1.     Mi trovi su: Homepage #9373797
    Potrà anche essere il titolo migliore della serie dal suo approdo su PS3, ma il calcio propriamente detto ormai è solo su FIFA, è come se fossero su 2 pianeti diversi. PES la palma di migliore simulazione calcistica l'ha persa anni fà, soprattutto a causa della staticità di Konami ("abbiamo il gioco migliore, a k serve innovare ogni anno?"), mentre EA si è rimboccata le maniche e, piano piano, è arrivata dov'è ora.
    A me dispiace, visto k ero un fan sfegatato di PES; ma ora è solo un arcade; il realismo, come detto, è su FIFA e difficilmente Konami riuscirà anche solo ad avvicinarsi a quei livelli.
  2. Ninja della sacra scuola di Playgeneration  
        Mi trovi su: Homepage #9373848
    La demo non mi è dispiaciuta, l'unico dettaglio che stona è che non regge il confronto con Fifa: il titolo Ea per me è di un'altro pianeta, Pes non è male quast'anno, ma risulta veramente meno godibile. Pensando a Pes mi viene da ridere da un lato ... e da l'altro scappa la lacrimuccia pensando ai bei Pes di una volta. Per me Konami dovrebbe fare come Nba Live che si è fermato per qualche anno per colmare il gap con 2k.

    Tutto questo non lo dico da fanboy di Fifa, ma da un videogiocatore che dopo aver giocato una vita a Pes su ps2, aver resistito comprando Pes 2009-2010-2011 anche su Ps3, passa a Fifa dal 11, con qualche rimpianto, ma con la consapevolezza che Fifa, anche se minato anch'esso da problemi, risulta sotto molti punti di vista il Re del Calcio attuale.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9373850
    KingcesareTutto questo non lo dico da fanboy di Fifa, ma da un videogiocatore che dopo aver giocato una vita a Pes su ps2, aver resistito comprando Pes 2009-2010-2011 anche su Ps3, passa a Fifa dal 11, con qualche rimpianto, ma con la consapevolezza che Fifa, anche se minato anch'esso da problemi, risulta sotto molti punti di vista il Re del Calcio attuale.

    Guarda, anche io ho fatto la tua stessa esperienza e si, qualche lacrimuccia scappa qnd si ripensa ai fasti passati, ma qst nostre lacrimuccie Konami nn se le merita proprio....
  4. Ninja della sacra scuola di Playgeneration  
        Mi trovi su: Homepage #9373866
    eziokratosGuarda, anche io ho fatto la tua stessa esperienza e si, qualche lacrimuccia scappa qnd si ripensa ai fasti passati, ma qst nostre lacrimuccie Konami nn se le merita proprio....
    Si, veramente Konami ha fatto di tutto per perdere clienti :(
  5.     Mi trovi su: Homepage #9373894
    Si é davvero molto bello sapere che nel mondo ci sia ancora poca gente che gli piace il calcio vero,fifa per me rimarra sempre su gli scaffali dei negozi perché per me di calcio a veramente poco,citando il piu grande difetto che ha fifa,la dinamica del pallone(merda) pes grz di esistere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #9373918
    Potrà anche essere il titolo migliore della serie dal suo approdo su PS3, ma il calcio propriamente detto ormai è solo su FIFA, è come se fossero su 2 pianeti diversi.

    Che è la stessa cosa che si diceva secoli fa di FIFA rispetto a PES (persino quando FIFA era già su buoni livelli, circa 2009). Procedere a colpi di pregiudizi non è mai una buona idea, soprattutto perchè qui lo scenario non è quello di tanti anni fa, in cui FIFA era pressochè irrilevante ludicametne al di là delle licenze e ISS/PES era da tempo un gioiello.

    Il fatto che il FIFA degli ultimi anni sia un gioco eccellente non toglie che anche PES sia un gioco di qualità, pur con un pubblico ben diverso. Il punto è che Konami deve capire come caratterizzare la serie e procedere in quella direzione in modo convinto.
  7.     Mi trovi su: Homepage #9373922
    DuffmanIl fatto che il FIFA degli ultimi anni sia un gioco eccellente non toglie che anche PES sia un gioco di qualità, pur con un pubblico ben diverso. Il punto è che Konami deve capire come caratterizzare la serie e procedere in quella direzione in modo convinto.

    Modo che ancora nn ha trovato in 3 anni! E poi io nn ho detto che PES sia un cattivo gioco; ho detto che è più arcade rispetto a FIFA e che la colpa di qst tracollo è stata solo dell'inattività di Konami negli ultimi 4-5 anni.

    Poi i gusti sono gusti: c'è chi dice che a FIFA la dinamica del pallone è una merda (cosa che sinceramente non ho visto), scordandosi che a PES ancora ci sono i binari e puoi segnare addirittura da centrocampo con i giocatori più forti. Ma qst cmq ci può stare in uno scambio di opinioni....
  8. Ninja della sacra scuola di Playgeneration  
        Mi trovi su: Homepage #9373929
    DuffmanChe è la stessa cosa che si diceva secoli fa di FIFA rispetto a PES (persino quando FIFA era già su buoni livelli, circa 2009). Procedere a colpi di pregiudizi non è mai una buona idea, soprattutto perchè qui lo scenario non è quello di tanti anni fa, in cui FIFA era pressochè irrilevante ludicametne al di là delle licenze e ISS/PES era da tempo un gioiello.

    Il fatto che il FIFA degli ultimi anni sia un gioco eccellente non toglie che anche PES sia un gioco di qualità, pur con un pubblico ben diverso. Il punto è che Konami deve capire come caratterizzare la serie e procedere in quella direzione in modo convinto.
    Quello che sto per esprimere potrebbe essere un pregiudizio, ma per me chi sostiene che PES ad oggi sia migliore di Fifa ha dei forti pregiudizi ed è troppo ancorato al passato. Ci può stare che Pes offre un tasso di sfida maggiore nel gameplay e che su Fifa ci voglia poco per padroneggiare il tutto. Si nota spesso che le partite su Fifa sono legate a fattori casuali e non tanto alla bravura del giocatore a livelli di competizione alti. Però questo non può togliere che per me nel complesso Fifa risulti più completo, curato e godibile ... e che anche dal punto di vista delle modalità tiene sotto PES.

    Fifa col passaggio alla next gen ha svoltato, speriamo lo stesso di Pes con la prossima perchè in questa la vedo dura. Se Konami in questi anni ha cercato la simulazione, per poi arrivare ai risultati di oggi, allora meglio che diventi arcade, forse è la cosa che gli riesce meglio. Ma tra un Fifa simulativo e un PES arcade io probabilmente preferirò Fifa se questo continuerà a migliorare come ci ha fatto vedere negli scorsi anni.
  9. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #9373943
    eziokratosModo che ancora nn ha trovato in 3 anni!
    ti farei notare che FIFA per trovare la sua dimensione ludica ce ne ha messi 10, di anni*, e partendo dalla posizione invidiabile di non avere NULLA di pregresso da salvaguardare. Paradossalmente PES è in una posizione meno simpatica proprio perchè era un gioco fatto e finito, con un carattere suo e un suo pubblico. Oggi nel trovarsi costretti a cercare una dimensione anno per anno, in Konami non sanno se rivolgersi al pubblico che avevano, quello che ha FIFA oggi, o chissà che altro.



    *che poi in quel periodo abbia - comunque - venduto un fracco è un altro discorso.

    Quello che sto per esprimere potrebbe essere un pregiudizio, ma per me
    chi sostiene che PES ad oggi sia migliore di Fifa ha dei forti
    pregiudizi ed è troppo ancorato al passato.
    Nel complesso penso sia impossibile dire che PES sia meglio di FIFA, con riferimento agli ultimi anni. Cosa ben diversa è dire che si apprezza tanto un aspetto di uno o dell'altro da preferirlo. Chi preferiva FIFA 10 anni fa lo preferiva per aspetti puramente collaterali al lato ludico, come licenze e contorno, eppure ehi, se ci ha campato 10 anni vuol dire che c'è chi da un gioco di calcio cerca questo. Scindere il gusto personale da una valutazione minimamente obiettiva non dovrebbe essere così difficile, ma sembra spesso un concetto lunare.

    Quello che contesto, come al solito, è che si possa dire che FIFA è meglio *e quindi* PES è una fetenzia, che - ribadisco - è una sciocchezza colossale. Ridurre una valutazione serena e matura a uno scontro tra supporter è indice di quanto sia difficile discutere con maturità di certi argomenti. Basta vedere un qualsiasi 3d su CoD o Battlefield.
  10. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #9374076
    E non penso sia l'unico. Il punto è che a prescindere dalle preferenze personali, è solo un bene se due serie si allontanano più possibile l'una dall'altra. Questo - sospetto - non solo per il giocatore, che ha più scelta, ma anceh per il produttore. Ora, è ovvio, a guardare le cifre, che il grosso del pubblico vuole un approccio più simulativo possibile, anche se alla fine non ne apprezzerà neanche il 20% del potenziale, ma allineare ambizioni, investimento e pubblico di riferimeno, per quanto doloroso possa essere il processo, non mi pare una cosa impossibile.

    Personalmente il mio unico rapporto con il calcio è per motivi professionali, ma ogni volta che vado al cinema da queste parti e vedo Virtua Striker in sala giochi, mi chiedo come mai il mercato di quelli che vorrebbero un calcio "gioco-gioco", non sia più di alcun interesse, neanche nelle nicchie degli store digitali. Hat Trick Hero? Niente? Niente. Eppure non c'è da spendere soldi in licenze o alcunchè, quanto potrà mai costare? : (
  11. "Our work is never over..."  
        Mi trovi su: Homepage #9374077
    Demo scaricabile provata e devo dire che globalmente non è malaccio, ma i miglioramenti non è che siano esagerati. Oltretutto con la prova su strada di una demo ancora più recente (a detta di Konami quella scaricabile sarebbe al 30-40%, mentre quella provata da me, solo per un paio di partite, a detta loro sarebbe al 70%) ho potuto constatare che nella sostanza il gioco ha assunto a livello globale più coerenza.
    I giocatori coprono meglio e si inseriscono meglio i centrocampisti, in maniera più intelligente. Nota dolente dei filtranti, che vengono smistati poche volte in maniera logica negli spazi, ma sempre troppo verso il centro. Troppo facile e poco realistico anche il fatto che ci si possa passare la palla al limite e in area con troppa facilità, dunque in maniera poco realistica.
    Tuttavia nel complesso il gioco Konami è migliorato rispetto al predecessore... ancora troppo indietro rispetto a Fifa, che sembra aver ingranato ancora un'altra marcia a livello di miglioramenti implementati nella versione 2013.

    In conclusione: in prenotazione ho Fifa 13 e la prova della demo di PES ha rafforzato la mia voglia di avere tra le mani il calcio di EA Sports!

  Anteprima Pro Evolution Soccer 2013: Tutti in campo...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina