1.     Mi trovi su: Homepage #9341059
    Final Fantasy 13-2 è il seguito di ff13, con questo episodio square enix si è posta l'intento di far dimenticare ai fan della serie i difetti del suo predecessore e riabilitare il nome di ff.

TRAMA:La storia inizia 3 anni dopo il finale di ff13 ma con qualche cambiamento. Cocoon è stato salvato ma Lightnig pare essersi sacrificata insieme a Vanille e Fang per salvare il pianeta. Questo quantomeno è ciò che tutti hanno visto ma Serah sà che sua sorella Lightnig è in realtà viva da qualche parte anche se nessuno vuole crederle. Le cose cambiano quando una notte Serah sogna sua sorella che combatte contro un misterioso guerriero di nome Caius, subito dopo quel sogno avviene un attacco di mostri e Serah viene salvata da Noel, un ragazzo che afferma di provenire dal futuro e di essere stato mandato da Lightnig per salvare il mondo. La trama presenta il classico tema dei viaggi nel tempo riproposto in questo caso con la variante che modificando il futuro anche il passato cambia. Il risultato è di buon livello anche se ff13 aveva una trama molto più complessa e ricca di colpi di scena. Solo discreta la caratterizzazione dei personaggi principali mentre Caius si è rivelato un villain carismatico e sufficentemente folle. Purtroppo il finale del gioco è aperto e stando alle dichiarazioni di SE la storia verrà chiusa dai dlc di prossima uscita VOTO:80

GAMEPLAY:Per spostarsi da uno scenario all'altro bisogna passare per la historia crux in cui è ncessario sbloccare dei passaggi tramite i cristalli raccolti lungo il gioco. Il sistema di combattimento è l'active time battle di ff13 con la differenza che il terzo membro del gruppo è un mostro con un ruolo predefinito da sviluppare. Questo sistema ci costringe quindi a cercare mostri sempre adatti alle nostre esigene e a cambiarli spesso. Purtroppo però il livello di difficoltà si è abbassato riducendo così il bisogno di tattiche elaborate.VOTO:90

GRAFICA:Questo aspetto è come da tradizione della serie molto curato anche se spiace constatare una minore cura nella realizzazione degli scenari probabilmente dovuta ai ristretti tempi di sviluppo. Il chacter design ad opera di Nomura si dimostra come sempre originale e complesso oltre che supportato da perfette animazioni. VOTO:89

SONORO:Il doppiaggio inglese si attesta su buoni livelli mentre la colonna sonora è solo discreta a causa dell'eccessiva presenza di motivetti cantati, sotto questo punto di vista gli altri capitoli della serie sono lontani anni luce. VOTO:79

LONGEVITA:Ho impiegato 27 ore per giungere ai titoli di coda, 62 per completare tutte le missioni secondarie e ottenere il finale segreto, il platino richiede solo qualche ora in più. Anche su questo punto ff13 risulta superiore dato che completarlo al 100% mi ha richiesto 89 ore. VOTO:93

COMMENTO FINALE:Final fantasy 13-2 è sicuramente un titolo che riesce a ridare alla serie quella libertà di movimento assente in ff13 ma che risulta essere inferiore al suo predecessore in tutti gli aspetti. A peggiorare la situazione si aggiunge la scandalosa faccenda del finale che personalmente considero un insulto a chi come me segue la serie da molti anni.

VOTO FINALE:85
  2.     Mi trovi su: Homepage #9341209
    Complimenti bella rece. Sxritta bene e scorrevole, io non posso dire su cosa concordo e su cosa no perche' non ci ho mai giocato...LOL Ancora bravo!
    LEGGETE E COMMENTATE LA MIA FF: LA VENDETTA DELL'ORGANIZZAZIONE SEGRETA.

ASSASSIN'S CREED
    -THE DINASTY OF ENGLAND-
    FF IN LAVORAZIONE :D...
    La realtà non tiene il confronto con la leggenda!

Recensione Final Fantasy 13-2

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina