1.     Mi trovi su: Homepage #9363128
    Ciao a tutti ragazzi! Premetto subito che raramente scrivo recensioni e lo faccio solo quando un titolo mi ha colpito e mi è piaciuto particolarmente; dunque farò una recensione (non lunga, perchè potrebbe stufare, soprattutto ora che siamo in estate) del capolavoro firmato FromSoftware, Dark Souls!!!

Inizio subito con il dire che Dark Souls è un gioco che rasenta la perfezione: infatti con questo capolavoro ho passato ore ricche di emozioni e sempre cariche di tensione, senza mai minimante annoiarmi (cosa che spesso succede con molti altri titoli). Questo grazie all'atmosfera che si crea e alla elevata difficoltà: già, come ormai tutti saprete la peculiarità di questo gioco risiede soprattutto (ma non solo) nella sua difficoltà; tuttavia non è una "difficoltà" che porta frustazione al giocatore o spinge ad abbandonare il gioco, ma al contrario incoraggia il giocatore a migliorarsi, ad allenarsi, a provare e riprovare fino a quando non si supera una determinata sfida, superata la quale vi sentirete investiti da un'ondata di sollievo e di appagamento.

Inoltre una caratteristica che si riscontra in pochi GDR e invece qui presente è il comparto online: sarà infatti possibile affrontare un livello e battere il boss di turno in compagnia di altre persone, invadere i mondi di altri giocatori per duellare con loro o anche solo lasciare messaggi di aiuto per strada agli altri giocatori e dunque non vi sentirete mai soli. Inoltre proprio l'online contribuisce a spingere il giocatore a migliorarsi in quanto si è in continua competizione con gli altri e avere un'ottima armatura e un'arma devastante vuol dire essere più forti degli altri player online (spesso infatti in coop e in player vs. player mi capitava di esclamare "Guarda quello che armatura figa che ha!!! Quanto è pompato!!! XD ).

Unico difetto (ma molto molto piccolo) del gioco risultano i cali di frame-rate, soprattutto quando si gioca online e che porteranno a lamentarvi (soprattutto se capitano durante i combattimenti) più di una volta. Per il resto il gioco gode di buone texture, ottimi modelli del vostro personaggio e dei nemici e sono presenti molti scenari evocativi, anche se il livello di dettaglio di questi è pittosto basso. Colpisce molto inoltre il design di armature, armi e soprattutto quello dei boss che ho trovato davvero eccellente.

Un'altra nota di merito va al comparto sonoro: le musiche variano a seconda dell'area o del boss che affrontate e contribuiscono molto a creare la giusta atmosfera.

Infine la longevità è piuttosto alta (per finirlo ci ho messo circa 35-40 ore), ma il comparto online, la ricerca di armi e armature più fighe e potenti ed il NG+ (ovvero ricominciare il gioco con nemici un po più forti) vi terranno impegnati ancora un po' (inoltre in inverno uscirà un DLC!!!).

Voto grafica: 90
    Voto comparto sonoro: 92
    Voto longevità: 93
    Voto divertimento: 97

Voto finale:95

p.s: se la difficoltà vi trattiene dall'acquisto, sappiate che su Internet ci sono molte guide e video che vi aiuteranno oppure chiedete sul thread dedicato di Dark Souls XD!!!
  2.     Mi trovi su: Homepage #9363142
    Come recensione non è male per cominciare. Magari la prossima volta metti scritte colorate ed immagini per renderla migliore. te lo consiglio.
    Concorco con i voti tranne con la longevità dato che è piuttosto alta per gli standard di oggi.

Il mio voto soggettivo è di 100. Il mio gioco preferito insieme a Demon's souls. :lol:
  3.     Mi trovi su: Homepage #9363285
    Io ho giocato solo a Demon's Souls, quindi non ti posso dire se concordo sui voti. Comunque la rece è scorrevole e i vari elementi del gioco sono descritti con sufficente chiarezza, hai fatto un buon lavoro.
    Ti consiglio di inserire anche qualche immagine tra un paragrafo e l'altro, così da dare alla recensione un aspetto più professionale.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9363310
    Concordo con gli altri. Cura un po' l' aspetto estetico, per il resto la recensione mi è piaciuta ed è di una piacevole scorrevolezza.
    Non conosco bene il titolo ma a primo impatto non mi è piaciuto però con questa recensione mi hai stuzzicato sul fare delle ricerche e riconsiderare Dark Souls come un titolo che merita.
    Bella Recensione!!!
  5.     Mi trovi su: Homepage #9363323
    Alby$GameConcordo con gli altri. Cura un po' l' aspetto estetico, per il resto la recensione mi è piaciuta ed è di una piacevole scorrevolezza.
    Non conosco bene il titolo ma a primo impatto non mi è piaciuto però con questa recensione mi hai stuzzicato sul fare delle ricerche e riconsiderare Dark Souls come un titolo che merita.
    Bella Recensione!!!

Te lo consiglio.

A prima vista la gente si spaventa per la difficoltà, ma secondo me è un gioco che merita. Non bisogna scoraggiarsi. Infatti è anche uno dei miei giochi preferiti.
  6.     Mi trovi su: Homepage #9363382
    Alby$GameConcordo con gli altri. Cura un po' l' aspetto estetico, per il resto la recensione mi è piaciuta ed è di una piacevole scorrevolezza.
    Bella Recensione!!!
    Quoto Oly, con un pò di impegno si completa facilmente. La chiave sta nel continuare a provare, dato che si muore sempre in Dark, la vittoria sta nell'imparare le tattiche dei nemici, gli effetti delle armi ecc..

Insomma devi imparare a (soprav)vivere nel gioco :lol:

Per quanto riguarda la rece..si vede che ti è piaciuto :lol:

Concordo sulla longevità, dato che un GDR raramente sia rigiocabile più volte, mentre Dark offre sempre una sfida più elevata ad ogni partita nuova.
    21/06/2012 - Best Troll Evah

Grazie Krona

eziokratosDopo questa chicca......

TI NOMINO UFFICIALMENTE SPARA TROLLATE DELIRANTI SU SKYRIM
  7.     Mi trovi su: Homepage #9363433
    bella rece, un pò corta ma ben strutturata e abbastanza scorrevole... comunque io avrei aggiunto qualcosa alla longevità (tipo un 96) ma sono piccolezze ;) l' unica cosa che preciserei è il fatto della difficoltà... conosco tantissime persone che appena testata la difficoltà del gioco lo hanno o venduto o abbandonato... cosa alquanto ingloriosa per un gioco di questo calibro ma c'è da ammettere che questo gioco, effettivamente, non è per tutti ;)

Platinato:God of War III, Mafia II, Terminator Salvation, Transformers 3, Uncharted 2, L.A. Noire, GoW chains of olympus, Crysis, Batman Arkham Asylum, Uncharted, CoD MW3, Assassin's Creed II, Resident evil 5, Dark Souls <3

ringrazio kratosdestroy per la firma
  8.     Mi trovi su: Homepage #9363462
    @SirTranquo: Grazie! Comunque la longevità io l'ho giudicata in relazione ai giochi GDR e riguardo alla difficoltà io non l'ho trovato così difficile, basta solo provarci e riprovarci... pure io ho un amico che ha giocato giusto a Demon's Souls e l'ha abbandonato quando era solo al boss del tutorial; ovviamente non è un gioco per rilassarsi e per distendere i nervi, ma un gioco profondo che richiede impegno e coraggio

@Aekros: Grazie! Le soundtrack sono tutte molto belle ed isipirate (mi ha colpito molto per esempio quella di Gwyn) ma ho dato "solo" 92 perchè potevano fare di più per gli effetti sonori, ad esempio metterci un bel ruggito a qualche boss di quelli che ti fanno passar la voglia di andare addosso al nemico per colpirlo e poi ho trovato parecchio fastidioso il suono di quando si cammina nella lava (forse è buggato)

Dark Souls

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina