Oddio! E un sacrilegio che nessuno abbia partecipato ad una discussione su di un gioco di questo livello.Per me non è un capolavoro (massima definizione che di solito usiamo sui migliori giochi), per me è una "leggenda", non c'è parola per descrivere FFX (già dovrei essere punito per aver osato scrivere il titolo abbreviato

)
Ok scherzi a parte cerca di capire, è passato un bel po da quando è uscito il gioco e non è che abbiamo i ricordi molto chiari.
Nessun gioco mi ha emozionato come questo, nessuno, proprio nessuno, lo ripeto ancora NESSUNO!
Perchè lo ripeto cosi tanto? Perche nessun gioco mi ha emozionato tanto come FFX nonostante abbia giocato prima al seguito (FFX-2) e quindi svariate cose le sapevo già, ma nonostante questo ho faticato a trattenere qualche lacrimuccia (nemmeno io sono il tipo da piangere, anche se mai come allora c'è mancato poco). AH E NON E ASSOLUTAMENTE un discorso da femmina!
Dovrei odiare FFX-2 per questo! O almeno dovrei, se non fosse che proprio quest'ultimo mi ha aperto le porte al mondo di Final Fantasy. Per l'esattezza provai sto gioco perchè mi piaceva Yuna. Quando vedevo le anteprime sulle riviste di videogiochi fu una sorta di amore a prima vista
In seguito anche il gioco stesso cominciava ad interessarmi.
Vedere cose tecnologiche come l'aereonave da un lato e personaggi che combattevano con spade dall'altro mi sembreva una cosa assurda e affascinante allo stesso tempo.
Sempre parlando del seguito (FFX-2) è appunto il seguito, quindi la fine di FFX non so se si può proprio definire tale. Ora non voglio spoilerare su quest'ultimo visto che non so se l'hai giocato anche se da come hai descritto deduco di no.
Come già detto è passato un bel po. Io anche se l'ho giocato e finito in ritardo l'ho completato una sola volta e avendo giocato al suo sequel diretto ero ansioso di sapere per l'esattezza cosa era successo, anche se in un certo senso si sapeva già, ma dovevo viverlo/giocarlo di persona.
Avevo fretta di finirlo, fretta perchè da un lato come già detto volevo sapere, dall'altro perchè avevo paura di non essere abbastanza forte per affrontare il finale e se era così volevo saperlo subito.
Ho giocato il finale un po in questo stato, alcuni dettagli mi sono sfuggiti ma le cosi più importanti no.
I filmati erano impressionanti per l'epoca e le musiche bellissime.
I colpi di scena nel finale sono sensazionali.
Sarebbe stato troppo semplice se finiva con entrambi i protagonisti vivi e inoltre secondo me quel finale ha mantenuto ai massimi livelli tutte quelle emozioni che ti ha fatto provare nel corso del gioco che probabilmente sarebbero svanite velocemente in un finale a lieto fine