1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #9420348
    In questo thread potete rispondere alla domanda del mese, pubblicata su
    PlayGen 90. Le vostre risposte (mica tutte, eh, poi ce le scegliamo come
    al solito) saranno pubblicate su PlayGen 91.

La domanda è:
    Cosa ne pensi dei titoli cross-gen progettati per PS3 e PS4?

Il fenomeno non è nuovo, in realtà. In corrispondenza con il ricambio dell'hardware ci sono sempre giochi che vengono sviluppati in una versione inferiore per ammortizzare i costi di sviluppo dei primi giochi next-gen (che per ovvi motivi sono molto alti). Ma se in precedenza si parlava di conversioni che finivano per essere irriconoscibili in versione "barbona", i giochi nati nel passaggio tra PS3 e PS4 sono stati sviluppati fin dall'inizio "a metà del guado", e potrebbero essere qualcosa di diverso.
    E qui nascono i dubbi: saranno giochi limitati in entrambe le versioni per la loro natura "di passaggio"? Sono un dono del cielo per chi non può permettersi di saltare "al volo" sul carrozzone PS4? Sono un modo felice per iniziare la next gen con le serie più popolari senza aspettare uno o due anni? Cosa pensate?

A voi la parola...
  2.     Mi trovi su: Homepage #9420362
    ci guadagnano tutti
    certamente per ps4 renderanno meglio per quanto riguarda la grafica ma grazie a questa insolita situazione in cui alcuni sviluppatori forse non sapevano se far uscire il proprio gioco su pS3 o pS4 li ha "costretti" a portare avanti tutte e 2 le versioni in egual misura e quindi il risultato finale sarà ottimo in tutte e 2 le console con la sola differenza grafica.....si spera.

LA MIA COLLEZIONE DI SIMULATORI DI GUERRA:
    http://www.videogame.it/forum/t/460333/sempre-in-guerra.html
  3.     Mi trovi su: Homepage #9420370
    L'unica mia "paura" deriva dal fatto che la Ps4 disporrà di una ram ben superiore. La differenza vera tra le due versioni dei giochi è qui principalmente: non è tanto un problema di texture meno dettagliate, che non va ad inficiare l'esperienza di gioco più di tanto, ma quanto di numero di oggetti a schermo e la loro superiore realisticità "fisica". Non ne capisco molto di specifiche tecniche, ma credo che sia questo il potere superiore "vero" della Ps4.
    Dopo di che bisogna dire che ovviamente fanno bene ad esistere, ma di certo non sono intenzionato ad acquistare titoli cross-gen su Ps3, persino titoli che escono prima come Ac IV:BF. Rimando tutto a Ps4, in ogni caso.
    I miei romanzi: L'ineluttabile Fine (genere drammatico-romantico);

Io e Yoko - La volontà del mare (esclusiva Amazon kindle);

4.     Mi trovi su: Homepage #9420410
    A me questa cosa della cross-gen ha fatto sempre storcere il naso: è ovvio che il risultato sulla gen precedente sarà inferiore che su quella successiva, che sia di grafica o gameplay puro.

Io più che un'opportunità per chi non può permettersi da subito il "salto", la vedo come un modo di fare più soldi, sia in positivo (raccogliere più fondi per la next-gen) che in negativo (Ave, Dio Denaro).
  5. "I'M BACK IN TOWN BABY!"  
        Mi trovi su: Homepage #9420426
    Oddio personalmente non gradisco i giochi cross-gen. Gli sviluppatori è ovvio che guadagnano avendo due versioni per due differenti console ma chi ne usufruisce siamo noi. Dipende da come si vede la questione, non solo dal mero lato tecnico perchè tanto si sa lo sbalzo che intercorre ma bisogna considerare opportunità stesse del giocatore di comprare una nuova console con nuovi giochi o sfruttare bene quella vecchia. Io la vedo come una scelta posta dalle SH, anche se dobbiamo sborsare ci danno la possibilità di fare nostro ciò che riteniamo meglio per noi. Poi io sceglierei i titoli per quando comprerò una PS4 ma al momento non mi tange la faccenda.
    SET by LAMPO

6.     Mi trovi su: Homepage #9420507
    Fantastica idea. Ok sembrerà la solita mossa dei produttori per fare più soldi, ma in realtà danno modo a chi non vorrà comprare PS4 al lancio di godersi i primi titoli sulla PS3. La nuova consolle costerà molto, giusto pensare a chi vuole aspettare un po' prima di comprarla.

La mia collezione: http://www.videogame.it/forum/t/484798/una-collezione-che-parte-da-lontano.html

Giocando a: Dragon's Dogma Dark Arisen
    Neo-acquisti: Tomb Raider
    Acquisti futuri: Borderlands 2; Infamous 2; Bioshock Infinite
  7.     Mi trovi su: Homepage #9420540
    Motivo principale, secondo me, è che si lascino ampi spazi di giocabilità di un titolo, in quanto escludere una determinata consolle nuocerebbe sull'aspetto economico delle major, con cali di vendite.
    Ed anche per quanto riguarda l'aspetto del consumatore, che vedendosi negare l'opportunità di fruizione potrebbe optare su percorsi di scelte differenziate.
  8.     Mi trovi su: Homepage #9420561
    Che ne pensi dei giochi cross-gen progettati per PS3 e PS4?
    Penso sia un'ottima mossa commerciale che permetterà alla PS4 di poter contare nella propria Line-up dei titoli Tripla A già a poche settimane/mesi dall'uscita. Per la PS3 abbiamo dovuto aspettare la fine dell'anno (2007) per avere dei titoli acchiappa-pubblico.

Yourgame - PS3Trophies
  9. Ninja della sacra scuola di Playgeneration  
        Mi trovi su: Homepage #9420569
    Questi titoli cross-gen qualche anno fa, quando ci fu il passaggio da PS2 a PS3, mi fecero storcere un po il naso: non comprando subito la Play3 che al tempo costava 500-600€, ho giocato questi titoli in versione PS2, semplici riconversioni mal fatte, molto lontane dalle versioni next gen. Ora però sembra diverso: si prospettano titoli che si pongono nel mezzo del salto generazionale, titoli che anche su ps3 possono stupire e fornire nuovi standard per poter "sfruttare" ancora un po la nostra amata console che ormai non sembra più così prossima alla pensione.
  10. BF3 PLAYER...nn sfidare il mio M40A5 o sei finito!  
        Mi trovi su: Homepage #9420663
    Io la vedo come una cosa buona ma secondo me il gioco su ps4 sfrutterà poco le potenzialità della nuova console next-gen, perchè deve essere uguale a quello su ps3 che non ha le stesse prestazioni, per esempio non potranno mettere molti personaggi sul gioco perchè se no sulla piattaforma ps3 non li regge invece su ps4 si, insomma i giochi cross-gen saranno solo in Full HD e basta, speriamo che per fare i giochi per entrambe le console non faccia fare dei giochi fatti tanto per....
  11. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #9420881
    Io penso sia una buona mossa sia in senso commerciale per chi vende e sia per chi compra. Chi vende può attenuare il rischio di non vendere niente,siccome se un gioco esce su una console next-gen e una persona non l'ha ancora acquistata può comunque avere lo stesso gioco sulla console della precedente generazione,ovviamente un po' castrata in termini di grafica e magari anche di gameplay;quindi i soldi gli sviluppatori se li instacano comunque. Chi compra,invece,può giocare a un gioco che gli piace senza magari comprare una console dal prezzo esorbitante o che non gli interessa.
  12.     Mi trovi su: Homepage #9421552
    La questione del cross-gen è piuttosto delicata: presenta numerosi vantaggi a beneficio del consumatore, ma anche degli svantaggi, soprattutto per i titoli PS3- PS4. I vantaggi ci sono finchè un gioco viene sviluppato sia su PS3 che su PSVita, in quanto a livello di potenziale grafico le due console sono molto simili e permetterebbe nel caso di titoli multiplayer di ampliare il numero di giocatori che su PS Vita non è molto elevato. Inoltre molto spesso (ma non sempre) nella confezione del gioco PS3 si trova abbinato un codice per scaricare il medesimo gioco anche per PS Vita, che permette un grande risparmio all'acquirente. Per quanto riguarda PS3-PS4 la questione si fa più spinosa: infatti l'unico vantaggio in tal caso sarebbe quello di non avere server deserti su PS4 nel periodo immediatamente successivo al suo lancio, mentre il grande svantaggio sarebbe quello di non avere giochi che sfruttino bene l'hardware di nessuna delle due console, per via delle grandi differenze a livello tecnico.

PG90] La tua opinione conta [La generazione di mezzo]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina