da tutti. Infatti quasi tutti i multy sono strutturati in questo modo.
  13.     Mi trovi su: Homepage #9333416
    lintuxTutto vero. Ma per chi non li ha mai giocati risulta una *Novita'*. Ignoranza videoludica.

Ah, per chi non lo sapesse Instagram e' stato appena acquistato da FB per 1.000.000.000 $ :kater2:

Ma siamo d'accordo che per chi non li gioca o non li conosce possono essere novità...ma che anche riviste e siti tematici parlino di novità assoluta mi sembra esagerato nonchè una truffa se vogliamo!

Valerio95Senza dubbio influisce la crisi, ma il mercato smartphone è una seria minaccia. Insomma, basta guardare gli spropositati (e immeritati, se posso permettermi) incassi di Rovio.

Riguardo CoD, il primo Modern Warfare è stato di sicuro una grandissima novità positiva. Anche MW2 si può definire una novità, in quanto apporta molti cambiamenti, ma in questo caso è negativa perché rende il gioco molto sbilanciato.

Ecco una cosa interessante; anche Angry Birds, come detto precedentemente, non ha nulla di nuovo! Per quanto riguarda il mercato degli smartphone posso essere molto d'accordo sul fatto che stiano rovinando il mercato dei videogiochi! Nonostante gli store siano pieni di app gratuite, paradossalmente si sta spendendo molto di più adesso con gli smartphone che una volta con le console; il problema? I giochi freemium! Quei giochi (come Treasures Of Montezuma Blitz uscito su PS Vita) gratis da scaricare, giocabili tranquillamente anche gratuitamente, ma che se vuoi giocarci al massimo come un gioco normale, devi pagare! E non una volta sola sia chiaro; in TOMB per PS Vita se si vogliono fare delle partite bisogna avere le gemme, che vengono spese ad ogni round; una volta finite hai diverse possibilità: o aspetti 24 ore per averne di gratuite (da un minimo di 200 ad un massimo si 100000 e la cosa va tutta a fortuna) o vai su near sperando che qualcuno abbia lasciato qualche gemma per strada oppure ancora paghi da 3 a 20€ per avere da 3000 a 150000 gemme! Molta gente si lascia fregare e continua a spendere regalando di fatto soldi; E' così anche Temple Run, per esempio! Sono questi i giochi che hanno rovinato l'industria dei videogiochi...

Il Concetto Di Novità

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina