1. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #9348358
    Claudio scusa, in assoluta amicizia (come sempre in questo forum :) ) vorrei farti un piccolo appunto, non tanto sulla recensione che sostanzialmente condivido, quanto sull'introduzione.

Scrivi:
    Ai tempi delle console 16bit il porcospino blu di SEGA ha vissuto tempi da star, icona in grado di rappresentare agli occhi del mondo un'intera industria al pari di Mario. Con il crollo di SEGA anche Sonic però ha dovuto affrontare un periodo di decadenza mentre la sua fama veniva affossata da seguiti e spin-off di scarso valore. Riuscirà questa nuova incarnazione, a metà tra un remake e un reboot, a riportare la saga al suo originario splendore?

Ecco, personalmente (da mai nascosto estimatore del made in SEGA che imho è stato ed è ancora uno dei sinonimi di "videogame") ritengo questa introduzione vada bene..... a patto di scriverla nel 2005-2006. Si perchè onestamente noto che lo stereotipo di dipingere una SEGA e un Sonic in decadenza stilistica sia diventato un po' retrò. Se è vero che dopo la grossa ristrutturazione seguita all'uscita dal mercato hardware, tutti i team interni abbiano passato anni di crisi, Sonic Team compreso, è altrettanto vero che ormai il periodo basso dell'istrice blu è passato da un pezzo!
    Lasciando da parte comunque ottimi Sonic su console portatili (penso ai Rush, al Chronicles...), lasciando se vuoi pure da parte questi due validi episodi di Sonic 4, fra i diversi Sonic su Wii (Secret Rings e Colors) e l'ottimo Sonic Unleashed e il semplicemente GRANDIOSO Sonic Generations, scrivere introduzioni ancora così legate al passato sia anacronistico e anche un pochino disinformante.

Ripeto, è un appunto in amicizia e di cui non sei certamente tu l'unico interlocutore dato che il 90% del web (almeno italiano) ancora ragiona come se ci trovassimo cinque anni indietro, sul versante Sonic. :)

Detto questo, il più grosso difetto di questi due Episodi di Sonic 4 secondo me è la fluidità, che poi era anche il difetto dei livelli "classic" in Sonic Generations. Serviva un frame rate maggiore per distinguere bene tutti gli elementi del fondale vista la velocità di gioco. E' assurdo dirlo ma i vecchi Sonic su Mega Drive su QUEL versante erano più "Leggibili". Anche perchè è un peccato perdere tutto il magnifico dettaglio grafico-stilistico che Sonic 4 mette in campo. Tolto questo aspetto, direi che sia un Sonic abbastanza insindacabile, anche se comunque io continuo a ritenere che il VERO Sonic sia sempre quello in 3D, che si chiami Adventure (imho the best in assoluto) che si chiami Heroes, che si chiami Unleashed, che si chiami Generations (anche questo imho uno dei migliori di sempre).
  2. . .  
        Mi trovi su: Homepage #9348435
    Quoto Atlas per il fatto che ormai Sonic, e anche Sega, si è ripreso, anche se non sono affatto d'accordo per l'ottimo riferito ai Rush, Unleashed, Chronicles e Secret Rings...

Colours è uno dei miei giochi preferiti di questa gen, non ho ancora giocato Generations ma spero sia all'altezza.

Ma i Rush avevano bei difetti condivisi pure da Episodio 1, Unleashed era un gioco riuscito a metà a causa delle sezioni col Werehog, Secret Rings stilisticamente(ost, ambientazioni ecc...) è folgorante ma a livello di gameplay è sotto terra.
    Chronicles non l'ho giocato(io e i giochi da ruolo siamo agli antipodi) ma ho sentito brutte cose...e "sentito" è proprio il verbo adatto visto che ho pure ascoltato qualche pezzo della OST su youtube e ci sono rimasto di cacca...ma la OST è uno dei marchi di fabbrica della serie, persino aborti come il 2006 e il Black Knight avevano delle ottime OST, come se ne sono potuti uscire così? :/

Scusate l'OT...
    Episodio II ancora non l'ho giocato per indecisione sulla piattaforma...il primo lo presi in doppia versione(Wii e iOS)
    Ora ho pure la PS3 ma non ho intenzione di prendere per la terza volta Episodio 1, quindi per avere Episodio Metal dovrei prenderlo su iOS, però è pur sempre un platform 2d abbastanza veloce e difficile da giocare su ts...
  3. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #9348444
    Sarà che i beat'em up mi piacciono quasi in tutte le salse, ma io le sezioni notturne di Unleashed lo ho trovate un'ottimo diversivo dal plot ventennale di Sonic. Sarei della tua opinione nel caso fossero diventate un elemento fisso e costante di tutti gli episodi, ma semel in anno IMHO è stata introduzione molto gradita. :)
  4. Next-gen is a state of mind  
        Mi trovi su: Homepage #9348479
    Ecco Atlas, le divergenze tra le nostre due opinioni emergono tutte nelle ultime 4 righe del tuo post. Io non ho mai avvertito quei Sonic come VERI Sonic, solo con la comparsa del 4 ho risentito quel brivido. Boh, penso che dipenda tutto dall'esperienza personale, ho quei giorni d'estate in vacanza da scuola passati sul divano della nonna col Game Gear e una riserva di pile stilo che sgomitano tra i ricordi appena vedo una spina blu, è una sorta di riflesso tipo cane di Pavlov. Ci sta tutto, chi ha apprezzato così tanto i Sonic di questa gen non senta lo stacco netto col passato come l'ho vissuto io.
  5. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #9348548
    Ma lo stacco non lo nego, lo valuto solo diversamente. ;)

Per te, come per chi preferisce i Sonic 2D, lo stacco c'è ma in negativo (il che comunque non vuol dire che un brand sia in crisi) per me e per chi ritiene che Sonic è stato finalmente in grado di esprimersi in tutto se stesso SOLO con il primo Sonic Adventure, lo stacco c'è stato, ma in positivo.

Imho Sonic limitato a 2 dimensioni come quelli su 16-bit o come l'episodio 4, è troppo, appunto.... limitato per le sue caratteristiche.

E comunque se 2D lo vogliono fare imho i 60fps e uno zoom leggermente più lontano sarebbero d'obbligo.

Recensione Sonic the Hedgehog 4 - Episode II: Il ritorno di Sonic

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina