1.     Mi trovi su: Homepage #9468965
    SOUTH PARK: IL BASTONE DELLA VERITA'
    PC - PS3 - XBOX 360


    Cosa succede quando Matt Stone e Trey Parker decidono finalmente di scrivere la sceneggiatura di un videogioco incentrato sulla loro serie televisiva?
    Ebbene sì, per chi non lo sapesse, gli storici autori della serie animata South Park hanno scritto e supervisionato il progetto, sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato dalla Ubisoft.
    Il risultato? Pura genialità, mescolata alla perfezione con la satira che tanto fa ridere i fans della saga quanto adirare i diretti interessati ( non tutti, s' intende ).


    TRAMA:
    Una sanguinosa guerra tra umani ed elfi oscuri che dura ormai mille anni, l'' arrivo di un eroe conosciuto come " il Novellino " in grado di salvare gli umani,

    un nobile re conosciuto come il Grande Mago, un tesoro di inestimabile valore... ma cos'è veramente il Bastone Della Verità? Qualcosa di più di un semplice tesoro...


    "... Perchè colui che controlla il Bastone... Controlla l'intero universo."



    Un ottima trama per un GDR classico, ma ovviamente stiamo parlando di South Park, no?
    Il novellino in questione sarete voi e come insegnano i giochi di ruolo di una volta siete, a quanto sembra, muti. I tuoi genitori hanno deciso di trasferisi nella cittadina del Colorado, sostenendo che finalmente le cose si metteranno bene e che qui nessuno ti cercherà più.
    Spinto quindi dai tuoi cari, uscirai in cerca di nuovi amici. E' qui che ti imbatterai in un gruppo di ragazzini ( tra i quali i maggiori protagonisti della saga ) ed inizierai anche tu a giocare con loro a questa sorta
    di Dungeons & Dragons, scegliendo una delle 4 classi disponibili, facendo la conoscenza del Grande Mago e dei suoi sudditi, che ti mostrerà l' inestimabile Bastone Della Verità. Chiaramente le sorprese non sono neanche cominciate!


    GAMEPLAY:
    Oltre alle risate assicurate, il punto forte di questo titolo è indubbiamente il gameplay. Il giocatore potrà muoversi liberamente per tutta la città di South Park come fosse un vero protagonista del cartone animato americano,

    esplorando case, camere, garage, edifici pubblici e quant' altro.
    Presenti nel gioco ci saranno combattimenti in stile J-RPG a turni, dove il giocatore avrà tutto il tempo di decidere come colpire il proprio avversario: con un attacco ravvicinato, da distanza, con un' abilità disponibile secondo la classe scelta dal giocatore o con la "magia". Piccola interruzione: secondo voi perchè ho messo la parola MAGIA tra le virgolette? Non vi anticipo nulla.
    A condire il tutto saranno presenti dei semplici enigmi, risolvibili senza neanche ragionarci, tramite 4 "gadget" che sbloccheremo andando avanti con le quest principali, oggetti da collezionare e un inventario di armi, armature e look ( capelli, occhiali, trucchi facciali ) parecchio ampio, per un totale di 10/13 ore di gioco.


    Che dire di più?
    Se siete appassionati di GDR, apprezzate la serie e perchè no, se avete giocato a Skyrim ( ebbene sì, troverete anche riferimenti sul mastodontico TESV ), non potete far altro che acquistare questo titolo ed immergervi
    in un' avventura che supera di gran lunga i limiti della follia, tra colpi di genialità e nonsense, tra alieni e servizi segreti, tra gnomi delle mutande, nazi-zombie e... feti.
    Ovviamente non è un capolavoro videoludico a livello tecnico, risulta semplice e lineare. Il doppiaggio in lingua originale, ovviamente sottotitolato, può risultare un pro o un contro a seconda delle preferenze giocatore, anche se la più grande pecca è senza dubbio la censura, voluta dalla Ubisoft, che sostituisce le scene non adatte al pubblico con un immagine a tutto schermo e un testo che descrive al giocatore la scena.


    Per coloro che non ha mai visto la serie TV, ma hanno sempre voluto farlo, consiglio vivamente un full immersion della suddetta e poi dritti a giocarsi questo titolo!


    PRO
    - South Park a 360°.

    - Divertente e geniale dall' inizio alla fine.
    - Fan Service di altissimo livello.


    CONTRO
    - Purtroppo censurato in Europa.

    - Comandi per PC mai stati così scomodi ( assolutamente da giocare con joystick! )
    - Tecnicamente niente di che.


    VOTO FINALE: 8

  South Park: Il Bastone Della Verità

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina