1. Giovane cattolico  
        Mi trovi su: Homepage #81385
    In questo topic troverete consigli per spedire i giochi della serie Gameboy, da Gameboy in bianco e nero passando per Gameboy color fino ad arrivare a GBA.

Come purtroppo molti di noi hanno scoperto a proprie spese, le scatole di questi giochi si rovinano con estrema facilità durante il trasporto.

La cosa migliore per evitare danni (e unico modo, in caso di spedizione di giochi sigillati) è chiudere la scatola del gioco all'interno di un piccolo box di cartone rigido, oppure usare un foglio di cartone piegato ad hoc intorno alla scatola e chiuso da del nastro adesivo sul retro.

In questo modo si prevengono i danni causati dallo schiacciamento della busta, il modo più facile per rovinare i giochi.

Ma esiste anche una tecnica più economica e semplice.

Il mio consiglio è di smontare la scatola, e poi appiattirla. Questo si può fare in vari modi, a seconda di che tipo di scatola si tratti.

NOTA BENE: PER APPIATTIRE LA SCATOLA INTENDO INCLINARE LA SCATOLA DI LATO FINCHE' NON DIVENTA PIATTA.

Non fate come il genio che una volta aprì il sopra e il sotto e poi schiacciò con un peso la scatola dall'alto verso il basso, distruggendola... (fatto vero...)

Finora, ho trovato 3 tipi di scatole GBA.

1) scatola rigida: la minoranza. Esempi: rebelstar tactical command e Pokemon rosso fuoco.

Queste scatole non si rovinano quasi mai nel trasporto, ma se si vuole essere sicuri basta aprire il sopra e il sotto tirando verso l'esterno le aperture (sono identiche sia sopra che sotto). Attenzione a quando appiattite la scatola, perché questo tipo di scatola non si appiattisce del tutto e rischiate di fare più danni voi del postino se la forzate.

2) scatola intrecciata: la maggioranza. Tutti i giochi GBC e GB bn che possiedo boxati hanno questo tipo di scatola.

Questa scatola è molto simile alla precedente, è relativamente resistente e presenta un'apertura classica nella parte superiore e un intreccio in quella inferiore.
    Per smontarla basta premere il fondo verso l'interno: dovrebbe sciogliersi l'intreccio da solo. Nel caso non lo facesse, estrarre manualmente le due estremità sottili facendo molta attenzione a non strapparle. Dopo averlo fatto, anche qui dovete appiattire la scatola, che diversamente dal caso 1 dovrebbe diventare totalmente piatta.

3) scatola molliccia. La peggiore: si danneggia anche solo aprendola.

E' identica al tipo 1 come aperture, ma è estremamente fragile.
    Fate estrema attenzione quando la spedite.

Dopo aver smontato e appiattito la scatola, fate lo stesso, se c'è, con il cartoncino bianco interno: basta premerci sopra e diventerà piatto, non essendoci intrecci in nessuno dei due modelli (alloggiamento in cima e alloggiamento centrale).
    La scatola tipo 3 non possiede interni di cartone.

Ora prendete una busta imbottita (quella con le bolle che si acquista in posta o nei tabacchini). E' sufficiente quella da 50 centesimi come dimensioni .

Infilate la scatola smontata e appiattita, stando attenti a non restare "impigliati" con le parti smontate e a non piegarle.

Dopodiché inserite il cartone interno (se c'è) e la cartuccia, possibilmente non direttamente sopra la scatola ma a lato.
    Anch'essa può provocare piccoli danni se il postino ha la mano pesante!

Ricordatevi di lasciare libero lo spazio "francobolli" in alto a destra, posizionando scatola, cartuccia ecc. sul fondo della busta. Altrimenti soffrirete quando l'addetto dell'ufficio postale massacrerà di timbri la busta.

Una finezza inoltre per il manuale e gli altri inserti è avvolgerli in un piccolo pezzo di carta chiuso con del nastro adesivo, per evitare pieghe.

Con la tecnica di cui sopra ho spedito e ricevuto tantissimi giochi della serie Gameboy, ed essi non hanno mai subito alcun danno.
    Purtroppo non posso dire lo stesso di quando mi sono stati spediti senza accorgimenti particolari: molti giochi della mia collezione portano con loro stessi i segni dell'incuria del venditore.

Sperando di esservi stato d'aiuto, auguro a tutti buoni acquisti e buone vendite!
    Per qualunque domanda, suggerimento ecc., contattatemi tramite PM!

(Credits a mastro Sagittarius per i preziosi consigli)

[Modificato da KatanaKgb - 1/3/2007 12:05]

[Modificato da Zakimos - 1/3/2007 12:18]
    http://www.myspace.com/giovanecattolico

Il nuovo progetto musicale.
  2.     Mi trovi su: Homepage #81386
    Idoli! :*
    Il Generale Shark così parlò: "...mi dia tempo e il mondo userà i pollici solo per suonare il campanello di casa."
    *Oo RimaNi Col Dubbio oO*
    ..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..

[ Guida ] SPEDIZIONE dei giochi della serie GAMEBOY

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina