1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9333430

Publisher:2K Games
    Sviluppatori:Digital Extreme
    Data di uscita: 11-02-12
    Giochi simili: F.3.A.R
    Circa un anno fa presi a 5€ The Darkness, gioco di cui sapevo poco sul suo conto. Il gioco mi piacque molto grazie alle atmosfere cupe, ai poteri originali del protagonista e anche alla storia che era ben diversa dal classico sparatutto degli ultimi tempi. Il gioco però soffriva di difetti relativi al gameplay come la ripetitività e monotonia di alcune sezioni di gioco. Nel 2011 fu annunciato il sequel e dalle prime immagini sembrò molto interessante. Ora dopo diversi rinvii l'ho provato e questa è la mia opinione.
    Storia: La trama di The Darkness 2 riprende a circa 2 anni dalla fine del primo capitolo dove vedevamo Jackie Estacado vendicarsi della morte della fidanzata Jenny. A 2 anni dagli avvenimenti Jackie è diventato il boss di una famiglia mafiosa molto importante a New York e la tenebra non si stà facendo viva. Per chi non lo sà la tenebra è il potere oscuro di Jackie, che và di padre in figlio per ogni generazione.
    Però durante una cena Jackie viene attaccato e ferito gravemente ed è costretto ad usare la tenebra. Inoltre si stanno facendo vive visioni di Jenny.
    La trama di questo capitolo è molto interessante, ma sicuramente non raggiunge minimamente i livelli del primo capitolo. Non sarà mai confusa, ma a volte mi è sembrata leggermente stupida, e sopratutto poco originale. Tutto sommato però la trama è ben scritta, anche se mi aspettavo molto di più.
    Gameplay: Il gameplay del gioco riprende diversi aspetti del primo capitolo elevandoli all'ennesima potenza. Partendo sopratutto dalla campagna. Se nel primo c'erano un po' meno di sparatorie alla CoD e più storia e a volte un pizzico di stealth, in questo capitolo tutto è stato reso molto più dinamico e spettacolare. Le sparatorie saranno davvero continue e ci troveremo a smembrare decine e decine di nemici. Le armi del protagonista sono molto di più e ci potrà essere un massimo di 3 armi. 2 armi a una mano e un fucile(a pompa o d'assalto che sia). Ci saranno circa una 20ina di armi in totale. Inoltre potremo utilizzare le doppie armi, quindi ad esempio portare una pistola in una mano e una mitraglietta nell'altra.
    Anche la tenebra ha subito uno stravolgimento notevole. Infatti al contrario del primo in cui c'erano diversi poteri, ognuno con le proprie peculiarità, quì ci ritroveremo con 2 semplici funzionalità: una servirà per affettare e l'altra per raccogliere. Infatti potremo prendere armi a distanza, prendere nemici ecc. I darkling, ovvero dei mostricciattoli, saranno presenti anche in questo capitolo, ma saranno di un unico tipo ma avranno una funzione molto importante sia nel gameplay che nella storia. Inoltre come ormai in ogni gioco di ogni tipo uccidendo nemici guadagneremo esperienza, che servirà per acquistare nuovi poteri di tenebra, ognuno di tipo diverso. Un aspetto su cui è stato puntato questo gioco a parer mio è stata la violenza, che sarà davvero esagerata. Il sangue sgocciolerà a litri, potremo giustiziare i nemici, tagliarli la testa. Insomma un gioco adatto agli aspiranti macellai. Purtroppo però questo gioco, come temevo, è finito nella grande categoria degli sparatutto odierni. Ovvero(nonostante ci sia solo multiplayer cooperativo)la campagna risulta divertentissima ma vuota. Al contrario The Darkness aveva difetti nel gameplay ed era un gioco a tratti diverso dal classico FPS, ma era davvero soddisfacente. Inoltre questo gioco ha dei boss davvero stupidi. Lo scontro con il boss finale durerà circa 5 minuti a livello normale. Ovviamente è rimasto l'aspetto luce, ovvero se entreremo nel fascio di luce perderemo salute e dovremo preoccuparci di spegnere le luci. Inoltre una cosa che mi ha dato particolarmente fastidio sono i nemici, che al contrario del primo gioco in cui solitamente dovevamo affrontare i criminali, quì saranno una specie di società segreta che vuole impossessarsi della tenebra, e ovviamente tutti saranno protetti da tute tecnologiche. Il tutto fa perdere l'atmosfera da gangstar movie del primo gioco.
    Oltre alla campagna in singolo ci saranno le missioni vendetta(affrontabili da soli o online con altri 3 amici) e consistono nello stesso gameplay, però con una campagna diversa. Divertenti ma niente di più.
    Longevità: Ecco l'altro aspetto che prova come The Darkness 2 sia un gioco tipico di questa generazione. Infatti in circa 4 ore sono riuscito a finire questo gioco. Se proprio vogliamo aggiungere 1 ora e mezza-2 ore della vendetta raggiungiamo le 6 ore. Contro le 10 ore piene se non più della campagna del vecchio The Darkness.
    Grafica & Sonoro: Lo stile grafico scelto dagli sviluppatori per questo The Darkness è stato il chel-shading, in stile fumettistico. A parer mio questa scelta è stata molto azzeccata e la qualità grafica è in generale buona. Anche il doppiaggio è decente, nonostante sia in italiano, ma la voce della tenebra inglese non la cambia nessuno.
    Pagella:
    Storia:7, buona e interessante fino alla fine, ma ha perso tutta l'atmosfera del primo
    Gameplay:8,5, divertentissimo e adrenalinico al massimo, tranne qualche difettuccio ma niente di che.
    Longevità: 5, come sempre la durata del gioco è davvero stupida.
    Grafica & Sonoro: 8, buona grafica e buon stile.
    Commento finale: In definitiva The Darkness 2 piacerà a molti, e non posso negare che mi abbia divertito molto dall'inizio alla fine. Ma sicuramente chi si aspettava un gioco con la stessa atmosfera del primo può assolutamente essere consapevole che TD2 è diventato nè più nè meno il classico FPS di questa generazione.
    Voto finale: 7,5
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  2.     Mi trovi su: Homepage #9333431
    Dalla demo mi è sembrato davvero carino, ma non lo comprerò mai. Buona recensione, come al solito ;)
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  3.     Mi trovi su: Homepage #9346201
    The Darkness mi ispira non poco anche se non ho mai giocato al primo. Probabilmente lo prenderò quando costerà poco. Bella rece :)
    Quote:

Originally Posted by detto da solid93 in una partita di kino der toten

Niko ti nomino ufficialmente secchione della worst

Quote:

Originally Posted by Ogihci Shirosaki

Finalmente cominci a ragionare come un vero scrittore! Bravo Niko! Ti meriti proprio un Bel 10 e lode!

KURO TORNA PRESTO NOI TI ASPETTIAMO
    grazie mille a krona per la firma^^

The Darkness 2 Recensione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina