1.     Mi trovi su: Homepage #9335782
    La saga di Mass Effect nacque nel 2007 ad opera di Bioware come esclusiva xbox 360, il primo capitolo fu in seguito convertito per pc.Tuttavia con il passaggio da Microsoft a Eletronic Arts fu reso disponibile anche per noi utenti playstation il secondo capitolo della serie considerato unanimamente un capolavoro.Oggi mi appresto a recensire Mass Effect 3,la storia comincia pochi mesi dopo la conclusione di ME2 con Sheppard che cerca di convincere la galassia della minaccia dei razziatori,tuttavia non viene creduto dall'alleanza dei sistemi anche a causa della sua precedente collaborazione con l'organizzazione terroristica Cerberus.Ma le cose cambiano con l'attacco dei razziatori alla Terra.Dopo una serie di eventi Sheppard scopre su Marte il proggetto di un'antica arma Prothean chiamata crucibolo con cui poter distruggere i razziatori,a questo punto Sheppard viene incaricato dall'alleanza di ottenere la collaborazione delle altre spece,tuttavia il compito di Sheppard sarà reso ancora più difficoltoso dall'Uomo Misterioso (il capo di Cerberus) che è intenzionato a prendere il controllo dei razziatori per i suoi loschi piani.All'inizio del gioco ci verrà chiesto di creare l'aspetto del nostro Sheppard,potremo sceglierne anche il sesso e il passato (queste scelte influenzeranno la storia e i rapporti con i nostri compagni).Tecnicamente parlando il gioco si mostra altalenante con ottimi modelli dei personaggi a cui fanno da contraltare effetti particellari e di illuminazione poco curati e artificiosi e diversi bug grafici come frequenti cali di fluidità e caricamento ritardato delle texture durante alcuni filmati,gli scenari risultano invece ben fatti soprattutto se li si paragona a quelli di ME2.Il gameplay è quello tipico della serie basato su un'anima da sparatutto in terza persona con tanto di sistema di copertura e degli elementi da GDR come il sistema di crescita dei personaggi e il potenziamento di armi e poteri.Il gioco presenta una stuttura a missioni mutuata dai precedenti capitoli a cui è possibile accedere atterrando sui pianeti che le ospitano a queste missioni si aggiungono una lunga serie di incarichi secondari in cui recuperare oggetti durante le missioni o scnsionando i pianeti e portarli a chi ne aveva fatto richiesta.Al completamento di ogni missione e incarico riceveremo dei punti che formeranno la nostra potenza militare, questo valore andrà a influenzare il numero di scelte possibili durante il finale.In questo terzo capitolo della serie Bioware ha deciso di introdurre un multyplayer competitivo per 4 giocatori in cui affrontare i nemici tipici della serie (razziatori,cerberus e geth).Come nel singleplayer anche qui dovremo scegliere la classe del nostro personaggio con la differenza che non potremo deciderne l'aspetto,questa modalità si presenta come un gradevole diversivo tuttavia il problema risiede nel fatto che i risultati ottenuti in questa modalità andranno a influenzare la percentuale di reattività galattica che determina la quantità di punti di potenza militare che è possibile utilizzare: ad esempio io ho ottenuto una potenza militare di 5500 punti dopo aver finito tutte le missioni e aver ottenuto una reattività del 98% se tuttavia non avessi giocato a lungo in multiplayer la mia reattività galattica sarebbe stata del 50% con una coseguente potenza militare di 2750 punti a fronte di un valore di 4000 o 5000 punti richiesto per ottenere il finale migliore,da questo ne consegue che fra una decina d'anni quando i server saranno ormai chiusi sarà impossibile ottenere il finale migliore.In questo modo ME3 non diverrà mai un gioco immortale come Final Fantasy 7 o GTA San Andreas,e tutto questo solo per favorire la vendita delle orride cheat a pagamento con cui sbloccare armi e personaggi per il multiplayer.Forse sto un pò divagando quindi ora torniamo alla recensione.Il comparto sonoro si attesta su buoni livelli con ottime musiche ed effetti,il doppiaggio risulta solo discreto e come al solito meno convincente di quello inglese.La storia come avete potuto intuire è molto interessante a causa della necessità di risolvere le rivalità tra le varie spece prima di poterle avere come alleate,dovrete per esempio curare la famosa genofagia dei Krogan o porre fine al conflitto tra Quarian e Geth.Purtroppo a fronte di ottime premesse la storia risulta inferiore a quella di ME2 a causa del minor numero di missioni importanti per il proseguo della trama e di uno spropositato numero di incarichi di "facchinaggio",a tutto ciò si aggiunge un finale "onirico" davvero difficile da interpretare senza la lettura di una spiegazione.Nonostante la senzazione di "occasione sprecata" ME3 resta un ottimo gioco che merita sicuramente l'acquisto grazie alla straordinaria atmosfera fantascentifica e all'ottimo gameplay. Trama:90 Grafica:89 Gameplay:91 Sonoro:89 Longevità:92 Totale:90
  2.     Mi trovi su: Homepage #9335889
    Mh...... alcuni pezzi della rece all'inizio mi sembravano copiati da qualche sito. Ma non ne ho la certezza.
    Comunque rece leggermente discreta e non molto scorrevole e fluida.
    Poi su alcuni voti non concordo. 89 alla grafica è poco. Il gioco ha un ottima grafica e l'unico difetto che si riscontra e qualche calo di frame. Poi dare 92 alla longevità è esagerato. Solo la storia dura sulla quarantina d'ore, in più con miss. secondarie e poi c'è adirittura un online interessante che può durar parecchio, anche se non è a livelli mastodontici. Invece il 90 sulla trama è alto. Se hai visto il finale capisci di che parlo.
    Dai, per me si meritava qualcosina di più invece di un 90.
    Come rece si poteva fare di meglio. Segui i miei consigli e migliorerai.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9335980
    DesertEagleApprezzo il tuo consiglio schietto e ne terrò conto nelle mie future recensioni.

Figurati. Comunque non fraintendere quella parte in cui dico che alcuni pezzi mi sembrano copiati. Quello diciamo che era un pensiero ma ovvio che se scrivi bene non si nota molta differenza. :lol:
  4.     Mi trovi su: Homepage #9336505
    KrelianStill a TPS, finale da I've no idea what I'm doing, togli pure 10 punti al voto.
    Ma quando mai?

Sul finale ti do ragione e pure sui combattimenti da action, ma IMHO l'hai giocato? Penso di no. Giudicare un gioco dal genere? Non sono tutti GDR.

EDIT: C'è gente che forse non sa l'inglese perfettamente oppure non lo sa proprio. Vuoi link di siti inglesi per caso?
  5. Watching from above  
        Mi trovi su: Homepage #9336529
    Olympus Ma quando mai?

Sul finale ti do ragione e pure sui combattimenti da action, ma IMHO l'hai giocato? Penso di no. Giudicare un gioco dal genere? Non sono tutti GDR.

EDIT: C'è gente che forse non sa l'inglese perfettamente oppure non lo sa proprio. Vuoi link di siti inglesi per caso?
    Cazz, bisogna essere very ignorant per non saper tradurre quello che ho scritto.

Anw concordi sul finale, bene: comunque se un gioco viene spacciato per GdR, lo valuto come tale. E ME dal 2 non lo è, il che lo rende una pigliata per il cùlo, che si traduce in una sonora bocciatura.

Sarebbe come vendere un FF per ritrovarsi un action.... Ah no, aspè, c'è già.

"My fist is the divine breath."
  6.     Mi trovi su: Homepage #9336584
    KrelianCazz, bisogna essere very ignorantper non saper tradurre quello che ho scritto.

Anw concordi sul finale, bene: comunque se un gioco viene spacciato per GdR, lo valuto come tale. E ME dal 2 non lo è, il che lo rende una pigliata per il cùlo, che si traduce in una sonora bocciatura.

Sarebbe come vendere un FF per ritrovarsi un action.... Ah no, aspè, c'è già.

Cos'è arabo?

Seriamente, se dovete usare inglese + parole inventate + italiano, dovete assolutamente leggere la FF dell'ammiraglio.

Poi ovvio che ci può essere qualcuno che non capisca ciò che stai scrivendo.

Cioè fammi capire: ME è una trilogia e ormai credevo si sapesse che genere fosse. Al massimo lo sono i nuovi IP che dicono di essere una cosa poi sono tutt'altro.

Poi rispondendo a Nero: si vede lontano un miglio che non è un RPG. è un GDR/Actiion. Non ci vuole un genio. Sono combattimenti tipici di acton e il resto ricorda un GDR futuristico.

Comunque non ho ancora capito le motivazioni di ciò. (Mi riferisco a Krelian) Dici che merita 79? Come mai?
  7.     Mi trovi su: Homepage #9336691
    Soggettivamente parlando ME 3 è uno dei miei giochi preferiti. Adoro la trama della saga e soprattutto il ricco background dell'universo creato da Bioware. Apprezzo molto la possibilità di compiere scelte che influenzano la storia anche nei giochi successivi e il suo gameplay dinamico e divertente che raccogli i migliori elementi di action e GDR ( se poi a qualcuno piace sconfiggere nemici a ripetizione per ottenere exp e denaro non è un mio problema se qui non si può fare :lol: ). Tuttavia non è un gioco perfetto. C'è qualche calo di fluidità e mancano boss memorabili ma quando un gioco offre una trama appassionante e non lascia minimo spazio alla noia sono pronto a sorvolare su questi aspetti.

8. Watching from above  
        Mi trovi su: Homepage #9336703
    @Doc: no, è che fa piùffigo e hard de core mixare (still an english word... Azz ancora) parole italiane e inglese, ed inoltre devo ammettere che rende più fluida la lettura, naturalmente se si ha una buona conoscenza della lingua. De gustibus comunque, e come dice il detto, de gustibus non disputandum est (mazza oh, mo' pure il latino).

@Olympus: nah, non so se hai provato l'1, ma quello è abbastanza GdR. Il 2 e il 3 sono TPS più aperti e con qualche componente GdR: certo che se devo leggere però in giro che è un Gioco di Ruolo e quant'altro le balle girano, perché è un'offesa al genere.
    Per dire, ho trovato infinitamente più GdR e infinitamente meglio KotoR, che almeno non è nè carne nè pesce come ME (toh, la pronuncia esprime pure la mia opinione sulla saga).

"My fist is the divine breath."

Mass Effect 3 recensione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina