1.     Mi trovi su: Homepage #9474169
    Di solito parto un po' prevenuto per i titoli correlati a film o fumetti, e quello che a tutti gli effetti sembrava un gameplay quasi interamente mutuato da Assassin's Creed (bella serie ma che ormai per quanto mi riguarda ha già stancato) non aiutava. Vuoi la carenza di uscite, vuoi un buon prezzo anche al D1 su un sito inglese, me lo sono comprato. Ho fatto bene.

Il gioco narra la storia di un ranger nelle terre di mezzo impegnato a combattere le armate orchesche di Sauron, insieme allo spirito di un elfo che gli consentirà di sfruttare incredibili e potenti abilità. Non dico altro perché la trama è carina, anche se non mozzafiato, ed è bello seguirla senza anticipazioni.

Il punto focale del gameplay sono proprio le abilità conferite a Talion (il ranger) dal parte di Celebrimbor (lo spettro) perché progredendo nella storia il protagonista sbloccherà moltissimi nuovi potenziamenti, indispensabili per i combattimenti che alla lunga diventano piuttosto impegnativi (non per una particolare AI dei personaggi ma per il numero di nemici altrimenti imbattibili solo con la semplice spada o l'arco). Anche qui non voglio svelare troppo ma l'aspetto fondamentale è in un primo tempo il potenziamento delle abilità legate alle tre armi a disposizione per i tre tipi di combattimento: spada per il corpo a corpo, arco per la distanza e pugnale per lo stealth. A seguire il nostro protagonista potrà "possedere" gli orchi utilizzandoli a proprio vantaggio, anche se questo aspetto mi sembra un po' zoppicante, nel senso che non mi sono mai sembrati così di grande aiuto, soprattutto paragonati agli ultimi potenziamenti delle armi. Un'altra cosa carina è la varietà di comandanti-orchi ognuno dei quali ha punti deboli e punti di forza (paura del fuoco o impossibilità di essere colpito a distanza per esempio) che possono essere scoperti interrogando i soldati.

La grafica è piuttosto ben fatta anche se non ci si strappa i capelli dall'entusiasmo, così come la colonna sonora, abbastanza adatta e di atmosfera. La longevità è discreta, circa 30 ore, arricchita da molte sub-mission, tra l'altro non fini a se stesse come spesso capita, ma utili al potenziamento delle tre armi, oltre ai soliti collezionabili (questi sì fini a se stessi ma alcuni rivolti ad arricchire la storia) visibili sulla minimappa, quindi facili da trovare.

In conclusione come detto all'inizio il gioco mi è piaciuto molto, qualche diffetto nei comandi, non sempre fluidi, ma trascurabili nel complesso. Discreta varietà per il genere, sia come missioni che come approccio ai nemici. L'AI non brilla ma soprattutto sul finire il numero di questi può diventare abbastanza pericoloso.

Grafica 85
    Gameplay 90
    Longevità 80
    Sonoro 80
    Divertimento 90

Overall 85

2.     Mi trovi su: Homepage #9474175
    Bella recensione!
    Concordo sul fatto dell'AI, quando gli orchi cominciano a diventare troppi e ti accerchiano se non sei potenziato per bene le cose si potrebbero fare complicate!.
    Per il resto gran bel gioco che consiglio anche a quelli che non conoscono il mondo del Signore degli anelli(come me).
    Diablos1996Il 95% dei cittadini italiani è convinto, al giorno d'oggi, che il congiuntivo sia un gruppo musicale dell'Armenia centrale. Se anche tu, come me, fai parte di quel restante 5%, per favore, manda anche tu Olympus a cagare e metti questa frase in firma
  3. Resogun c'è..........  
        Mi trovi su: Homepage #9474273
    Ero (e sono) parecchio tentato da questo titolo. Ero indeciso tra questo e Alien ma alla fine ho optato per quest'ultimo poichè ero in vena di un titolo "survival". Ad ogni modo, è molto probabile che lo prenderò appena scenderà un pò di prezzo.

Anche se non l'ho giocato, questa mi sembra una buona recensione perchè mette abbastanza bene in mostra i pregi e i difetti del titolo. Vedrò in seguito se mi troverò d'accordo o meno :D

Middle-Earth: Shadow of Mordor [Dave]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina