1.     Mi trovi su: Homepage #9429850
    Se non sbaglio, avevo letto una notizia dove diceva che faranno dei sequel per FF XV, ma intanto spero che si muovano a fare questo perché è da una vita che lo attendo.
    Qualunque cosa la vita abbia in serbo per me, non dimenticherò mai queste parole: "Da un grande potere derivano grandi responsabilità". È il mio talento, e la mia maledizione. Chi sono io? Sono Spider-Man!
  2.     Mi trovi su: Homepage #9430038
    Ho sempre desistito a comprare un Final Fantasy, in quanto il combattimento a turnazioni non lo digerisco proprio. Vedo, quindi, con molto interesse questo capitolo, che adotta uno stile di combattimento che, a quanto ho capito, è più simile ad un Kindgom Hearts, saga che adoro. Probabilmente lo comprerò, anche per stemperare l'ansia per l'uscita di KHIII.
    Ecco, poi, un trailer del sistema di combattimento:
  3.     Mi trovi su: Homepage #9430990
    Final Fantasy XV news: ecco un immagine della città Accordo (ispirata a Venezia)



    inoltre: Uno degli avversari più imponenti è Leviathan, che sarà in grado di scatenare un tifone nel corso del combattimento. Per raggiungere il celebre serpente marino, saremo costretti ad attraversare edifici distrutti saltando da una piattaforma all'altra. Oltre a Leviathan - precisa il team di sviluppo - ci saranno altri boss giganteschi che daranno vita a situazioni simili.

    Fantasy Genaration

  4.     Mi trovi su: Homepage #9430996
    Svelati alcuni personaggi (con i doppiatori giapponesi):

    Noctis Lucis Caelum (Tatsuhisa Suzuki)



    Principe del Regno Lucis, i suoi occhi riescono a percepire la morte. I migliori amici lo chiamano "Noct".

    Gladiolus Amicitia (Kenta Miyake)



    È il primogenito di una casata incaricata di proteggere la famiglia reale di generazione in generazione. È un amico intimo di Noctis, tanto da essere per lui ben più di un fratello di sangue.

    Ignis Scientia (Mamoru Miyano)



    Amico d'infanzia di Noctis, Ignis è stato educato fin da piccolo per coprire il ruolo di ufficiale di stato maggiore. Capisce molto bene Noctis e ne è il principale confidente.

    Prompto Argentum (Tetsuya Kakihara)



    Un amico che influenza negativamente Noctis fin dai tempi della scuola. Nonostante perda il controllo facilmente, c'è un lato di lui che lo porta ad aiutare gli amici in difficoltà.

    Cor Leonis (Hiroki Touchi)



    Capo delle Guardie della Famiglia Reale, nonché uno dei tre più forti guerrieri di Lucis. Spesso è severo nei confronti di Noctis e degli altri in generale, ma è un vero uomo d'onore che serve con spirito di abnegazione il suo re e il proprio regno.
    Fantasy Genaration

  5.     Mi trovi su: Homepage #9431042
    Speriamo che stavolta esca sul serio perché io non vedo l'ora di giocarci.
    Qualunque cosa la vita abbia in serbo per me, non dimenticherò mai queste parole: "Da un grande potere derivano grandi responsabilità". È il mio talento, e la mia maledizione. Chi sono io? Sono Spider-Man!
  6.     Mi trovi su: Homepage #9431066
    DuffmanOk, sono invincibili guerrieri e valenti condottieri. Questa volta si riesce a caratterizzarli come personaggi tridimensionali di più di 15 anni o ci tocca di nuovo il solito pastone da GDR nipponico? Volessimo andare un filo avanti?
    Da quel poco che ho visto io voglio dargli fiducia. Dai discorsi tra i personaggi che sono infilati qua e là io voglio sperare che ogni personaggio abbia un retroscena un po' più elaborato. Se già non me ne escono con frasi alla "la forza dell'amicizia ci farà vincere!" o "Ho capito che devo essere forte per migliorare me stesso!" io sono contento... Tipo un pietoso Star Ocean The last hope che di recente ho ripreso in mano per poi riabbandonarlo dopo 15 ore di tristezza interiore. Io ci credo. Fino alla fine. Poi quando esce avrò il mio responso.
    I miei romanzi: L'ineluttabile Fine (genere drammatico-romantico);

    Io e Yoko - La volontà del mare (esclusiva Amazon kindle);

  7.     Mi trovi su: Homepage #9431197
    Un'intervista molto interessante sul XV:

    - Il cambio nome è stato pensato appena dopo il cambio di un altro nostro titolo, da Agito a Type zero
    - L'annuncio di FFXV era previsto per il 2012 ma l'imminenter arrivo di Ps4 e xbox one ha sballato i nostri piani.
    - Se il titolo fosse ancora previsto per l'attuale generazione non sarebbe stato piu' esclusiva Ps3, gli accordi erano saltati da tempo.
    - Con l'introduzione alla nuova gen ci sono stati cambiamenti notevoli sul fronte gameplay, due su tutti: il numero di nemici su schermo e un IA completamente nuova. Uno dei punti piu' importanti della generazione prossima secondo Nomura.
    - Nomura conferma l'importanza del numero "XV", prima che il titolo era solo uno spin off mi limitavo a renderlo "semplice" ma adesso lo stiamo rendendo un degno erede dei capitolo principali, siamo passati su un altro livello.
    - Le arene di combattimento saranno enormi cosi come il quantitativo di nemici su schermo, come detto in precedenza Nomura lo classifica come un "advent children giocabile!"
    - World map confermata, stiamo tornando ai vecchi tempi non dico altro (mezzi di locomozione annunciati?..)
    - Ciclo giorni/notte confermati
    - Voglio rendere questo capitolo il migliore di sempre, le ambientazioni varieranno molto, da boschi incantati a città tecnologiche simile a Shinjuku (nel centro di Tokyo) ma anche ai capitoli FF VII/VIII.
    - Lo stesso vale per il design dei mostri, questi ricalcheranno proprio i capitoli numero sette e otto.
    - L'idea di Nomura era quella mostrare per la prima volta il titolo sotto gli occhi di un solo protagonista, in questo caso Noctis ma i personaggi con una notevole trama dietro non mancheranno di certo.
    - Ufficializzato lo "switch mode" tra i vari alleati del party come anche del sistema di armamenti, un massimale di 5 ma non posso dire altro
    - Grazie alla nuove macchine stiamo cercando di rendere FFXV molto competitivo al giocatore.
    - Tornando sul gameplay, Noctis e company potranno non solo caricare i nemici dalla lunga distanza ma anche scegliere quale parte del corpo colpire. Le strategie saranno differenti, per la prima volta in un final fantasy si potrà seriamente optare per uno stealth mode invece di combattere l'avversario.
    - Molte idee del Versus non sono state cancellate anzi, sono state modificate in special modo sul fronte della trama. Noctis è ancora in grado di "vederla la luce" ossia il preludio alla morte di una persona, questo sarò testimoniato del cambio di colore dei suoi occhi.
    - Il carattere del protagonista non è cambiato, timido ed introverso ma sempre con un grande senso di protezione verso gli altri.
    - Nomura conclude l'intervista parlado della sua infanzia e della sua passione per il disegno, da sempre ha amato lo stile di Amano sama, i suoi loghi per la saga di final fantasy sono semplicementi "divini".
    - Infine ci saluta cosi, li logo di questo capitolo numero "FXV" come vedete non è stato cambiato, un motivo ci sarà no? ride...
    Fantasy Genaration

  8.     Mi trovi su: Homepage #9431452
    Nuova intervista a Nomura: trama, sviluppo, e summon

    "L'unico cristallo rimasto al mondo è custodito nel Regno di Lucis. Al raggiungimento di una tregua con lo stato militare di Niflheim, Lucis è felice di aver portato a termine la guerra fredda. I festeggiamenti, tuttavia, si rivelano prematuri. Sotto le mentite spoglie della pace, Niflheim dà il via all'invasione dell'intero Regno. Le tranquille vite del principe Noctis e del suo entourage saranno consumate dalle fiamme della guerra nel tentativo di resistere all'attacco nemico".

    Tra i motivi che hanno portato al cambio di console, Nomura cita l'insoddisfazione in merito ad alcuni dettagli grafici e tecnici, come la resa dei veicoli all'interno della World Map.

    Il team di sviluppo non si è concentrato esclusivamente sull'aspetto grafico del titolo. "Stiamo prendendo in considerazione diverse opzioni, come una modalità multiplayer o cooperativa, nonché il modo di integrare l'utilizzo di smartphone e table. Se possibile, vogliamo includere elementi che permettano ai giocatori di allungare l'esperienza di gioco".

    Nonostante le tante novità, il gioco conterrà gli elementi tipici di un Final Fantasy, tra i quali le invocazioni. Prima di conquistare una Summon, sarà necessario sconfiggerla. Le invocazioni godranno poi di una sorta di ordine gerarchico: Leviathan, ad esempio, sarà una delle Summon di grado maggiore, come suggerito dalla sua stazza.

    La trama tratterà tematiche piuttosto serie, ma non mancheranno elementi di humor. Il tema principale del gioco è quello dei "legami", mentre la storia in sé ruoterà attorno al recupero del cristallo. Le quattro nazioni che in origine godevano della protezione dei cristalli erano Lucis, Tenebrae, Solheim e Accordo. Per quel poco che sappiamo finora, Lucis è basata sulla moderna Tokyo, mentre l'aspetto di Accordo (la città mostrata nell'ultimo trailer) è ispirato a quello di Venezia.
    Fantasy Genaration

  9.     Mi trovi su: Homepage #9432484
    DaihorusE tu ne sei felice? Non riescono proprio più a creare capitoli autoconclusivi...
    Se sono felice? Direi proprio di no. Però, ripeto, intanto che si muovano a completare questo.
    Qualunque cosa la vita abbia in serbo per me, non dimenticherò mai queste parole: "Da un grande potere derivano grandi responsabilità". È il mio talento, e la mia maledizione. Chi sono io? Sono Spider-Man!
  10.     Mi trovi su: Homepage #9432709
    Nuova intervista a Nomura:

    Q: Nomura-san, gli abiti dei personaggi sono sempre più dettagliati. Quando abbiamo visto Cloud per la prima volta nel 1997 e ora Noctis nel 2013, sono davvero favolosi. Avete ricevuto lezioni di moda o la segui solamente?

    Nomura: Guardo sempre l'attuale tipo di tendenza e di moda quando creo i personaggi, ma questa volta per FF XV, per Noctis e tutti i personaggi principali già rivelati abbiamo chiesto ad un marchio professionale di creare i vestiti dei personaggi, abbiamo già gli abiti reali nel nostro ufficio quindi il nostro team di CG e le squadre possono effettivamente vedere i vestiti con i loro occhi per creare la stessa esatta immagine nel gioco. Ed è molto più semplice perché in precedenza, quando creai i personaggi, tutto il team della CG ed il team di sviluppo continuava a chiedermi: "Questa è pelle? Questo è cotone? Questo è Nylon? In quanta percentuale?" Ci sono parecchie domande specifiche quindi è sempre difficile stabilire con quale tipo di texture sono fatti gli abiti, quindi stavolta abbiamo gli abiti reali già pronti e ciò che dobbiamo fare è prenderli e metterli nel gioco.

    Q: Nomura-san, hai lavorato a molti progetti come Final Fantasy XV, la saga di Kingdom Hearts, The World Ends With You. Come fai a gestire contemporaneamente tutti questi progetti?

    Nomura: In realtà non sono molto bravo nel gestire me stesso, immaginatevi a gestirmi parecchi progetti diversi, ma grazie a tutto il mio staff ed anche gli altri che sono davvero molto molti intelligenti, molto bravi e molto capaci riesco a gestire più progetti contemporaneamente. Figura ancora più importante è il co-director di ogni progetto, ancora una volta sono persone molto capaci e qualificate, sono loro che effettivamente gestiscono il lavoro ogni giorno. Per questo sono ancora qui, perché loro mi supportano tutto il tempo.

    Q: Hai creato molti personaggi per la serie Final Fantasy. Qual è il tuo preferito tra quelli che hai creato?

    Nomura: Hmm, se dovessi scegliere, sceglierei Sora e Noctis. Perché loro? Certamente Sora, siamo insieme da più di dieci anni ormai, è la prima volta che sto con un personaggio per così tanto tempo, quindi è veramente speciale per me ed è stato pure adottato dalla Disney, quindi è un bravo ragazzo. Come se fosse un buon figlio.

    E c'è anche Noctis, non è mai stato di fronte a voi, cioè ancora non l'avete visto muoversi etc, in un vero gameplay ma lo vedrete presto, in futuro.

    Sapete che il nome di Sora significa "cielo" in giapponese e Noctis, il nome della sua famiglia è Caelum che significa "cielo" quindi, in parole povere, Noctis Caelum significa "cielo notturno", quindi sono totalmente opposti. C'è un motivo per cui li ho nominati in maniera opposta. Noctis è un pò come il mio ultimo ragazzo o ultimo figlio e mi aspetto che un'intelligenza maggiore di quella di Cloud.

    Q: Okay, adesso una domanda molto importante per noi e per Hideo Kojima, perché lui ha detto che gli piacerebbe un remake di Final Fantasy VII, ma invece a te? Ti piacerebbe giocare ad un remake di Metal Gear Solid 1?

    Nomura: Da giocare?

    Q: Sì, da giocare.

    Nomura: Certo che mi piacerebbe, se lo facessero.

    Q: E cosa ne pensi delle differenze tra il Fox Engine ed il vostro Luminous Engine?

    Nomura: Penso che il Fox ed il Lumonius siano engine completamente differenti, perché ognuno di essi ha differenti tipi di abilità e tecniche che si possono usare all'interno di un gioco. Un engine può fare cose che un altro non può fare per esempio. Dipende da ciò che vuoi fare, ma penso che sono totalmente due engine differenti.

    Q: Una domanda su Final Fantasy XV, che veicoli dobbiamo aspettarci? Possiamo guidare aeronavi ed esplorare il mondo di FF XV scoprendone i segreti?

    Nomura: Non abbiamo in progetto di mettere molti tipi di veicoli. Uno tra questi l'avete visto nell'ultimo trailer.

    Beh, due cose useremo probabilmente, la prima di queste è la macchina, la macchina è probabilmente il veicolo che si userà per la maggioranza del gioco. L'altro veicolo saranno le Armature Magitek, che si potranno controllare e guidare. In un'intervista futura diremmo probabilmente qualcos'altro.

    Q: Motocicletta?

    Nomura: (ride) In Final Fantasy XV si controlla sempre un party, sei sempre coi tuoi amici quindi cinque persone che guidano una motocicletta non so quanto potrebbe funzionare.

    Q: In una gang! Come Kadaj, Loz e Yazoo.

    Nomura: (ride) Sì, forse, ma non sembra un'idea buona per un videogame.

    Q: Perché avete cambiato il design di Stella rendendola più giovane? Per via dello sviluppo della storia, o perché avete fatto un sondaggio tra i fan?

    Nomura: Non c'è un motivo specifico, ma non volevamo renderla più giovane, bensì più carina, solo questo.

    Q: Ma nel 2007 lei era già molto carina! Anche adesso lo è, ma sembra un po' più giovane.

    Nomura: Quando ho creato Stella, nel lontano 2007, in realtà ho creato qualcosa che non è nei canoni di creazione ma, ovviamente, sono passati quasi sei anni da allora, e col tempo l'ho resa molto più conforme ai miei canoni piacendomi molto di più adesso.

    Q: Nel trailer abbiamo visto brevemente Noctis con gli occhi rossi. Quegli occhi rossi gli daranno un potere speciale durante le battaglie?

    Nomura: Nell'ultimo trailer, Noctis ha gli occhi rossi perché possiede la capacità di teletrasportarsi, quindi ogni volta che lo fa i suoi occhi sono rossi. In realtà la Visual Works ha creato il trailer nel 2007.

    Quando effettivamente giochi, non puoi vedere e zoomare la faccia del personaggio, comunque. E lui si muove anche velocemente, quindi...se la faccia del personaggio si vede zoomata in uno screen probabilmente metteremo gli occhi rossi ma non abbiamo deciso se metterli anche nel gioco.

    Q: Il gioco sembra molto serio e fatalista. Avete programmato l'aggiunta di momenti di divertimento o minigiochi divertenti?

    Nomura: Stiamo pensando a qualche elemento di divertimento nel gioco, ma per ora la priorità è nella creazione del gioco stesso. Se aggiungeremo o meno cose come queste dipenderà da come lo sviluppo del gioco andrà, ma comunque ci stiamo già pensando.

    Q: Riguardo la direzione artistica del gioco... L'aspetto del Regno di Lucis ricorda molto il quartiere di Shinjuku a Tokyo e Accordo ha lo stesso feeling di Venezia, in Italia. Possiamo quindi sperare di vedere qualche luogo ispirato a regioni francese? Parigi, forse?

    Nomura: Beh, hai qualche gioco basato su Parigi?

    Q: Deling City di Final Fantasy VIII, con l'Arc de Triomphe.

    Nomura: Se lo abbiamo già usato non potremo riusarlo di nuovo (ride). Quindi non sono molto sicuro dell'utilizzo di Parigi. A mio parere, in molti GDR ci sono motivi europei, cose europee, città e cose simili dopo i personaggi vivono e giocano ma ragazzi, pensate davvero che vi servano altre cose europee o francesi?

    Q: Ci piacerebbe vederlo in Final Fantasy, sarebbe davvero molto bello.

    Nomura: Beh ci penseremo, è tutto ciò che posso dire.

    Q: Grazie mille!

    Abbiamo visto molti personaggi maschili come Noctis ed i suoi amici. Ci saranno anche ragazze come personaggi giocabili?

    Nomura: Non posso dire nulla di specifico adesso, ma sarebbe...un po' difficile avere delle ragazze come personaggi giocabili.

    Q: Domanda riguardo al luogo: siamo al Japan Expo, ci sono più di 200.000 persone qui che amano la cultura giapponese. Guardiamo anche gli anime in lingua originale e abbiamo visto Adventu Children Complete in lingua originale.

    Possiamo sperare di avere le voci originali giapponese nella versione europea di FF XV?

    Nomura: Dipende tutto dalla grandezza del disco. Le due cause principali sono lo spazio sul disco e la lip sync, perché se noi facciamo il gioco coi personaggi che parlano in inglese ma con le voci in giapponese, il labiale non coinciderà. Volete ancora il doppiaggio giapponese?

    Q: Sì, per favore, abbiamo una soluzione per voi. Potete fare una limited edition con solo la voce giapponese ed i sub francesi, sarebbe possibile per voi?

    Nomura: La volete veramente così tanto?

    Q: SI SI SI! Vogliamo davvero le voci giapponesi.

    Nomura: (ride) Questo SI SI SI dovreste dirlo a Square Enix, non a me. Se volete davvero fare QUESTA richiesta provenente dai fan e da tutta la community, sarebbe meglio dirlo a Square Enix France o Square Enix Europe per far sì che si realizzino. Square Enix France o Europe potrebbero parlare con Square Enix Japan e far sì che succeda, vedremo.

    Q: Grazie!

    Prossima domanda, se Noctis muore è Game Over?

    Nomura: Quando parlavamo di Versus XIII avrei detto che il gioco sarebbe finito se Noctis moriva, ma adesso che il Versus è diventato FF XV non abbiamo ancora deciso quindi non possiamo dare se la cosa cambierà o no, vedremo.

    Q: Potremo personalizzare armi e attrezzature dei nostri personaggi?

    Nomura: Mi dispiace, ma non possiamo ancora dire nulla.

    Q: Cosa puoi dirci sul futuro di Dissidia, su PSVita o PS4 forse? Con l'aggiunta di Noctis?

    Nomura: Non sono così coinvolto nel progetto di Dissidia, ma se Takahashi (il director) vuole includere Noctis nel prossimo Dissidia probabilmente ci penserò su, ma non si può ancora dire nulla attualmente.

    Q: Hai realizzato i due video dell'E3 da Artnia, luogo di tutti i tuoi fans in Giappone. L'annuncio era così eccitante per noi, come hai reagito e sei felice di essere tornato?

    Nomura: Ero davvero impegnato, non ho preparato abbastanza quel video messaggio, anzi per niente...Q: È stato bello!

    Nomura: (ride) Quella registrazione è stata, sì, fatta in Artnia, registando la pubblicità e le cose pubblicitarie. Non c'era neanche un microfono lì, quindi probabilmente avrete avuto qualche problema nel sentire ciò che dicevo. Sono rimasto davvero sorpreso quando Sony ci disse che avevano bisogno di un videomessaggio quindi per questo lo abbiamo fatto, solo un paio di giorni prima che volassimo all'E3.

    Q: Cosa porterà l'aggiunta di Hajime Tabata, direttore di FF Type-0, al team di FFXV?

    Nomura: Il motivo per cui abbiamo aggiunto Tabata-san nel nostro team è perché mi ha sempre detto di voler far parte del progetto FF XV. L'ho voluto io nel team, la sua vitalità e la sua mentalità sono davvero motivanti e sempre alte. Nelle campagne future e finché il gioco non sarà uscito, Tabata-san stesso parlerà a voi ragazzi più spesso quindi chiede a lui i dettagli quando sarà disponibile.

    Q: Nomura-san, possiamo immaginare che si lavorerà su Final Fantasy XV-2 dopo aver terminato il primo?

    Nomura: Ovviamente non abbiamo ancora deciso. Non abbiamo piani concreti per un sequel futuro di FF XV, sarebbe bello se potessimo farlo ma non possiamo annunciarlo o dire alcun dettaglio per il momento quindi aspettatevi future informazioni.

    Q: Ultima domanda, Nomura-san, è la prima volta che ti vediamo con i fan in Francia, siamo molto felici di vederti. Pensi di venire la prossima volta?

    Nomura: Certo, mi piacerebbe venire di nuovo, ma le altre persone che lavorano al mio progetto, ovviamente, vogliono venire a incontrare i fan e ad incontrare voi allo stesso modo, quindi decideremo in base all'evento o all'opportunità futura che abbiamo. Voi avrete sicuramente voglia di vedere ogni anno le stesse facce (ride) quindi vedremo.

    Q: Noi vediamo sempre Kitase-san e Toriyama-san. Anche Hashimoto-san. Li abbiamo visti ogni anno per il XIII, XIII-2, Lightning Returns. Ho visto Shinji Hashimoto nel 2010 e abbiamo parlato del Versus XIII, parlavamo del teletrasporto nel gioco e mi disse "Oh, io non so se Nomura-san lo farà", adesso lo abbiamo visto effettivamente nel gioco ed è fantastico.

    Grazie mille per il tuo lavoro e spieriamo per la buona riuscita di questo progetto.
    Fantasy Genaration

  Final Fantasy XV [Thread Ufficiale] (EX Versus XIII)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina