1.     Mi trovi su: Homepage #9355109

Bioshock 2 è uno sparatutto in prima persona,sequel del pluripremiato videogioco ''bioshock'' uscito nel 2007,caratterizzato da un'ambientazione fantascientifica a sfondo fantapolitico,con personaggi ottimamente caratterizzati e situazioni di gioco memorabili.

Questa dunque è la premessa che si lasciava nel 2010 Bioshock2,che è un titolo validissimo tutt'ora sopratutto per meccaniche di gioco sempre improntate al ragionamento e un comparto sonoro da primo della classe.

Fontaine Futuristics è una delle 5 differenti ambientazioni del gioco.
    TRAMA

Sono passati 10 anni dagli eventi di Bioshock e Rapture è oramai caduta nell'oblio,infatti i cittadini sono divenuti ricombinanti,ovvero esseri umani geneticamente modificati (degli OGM) con l'ADAM sostanza scoperta a Rapture,che ne ha segato però la decadenza.
    Il protagonista è un Big Daddy ovvero uno degli esseri più potenti del gioco,il Big Daddy è un'uomo a sua volta OGM ma che è rivestito da una spessa corazza che gli permette di avere una grande potenza fisica ma una lentezza nei movimenti alquanto scontata,il protagonista è un vecchio tipo di Big Daddy (modello delta) e questo comporta che può essere legato ad una sola bambina.Le bambine sono gli elementi chiave del gioco,infatti permettono di recuperare l'adam per i potenziamenti e devono essere difese strenuamente mentre lo raccolgono dai cadaveri sparsi per rapture.....Ma tornando alla trama il protagonista meglio noto come ''Delta'' vedrà scivolare la propria bambina nelle mani di una scienziata pazza che dovrebbe essere la madre naturale della fanciulla,questa costringerà il protagonista a suicidarsi....che però non si sa bene come resuscita ma ha bisogno della sua protetta per poter continuare a sopravvivere ed è così che si avvia una trama districata tra non molti colpi di scena e un finale davvero emozionante.Che sono ben 3 e dipendono dalla vostra condotta nel gioco,sostanzialmente sono buono,cattivo e neutrale e non vi dico niente più.

Lo scontro con un'altro Big Daddy può rivelarsi spesso fatale...

GAMEPLAY

Il gioco si presenta come classico sparatutto in prima persona,con assente la possibilità di coprirsi e sparare,e una sistema di rigenerazione dei punti vita legato ai medikit.

Il gameplay presenta però molte variazioni rispetto ai ben più blasonati COD o BF,infatti con la mano sinistra sarà possibile lanciare veri e propri incantesimi (di fuoco,di elettricità,creare esche....) un pò come nei vari the elder scrolls (vedi skyrim o oblivion) che si chiamano plasmidi,ovvero poteri acquistabili solo con l'ADAM ottenuto dalle ''sorelline'' o come detto prima ''bambine''.

Il gioco presenta molte armi e molto varie fra di loro,che permettone moltissime strategie...

BioShock 2 presenta diverse armi, alcune riprese dai titoli precedenti, altre completamente nuove.

Trivella - È l'arma fondamentale per i combattimenti ravvicinati, ed il protagonista ne è equipaggiato sin dall'inizio poiché essa fa parte dell'armatura da Big Daddy. La trivella ha due modalità di attacco: il fendente (l'attacco corpo a corpo più potente) e la rotazione; successivamente, nel corso della storia, il giocatore sarà tenuto ad apprendere una nuova tecnica, lo scatto, che combina i due attacchi sopraccitati in una devastante carica capace di uccidere la maggioranza dei ricombinanti in un solo colpo. Durante la rotazione la trivella consuma del carburante, potendo quindi anche esaurirsi.

Sparachiodi - È l'arma a distanza base, discretamente potente e precisa. Utilizza tre tipi di proiettili: i Rivetti, i Rivetti pesanti ed i Rivetti trappola. In particolare, questi ultimi si piantano su qualsiasi superficie, e scattano non appena un nemico attraversa il loro raggio d'azione.

Grimaldello elettronico - Non è una vera e propria arma, ma serve per aggirare le macchine a distanza, si può equipaggiare con: Dardi d'agganciamento, Dardi automatici e Minitorrette. Queste ultime sono delle mitragliatrici automatiche che scattano non appena avvistano un nemico.

Mitragliatrice - Pur sentendosi molto il rinculo di quest'arma, essa funziona a dovere sia sulla corta che sulla lunga distanza ed utilizza tre tipi di proiettili: le Munizioni Normali(Utili contro Big Daddy), le Munizioni Anti-uomo(Utili contro i ricombinanti) e le Munizioni Perforanti(Utili contro torrette).
    Fucile - È l'arma più potente a corto raggio risultando però quasi inutile dalla distanza, utilizza tre tipi di proiettili: i Pallettoni Normali, i Pallettoni al Fosforo ed i Pallettoni Solidi.

Telecamera - Come il grimandello non è una vera arma, si usa soltanto per le ricerche sui nemici a volte ottenendo poi finite le ricerche degli oggetti speciali, come tonici. Viene caricata a pellicola.
    Fiocina - È l'arma a distanza più potente ma, allo stesso tempo, lenta da ricaricare; i nemici più deboli o in fin di vita vengono letteralmente trafitti e inchiodati a muro.

La fiocina utilizza tre tipi di arpioni, recuperabili anche dopo essere stati utilizzati: gli Arpioni Normali, gli Arpioni Trappola e gli Arpioni Razzo; in particolare, questi ultimi si conficcano nel corpo della vittima per poi esplodere trasformandola in una torcia umana o mandandola in mille pezzi.

Lanciagranate - Arma spesso devastante, equipaggia granate, mine e razzi a ricerca automatica del bersaglio.

Scenari mozzafiato vi accompagneranno in tutto il gioco...

TECNICAMENTE PARLANDO.....

Per quanto riguarda l'aspetto grafico il gioco prende moltissimo dal primo capitolo (del 2007 ricordate...) e aggiorna l'oramai anzianotto Unreal Engine 3 con poche aggiunte,come una migliore realizzazione degli effetti particellari (fisica e fuoco così come l'illuminazione degli scenari,sono tutte cose ottimamente realizzare) ma per il resto nulla più,si denota un'ottimo anzi eccellente design di ambientazioni e personaggi (il tutto per un tutto negli anni 50-60) ed un filtro un pò grigiastro e personaggio secondari non molto dettagliati con texture che spesso deludono portano a dire che la sensazione di già visto o di vecchio e predominante in moltissime fasi di gioco.

ONLINE....

In questo secondo capitolo è presente la modalità multiplayer, dove il giocatore vestirà i panni di una cavia della "Sinclair Solutions" per la sperimentazione dei plasmidi, nel 1959 (è quindi un prequel degli eventi del gioco principale), durante la caduta di Rapture. Esistono varie modalità di gioco:
    Sopravvivenza (6-10 giocatori) - In questa modalità si combatte tutti contro tutti e ognuno combatte per sé;
    Guerra civile (6-10 giocatori) - I giocatori sono divisi a squadre e si affrontano senza quartiere;
    Cattura la sorellina (6-10 giocatori) - I giocatori sono divisi a squadre che a turno devono catturare le sorelline nemiche;
    Conquista (6-10 giocatori) - I giocatori sono divisi a squadre che a turno si contendono le varie zone di Rapture;
    Proteggi l'Adam - Squadre (6-10 giocatori) - I giocatori sono divisi a squadre e si deve tenere la sorellina sotto il proprio dominio il più al lungo possibile;
    Proteggi l'Adam - Solitaria (4-6 giocatori) - Vedi sopra;
    L' ultimo ricombinante (6-10 giocatori) - Vedi spiegazione "Guerra civile", con la differenza che non esiste respawn e si combatte in più round.
    Uccidili con gentilezza (6-10 giocatori) - Scorrazza tra le mappe di Rapture utilizzando la tua mazza da golf contro gli altri concorrenti.

VOTI

GRAFICA 76:Sa di vecchio,e tutt'ora non può reggere dopo ore ed ore con giochi attuali.... (Non che sia malaccio è più un avviso a chi lo compra adesso),va a 30 frame ma è presente un'opzione che li sblocca e li porta a 60,rendendo il gioco molto più alla COD ma la grafica diventa inguardabile....

SONORO 92:Ottimo doppiaggio,colonna sonora emozionante ma effetti sonori non molto ispirati..

DIVERTIMENTO 90:Strategia sempre presente,troppo facile a normale bisogna iniziarlo già alla massima difficoltà,trama e ambientazione interessanti...

LONGEVITà 86:10 ore alla massima difficoltà,online da massimo 2-3 ore e rigiocabile in virtù dei diversi finali e della possibilità di rigiocarselo con 60 frame-rate.

TOTALE 84:Ottimo sparatutto,consigliato se si cerca qualcosa di diverso da COD o BF3,ma in generale godibile anche solo se appassionati del genere,iniziare a difficoltà massima è il mio consiglio,dato che inspiegabilmente a normale si finisce in molto meno di 7 ore.... e a difficile non è mai frustrante anzi regala scontri con i boss ben più emozionanti.

Originally Posted by Alcatraz
    Bella rece!
    con l'autorità conferitami da Sto Cazzo, ti nomino sfornatore giornaliero di rece!
  2.     Mi trovi su: Homepage #9355118
    Bella rece. Anche a me è piaciuto il gioco.
    Però forse il voto alla grafica è un pò basso. Conta che è un gioco di anni fa. è ovvio che paragonarlo ai giochi attuali lo fa passare come na schifezza in fatto di grafica.
    Poi mi sembra strano solo 10 ore alla massima difficoltà. Con tutta quell'esplorazione io ci ho messo 20 ore a normale. :lol:
    Bo, va bè fa lo stesso. Le uniche cose che non mi sono piaciute sono l'online, che a parer mio in questa saga era inutile metterlo, e le animazioni del protagonista. Con la sua corazza sembra che non si fa mai male.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9355162
    Dark_GodBella rece. Anche a me è piaciuto il gioco.
    Però forse il voto alla grafica è un pò basso. Conta che è un gioco di anni fa. è ovvio che paragonarlo ai giochi attuali lo fa passare come na schifezza in fatto di grafica.
    Poi mi sembra strano solo 10 ore alla massima difficoltà. Con tutta quell'esplorazione io ci ho messo 20 ore a normale. :lol:
    Bo, va bè fa lo stesso. Le uniche cose che non mi sono piaciute sono l'online, che a parer mio in questa saga era inutile metterlo, e le animazioni del protagonista. Con la sua corazza sembra che non si fa mai male.
    Fidati,anche se non ho visto tutto ma ho fatto parecchia esplorazione,mi è durato 10 ore a difficile.

Bella rece!
    con l'autorità conferitami da Sto Cazzo, ti nomino sfornatore giornaliero di rece!
  4.     Mi trovi su: Homepage #9355171
    c300g97Fidati,anche se non ho visto tutto ma ho fatto parecchia esplorazione,mi è durato 10 ore a difficile.

Bo, sarà che io non ho ancora giocato all'1 e forse per la novità mi ero messo ad esplorare di più. comunque io ho trovato anche (quasi) tutti i diari. Comunque non ho intenzione di rifarmelo a difficile. :lol:

Magari Bioshock Infinite.
  5.     Mi trovi su: Homepage #9355184
    Dark_GodBo, sarà che io non ho ancora giocato all'1 e forse per la novità mi ero messo ad esplorare di più. comunque io ho trovato anche (quasi) tutti i diari. Comunque non ho intenzione di rifarmelo a difficile. :lol:

Magari Bioshock Infinite.
    Se non ti va di rifare il gioco ok.Altrimenti ti consiglieri di rifartelo,ogni scontro è più emozionante ma visiterai molte volte la camera della vita.
    Ma infinite non sono sicuro che sarà un buon gioco,o meglio un buon Bioshock....

Bella rece!
  6.     Mi trovi su: Homepage #9355316
    c300g97Se non ti va di rifare il gioco ok.Altrimenti ti consiglieri di rifartelo,ogni scontro è più emozionante ma visiterai molte volte la camera della vita.
    Ma infinite non sono sicuro che sarà un buon gioco,o meglio un buon Bioshock....

Si, ma io non ci tengo a farmelo diventare frustrante. Saranno più difficili gli scontri, ma dato che mi confondevo spesso con R1 e R2 credo che non sono pronto. :lol:

Infinite secondo me merita, dato che al suo interno ci trovi pure Bioshock 1 che era una chicca. Magari quando cala facci un pensierino. 2 giochi al prezzo di uno.
  7. Essendo Ranma sia maschio che femmina, può rimanere incinto di se stesso?  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #9355402
    {_NEMESIS_}Bioshock 2 non è per niente un buon Bioshock.

Infatti si stava riferendo a Infinite.

La Scelta [FINALISSIMA]

RachetE' arrivato il momento:
    ale_CL-25 ti nomino ufficialmente pr0 di Skyrim nonchè jarl del feudo di playgeneration.

Diablos1996Il 95% dei cittadini italiani è convinto, al giorno d'oggi, che il congiuntivo sia un gruppo musicale dell'Armenia centrale. Se anche tu, come me, fai parte di quel restante 5%, per favore, manda anche tu Olympus a cagare e metti questa frase in firma

VINCITORE DEL 3° E 4° ROUND DEL DEATH NOTE GAME
  8. Essendo Ranma sia maschio che femmina, può rimanere incinto di se stesso?  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #9355421
    {_NEMESIS_}
    Visto che ha detto che Infinite non è un buon Bioshock ma ha elevato il 2 a capolavoro gli ho fatto notare di come il 2 potrà pur essere un buon gioco ma non è PER NIENTE un buon Bioshock.

Ah, adesso mi è tutto più chiaro. A volte i tuoi ragionamenti mi sfuggono, sarà perchè fisso continuamente la tua firma :lol:

La Scelta [FINALISSIMA]

RachetE' arrivato il momento:
    ale_CL-25 ti nomino ufficialmente pr0 di Skyrim nonchè jarl del feudo di playgeneration.

Diablos1996Il 95% dei cittadini italiani è convinto, al giorno d'oggi, che il congiuntivo sia un gruppo musicale dell'Armenia centrale. Se anche tu, come me, fai parte di quel restante 5%, per favore, manda anche tu Olympus a cagare e metti questa frase in firma

VINCITORE DEL 3° E 4° ROUND DEL DEATH NOTE GAME
  9.     Mi trovi su: Homepage #9355798
    Mah,solo perchè è un FPS? un COD ''adventure'' fatto bene per me sarebbe un COD,e infinite penso che valga la pena prenderlo solo per Bioshock nel blueray,perchè di infinite stesso mi interessa poco (no rapture no party...)

Bella rece!
  10.     Mi trovi su: Homepage #9355840
    {_NEMESIS_}

Visto che ha detto che Infinite non è un buon Bioshock ma ha elevato il 2 a capolavoro gli ho fatto notare di come il 2 potrà pur essere un buon gioco ma non è PER NIENTE un buon Bioshock.

Vero, ma le uniche cose che non mi sono piaciute del 2 sono: avevi meno esplorazione e cose varie rispetto all'1, i danni vengono incassati come se fossi Chuck Norris (be, forse non esattamente), l'online molto e pure la trama che non ci stava per fare un sequel. Una cosa epica del gioco è il finale buono però e questo è vero.

Bioshock 2

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina