1. Diventate fan della mia "Rubrica cinema"  
        Mi trovi su: Homepage #9451302
    Salve a tutti ragazzi.Dall'ultima recensione ne è passato di tempo. Io mi sono letteralmente allontanato dal forum per parecchio tempo, pertanto vediamo di rimetterci in carreggiata.

Oggi propongo FIFA 14, pubblicato già da qualche mese, e che, come ogni anno, si mette in gioco per il titolo di football game dell'anno in competizione con PES 14.
    A differenza di PES, è stato il primo videogioco sportivo ad approdare su PS4 e Xbox One, e inaugurando la stagione videoludica in next-gen.

Dal precedente capitolo si denotano pochissimi se non sporadici cambiamenti che hanno migliorato e peggiorato la serie sotto vari aspetti.
    Per gli amanti delle difficoltà e del gioco realistico questo capitolo sarà una manna dal cielo, ma per chi incontra notevoli inceppi nel controllo e nel gioco del pallone, resterà altamente deluso.
    FIFA 14 presenta un sistema di controllo lievemente diverso rispetto al precedente capitolo, con una IA migliorata che rende il gioco "troppo calcistico" e alquanto complesso.
    I rapidi passaggi che erano consentiti nel capitolo precedente qui sono meno efficaci, ed è facile "non capirsi" con un giocatore quando si creano inserimenti e triangolazioni.
    Giocare da fermo è diventato difficile, soprattutto con le squadre di alto livello.
    In base ai club scelti come avversari ci si troverà a stili di gioco sempre differenti, pertanto aspettatevi il pressing instancabile e il tiki-taka del Barcellona e Real Madrid, al contropiede fulmineo di Borussia e Bayern e ai contrasti omicidi di Manchester City e Chelsea.
    Se FIFA 13 presentava "una poca difficoltà" nelle conclusioni a rete in uno contro uno, o nel gioco in contro piede, il modo di imporsi delle difese di FIFA 14 è senza dubbio complesso da aggirare, cosa che non rende affatto facile il gol se non con qualche bomber come Ibrahimovich o Cristiano Ronaldo.
    Per cui "bisognerà giocare molto di testa".
    Cambia anche la visuale del campo, con inquadrature diverse rispetto al precedente e che ricordano molto lo stile di FIFA 11, permettendo così la visione dei giocatori "in offside".
    Il comparto grafico è cambiato di poco rispetto al precedente, almeno su PS3; mentre per chi è sbarcato sulle nuove next-gen potrà godersi il motore grafico EA Sports Ignite, che ha permesso la realizzazione di giocatori e stadi quasi perfetti, con una precisione microscopica e una cura perfetta per i dettagli.
    La guerra tra Sony e Microsoft per accaparrarsi il maggior numero di videogiocatori, quando non può passare per le esclusive, passa per alcuni particolari: la modalità Ultimate permetterà di giocare con alcune stelle calcistiche del passato... ma solo su Xbox One e 360.
    Come sempre resta un titolo godibile e piacevole per tutti i fan, ottimo per chi vuole passare delle serate organizzando tornei tra amici.
    E' stato anche l'ultimo capitolo ad essere pubblicato per PS2.

come voti do

grafica: 89
    sonoro: 95
    divertimento: 90
    longevità: 96 (tra modalità Ultimate e online ci si gioca parecchio)

totale: 93

PS: essendomi concentrato molto su FIFA, ho letteralmente snobbato PES, ma a breve lo proverò e li metterò a confronto
    :E.t.R:
  2.     Mi trovi su: Homepage #9451303
    Ormai fifa non lo compro da due anni perchè mi ha stancato. Detto ciò, la race mi è piaciuta molto. Hai confrontato la versione ps3, ps4 con l'xboxone con molta attenzione senza andare incontro a favori ambo due le parti, in più cosa differenzia la versione old gen da quella next gen con relative difficoltà. Complimenti!
    Qualunque cosa la vita abbia in serbo per me, non dimenticherò mai queste parole: "Da un grande potere derivano grandi responsabilità". È il mio talento, e la mia maledizione. Chi sono io? Sono Spider-Man!
  3.     Mi trovi su: Homepage #9451304
    Bella rece ma non sono d'accordo sul fatto che sia un male che il gioco ora è più realistico e difficile.
    In FIFA13 bastava prendere i giocatori più veloci e arrivare senza problemi in porta ma ora questo non è sempre possibile grazie al nuovo engine almeno su PS4, dove la fisicità conta molto di più che la velocità.

FIFA 14

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina