1.     Mi trovi su: Homepage #9365911
    Salve ragazzi.

Devo fare un esame di psicologia di base.
    Mi sono imbattuto nella categorizzazione: secondo il principio del minimo sforzo noi tendiamo a classificare oggetti, idee e situazioni in categorie comuni per ridurre le variabili da esaminare. Le procedure che utilizziamo sono 2:

(non riporto quello che trovo scritto sul libro perchè l'ho giudicato non pertinente con la lignua italiana). :megusta:

Da wikipedia

astrazione:
    procedimento mentale attraverso il quale si sostituisce un insieme di oggetti con un concetto,
    più generale, che descrive gli oggetti in base a proprietà a loro
    comuni. Per esempio, a partire dall'insieme di tutte le automobili
    esistenti, si può ricavare il concetto generico di automobile in base alle caratteristiche condivise da tutte le auto (hanno quattro ruote, un volante, ecc.)

Generalizzazione:
    è il processo attraverso il quale viene associato ad una varietà di elementi/esperienze il medesimo significato.

Avrei bisogno di esempi per capire la differenza tra le due (sempre se questa differenza ci sia).
    Io so che la famosa frase "tutti gli italiani sono mafiosi" è una generalizzazione.
    Nonostante c'è l'esempio dell'automobile non afferro l'astrazione... in pratica non afferro la differenza tra le due cose...

qualcuno può delucidarmi?

RINGRAZIO IN ANTICIPO :nworthy:
  2.     Mi trovi su: Homepage #9365924
    Allora, nel caso dell'astrazione si parte dalle caratteristiche osservabili di un oggetto e se ne etrapola dei concetti che possono essere applicati ad altri oggetti. In pratica si parte dal reale per arrivare a delle idee generali.
    Nel caso della generalizzazione è la persona stessa a dare a un gruppo di oggetti le caratteristiche comuni che essa vi vuole vedere. Come esempio si può citare la frase "tutti gli italiani sono mafiosi" che hai usato precentemente per definire la generalizzazione.

Comunque io non sono certo un esperto di psicologia e per darti queste poche righe di risposta mi sono dovuto documentare, quindi ti consiglio di fare altrettanto. Sicuramente troverai una risposta più esaustiva e complessa di quella che ti ho dato io.

Qualcuno si intende di psicologia? cerco la differenza tra astrazione e generalizzazione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina