1.     Mi trovi su: Homepage #9437750
    Buona sera,

Navigando per circa 3 ore in giro per la rete per capire le reali potenzialità di questa console, credo di essermi imbattuto in qualcosa di interessante.

Conosciamo oramai bene le caratteristiche hardware delle console next-gen, Ps4-Xbox one-Wii U.

Come molti voi sanno ps4 e xbox one sono basate su una gpu basata sulla serie AMD Radeon HD 7000 series, Southern Islands...
    Rispettivamente la xbox one è paragonata alla radeon hd 7790, mentre la ps4 per prestazioni alla radeon hd 7850-7870.
    Bene fin qui tutto ok, per il prezzo che hanno, secondo me giustissimo per ciò che offrono e in base a ciò che hanno nella confezione. A livello hardware niente da dire, fanno girare giochi in maniera eccelsa, almeno vedendo dai video, anche se di molto migliorabili.
    Ora invece vi parlo della tanto chiaccherata Wii U, la mia attuale console :D (felicissimo possessore)
    Wii U a differenza delle altre 2 è uscita 1 anno prima, ciò che mi ha portato a scrivere qui è per capire se il ragionamento che ho maturato è giusto, oppure se mi sbaglio totalmente.
    La wii u monta una gpgpu amd derivata dalla radeon hd E6770. Scheda video a me sconosciuta, come credo anche ad altri oltre a me. Allora mi son detto, vediamo un pò le caratteristiche di questa gpu, bhè a vedersi non sembra per niente male, ma in confronto alle altre 2 mi sembra veramente scadente, infatti già solo vedendo la precisione in virgola mobile di "soli" 576 GFLOPS contro i 1.23 TFLOPS di xbox one e 1.84 TFLOPS di ps4. Credo che giochi super pompati anche se supporta i 1080p questa console non può reggerli.
    Mi arrendo....
    ma arriva l'illuminazione, scopro che per la mia meravigliosa wii u uscirà nel 2014 Project Cars *_*, leggo poi però che rispetto alla versione pc che girerà a pieno a 1080p 60 fps, per wii u girerà a 720p a 30 fps anche se dato con grafica stupenda lo stesso. Tra me e me penso, mmmmmm quà mi sa che la gpu è davvero come quella della xbox 360, forza horizon girava proprio in quel modo.
    MI arrendo di nuovo... poi però continuo a pensare e dico, bhè se girerà a 720p a 30 fps però cosi male non dovrebbe essere sta console, poi cavolo ha una gpgpu, una nuova tipologia di gpu che toglie la maggior parte del carico dalla cpu gestendola autonomamente. Allora inizio un furiosa individuazione dei dettagli di sta fantomatica gpu ed è in un sito estero che mi imbatto in un dato fondamentale secondo me. bene trovo le seguenti caratteristiche
    AMD Radeon ™ E6770GPU + memoria, 37,5 mm x 37,5 millimetri BGA TDP: 35W Tecnologia di processo: 40 nm Frequenza di funzionamento: 600 MHz PCI Express ® 2.1 (x1, x2, x4, x8, x16) Shader Processing Units: 6 motori SIMD x 80 elementi di elaborazione = 480 shaders Prestazioni Floating Point (singola precisione, picco): 576 GFLOPs 3D Mark Punteggio: 5870AMD App Acceleration, AMD Eyefinity e le tecnologie AMD HD3D DirectX ® 11 Shader Model 5.0 OpenGL 4.1 AMD App Acceleration, OpenCL ™ 1.18, DirectCompute 11 UVD3 per H.264, VC-1, MPEG-2, MPEG-4 part 2 decodifica Frequenza di funzionamento (max): 800 MHz / 3,2 Gbps Configurazione, tipo: 128-bit di larghezza, 1 GB, GDDR5, 51,2 GB / s

ecco avete visto la parte in grassetto? il punteggio che ottiene?
    vado a vedere subito che punteggio hanno ottenuto le 2 schede video desktop equivalenti alle console microsoft e sony, scopro che la 7790 ha come punteggio 3D MARK : 5620, mentre la 7850 ha un punteggio 3D MARK di 6480.
    ok i numeri parlano chiaro, ma allora sta wii u è competitiva da quello che vedo oppure no? è solo questione di ottimizzazione dato che monta un gpu modificata, capisco anche il perchè di project cars che giri solo a 720p a 30 fps. la scheda da quanto ho capito è davvero potente, non ai livelli di una gtx 780, quella si che fa girare PC a 1080p 60 fps. Capisco però che la scelta è stata fatta per il fatto che consuma solo 30W, ma nasconde un potenziale enorme. NON voglio per nulla dire ora che sia migliore delle altre 2 due anzi, per ora i video dicono l'opposto e fanno sbavare anche me, ma voglio solo rendere partecipe molti che magari ancora non sanno, di cosa potrebbe fare questa console, sempre che io abbia azzeccato il ragionamento XD
    Grazie per l'attenzione, spero di aver ragione, nel caso contrario sono gradite spiegazioni per "fucilare" subito ciò che ho osato pensare.

Ciao ragazziiiiii
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #9437766
    Qualche nota sparsa:

Prendere le componenti di una console (o le dirette equivalenti) e valutarle fuori dal sistema chiuso che è la console stessa non ha alcun senso. Non poco: nessuno. La peculiarità delle console rispetto a un PC è esattamente quella.

Il fatto che Project CARS "punti a girare 720p e 30fps" è un dato che di per sè - e due - non ha alcun senso. Non esistono screen o filmati delle versioni console (impossibile che escano nel 2013 e seriamente dubbio che escano proprio, visti gli sviluppi degli ultimi mesi), e che giri con quelle caratteristiche *senza vedere il livello di dettaglio, la modellazione e tutto* non vuol dire nulla. Perchè non avrai mica pensato che QUESTO[/url] giri su WiiU a 720p e 30fps, vero?

Invece di postare supercazzole tecniche abborracciate, fatevi un'idea "da uomo della strada" guardando la costante disparità tecnica sui titoli multipiattaforma, sia che si parli di porting successivi come Batman che di roba sviluppata in parallelo come Splinter Cell. I difetti sono sempre gli stessi. Nintendo ovviamente tirerà fuori dalla console quello che gli serve, dato tempo e lucidità sufficienti (una cosa di cui il 2DS fa un filo dubitare), ma la potenza grezza - al di là delle vaccate "sono 10 Xbox360 legati insieme!!!!111one" sentite mesi fa - è grossomodo quella delle console attuali. Un po' meglio sotto qualche profilo, un po' peggio sotto altri. Se vi volete avventurare E SE AVETE GLI STRUMENTI, accomodatevi.

Detto questo, come osservavo, il comparto tecnico è l'ultimo dei suoi problemi. Se non risolvono i problemi di identità della console prima di natale hanno finito di fare. Wonderful 101, per inciso, ha venduto 6000 copie e dispari in Giappone al lancio. Doveva essere uno dei titoli di punta del trimestre. Manco l'ultimo dei doujin games.

Wii U...potenza nascosta

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina