1.     Mi trovi su: Homepage #9489071
    Spoiler-free

Approfittando del fatto che questo mese è gratis con xbox
    live gold, e dato che sto cercando di prolungare il più possibile la vita della
    mia 360 aspettando che le console next/current gen. calino un filo di prezzo,
    scarico mafia II. Ammetto di avere un debole a priori per storie di gangster
    italo-americani anni ’40 scandite dalle note di Dean Martin. Detto questo il
    genere del gioco è difficilmente collocabile: dire che è un free roaming è un
    eufemismo, e parlare di sparatutto in terza persona farebbe rabbrividire Marcus
    Fenix. Analizziamo quindi il gameplay di questo Mafia II: il gioco è suddiviso
    in capitoli, nei quali vi sono una o due missioni principali, dopo le quali
    immancabilmente tornerete a casa per avanzare al capitolo successivo. Vi è
    sembrato riduttivo? Anche a me, infatti lo è. La componente free-roaming del
    titolo 2k czech è quasi totalmente castrata dalla mancanza di missioni
    secondarie o perlomeno di qualcos’altro da fare. Una così grande città
    disegnata così bene e l’unica cosa che il nostro Vito (il protagonista) può
    fare è collezionare macchine e comprare vestiti. Inoltre, senza fare spoiler,
    la storia si snoda in maniera per cui anche questi piccoli aspetti risultano
    trascurabili. Non rimane altro che spostarsi verso l’indicatore obiettivo e
    cominciare la missione. Nello specifico le fasi di guida si rivelano alle volte
    frustranti, colpa di un’intelligenza artificiale degli npc che non saprei se definire
    idiota o troppo realistica (chi abita a Milano può capirmi) in cui i pedoni si
    lanciano in mezzo alla strada e si fanno investire scatenando l’ira della
    polizia circostante, mentre gli altri autisti compiranno con auto di 2
    tonnellate curve di 90° senza nessun preavviso. (Nota positiva la radio, che
    seppur con evidenti anacronismi fa respirare l’aria dell’epoca e, da mezzo
    calabrese quale sono, sentire “C'è la luna 'n mezzu u mari” è stato un tuffo
    nell’infanzia). Le fasi shooting invece
    tutto sommato sono ben bilanciate, con un sistema di coperture ormai “classico”
    e un discreto livello di sfida, ma non aspettatevi degli scontri epici tra la
    vita e la morte. Adesso faccio la sciorinata sugli aspetti tecnici e grafici
    del titolo, premettendo di non essere uno di quelli che urla al miracolo
    vedendo anche i peli sulle orecchie del boss mafioso. In questo caso bisogna
    ammettere che il titolo è sicuramente al di sotto degli standard dell’anno in
    cui uscì. Animazioni un po’ legnose e modelli non proprio studiati al meglio si
    fanno notare, ma non minano troppo la fruizione del titolo. Un consiglio: se
    masticate un po’ inglese prendete il gioco in lingua originale, in quanto il
    doppiaggio italiano non è all’altezza. Da questo quadro si penserà subito che
    il gioco non mi sia piaciuto, e qui sbagliate, perché l’ultimo aspetto che
    andrò ad analizzare, la storia, è ciò che dona a questo gioco la capacità di
    tenere attaccati i giocatori al pad. L’azione, anche grazie a quel difetto
    menzionato sopra, scorre senza interruzioni, se non quelle tra un capitolo e l’altro.
    Ed è su quest’ultima scelta degli sviluppatori che vorrei soffermarmi, perché
    esprime quello che è il mio pensiero: Mafia II è il racconto di ascesa,
    declino, difficoltà e traguardi di Vito Scaletta, senza note a piè di pagina, da
    leggere prima di andare a letto e che, come tutti i bei libri, lascerà quel
    vuoto nello stomaco una volta finito.
    Sicuramente è valso quei sei euro di abbonamento mensile.
  2. Ex editor di PlayGeneration  
        Mi trovi su: Homepage #9489077
    Riesci a tirarne fuori una versione breve? Per la lunghezza, regolati più o meno dal "Da questo quadro si penserà" alla fine, con un paragrafo finale di giudizio riassuntivo e un voto.
    Per qualsiasi domanda vi invito a contattarmi SU TWITTER @AleDV_Duffman

*NON SARÒ PIÚ DISPONIBILE SUL FORUM*

Duffman ci darà dentro FORTE E CHIARO
    in direzione di altri problemi!
    OOOH YEAH!!!

Plèing: sempre. I giochini sono cose serie.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9489082
    Il titolo 2k czech ci farà vestire i panni di Vito Scaletta, gangster italo americano degli anni '40, attraverso le sue avventure nella fittizia città di Empire Bay. La storia si snoda piacevolmente e con ritmi intensi attraverso vari capitoli. La componente free-roaming è mal supportata, in quanto la grandezza della mappa non è proporzionale al numero di attività praticabili al suo interno. Le fasi shooting utilizzano un sistema di coperture "classico" e assodato alla Gears, mentre quelle di guida sono rese talvolta frustranti dalla "non" intelligenza artificiale degli npc. Dal punto di vista tecnico non si raggiungono livelli eccelsi: animazioni e modelli non ammiccano ma si lasciano guardare senza dar troppo fastidio. Il sonoro è di buon livello, con una colonna sonora tutto sommato curata e un doppiaggio italiano opinabile.

Mafia II è un gioco che più di altri rende l'idea di come la grafica ultramegaHD passi in secondo piano rispetto ad una storia ben scritta e ad un'atmosfera che ci cala al meglio all'interno dei panni del protagonista.

Voto 7,5

Può andare? Mi sembra ridotta all'osso.
  4. Ex editor di PlayGeneration  
        Mi trovi su: Homepage #9489085
    Dovrebbe.
    Per qualsiasi domanda vi invito a contattarmi SU TWITTER @AleDV_Duffman

*NON SARÒ PIÚ DISPONIBILE SUL FORUM*

Duffman ci darà dentro FORTE E CHIARO
    in direzione di altri problemi!
    OOOH YEAH!!!

Plèing: sempre. I giochini sono cose serie.

Mafia II

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina