Genere
Guida
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
3+
Prezzo
69.90 Euro
Data di uscita
23/10/2009

Forza Motorsport 3

Forza Motorsport 3 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Microsoft Game Studios
Sviluppatore
Turn 10 Studios
Genere
Guida
PEGI
3+
Distributore Italiano
Microsoft
Data di uscita
23/10/2009
Data di uscita americana
27/10/2009
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
8
Prezzo
69.90 Euro
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Lati Positivi

  • Comparto grafico ammaliante
  • Online solidissimo
  • Ottimo simulatore...
  • ... e pregevole arcade

Lati Negativi

  • Sporadiche ma insignificanti magagne grafiche...
  • ... a volte manca la sensazione di fotorealismo
  • Caricamenti mediamente lunghi

Hardware

Per sfrecciare a bordo di Forza Motorsport 3 occorrono una console Microsoft Xbox 360 e una copia originale del gioco. Per aumentare il grado di immersività nella guida, Forza Motorsport 3 supporta il volante Xbox 360 Wireless Racing Weel e l'opzione multischermo (sono necessari, dunque, tre pannelli, tre console e tre copie del gioco), per avere una visione della pista in widescreen. Il gioco, inoltre, supporta il segnale HDTV (480p/720p/1080i).

Multiplayer

La modalità offline di Forza Motorsport 3 supporta il System Link e il gioco con schermo condiviso. Il solido comparto online, invece, appare privo di lag e decisamente coinvolgente, con la possibilità di sfida fino a otto piloti attraverso il servizio offerto da Xbox Live (è pertanto consigliato un abbonamento Xbox Live Gold). I limiti e le restrizioni della gara sono ancora una volta decisi dall'host che imbastisce il torneo, mentre nelle attese tra una gara e l'altra è possibile dedicarsi alla visione (da spettatori) delle altrui prestazioni. Forza Motorsport 3 inoltre consente di prendere parte alle aste, per acquistare livree, assetti o automobili desiderate. Turn 10, inoltre, è già al lavoro per assicurare agli utenti online una costante presenza di tornei (con premi in denaro virtuale o auto elaborate).
Recensione

Racing game monumentale

Il terzo capitolo di Turn10: un nuovo standard simulativo.

di Lorenzo Antonelli, pubblicato il

Forza Motorsport 3 è puro spettacolo visivo.
Lamentarsi di quisquilie grafiche quando si corre a duecento all'ora, inoltre, è inutile e sciocco spreco di energie. Poco importa, dunque, se qualche texture possa apparire sottotono, se sporadici accenni di aliasing non siano stati limati alla perfezione e se l'effetto "fumogeno" dei pneumatici e delle auto in panne non sembri particolarmente raffinato, bensì "scalettato".
È altresì manifesto che gli abitacoli di alcune vetture (in particolar modo delle auto da corsa, grezzi e angusti anche nella realtà) non sono poi così coinvolgenti, che il sistema di illuminazione risulta sensibilmente artificiale e "plasticoso" (visibilmente inferiore agli intoccabili standard di fotorealismo raggiunti da Polyphony), ma d'altro canto il frame rate a 60 fotogrammi al secondo non perde mai un solo colpo. La profondità del campo visivo restituisce un colpo d'occhio senza eguali, i tracciati presenti rasentano la perfezione per quel che riguarda planimetria, asfalto e dettagli a bordo pista, mentre l'ottimo campionamento sonoro (dal buon rombo dei motori al cambio sotto stress nelle scalate più feroci) contribuisce alla realizzazione di un prodotto di eccelse e invidiabili qualità.
Una volta in movimento, Forza Motorsport 3, pur risultando graficamente inferiore rispetto a quanto mostrato sinora da Gran Turismo 5, si configura a tutti gli effetti come un prodotto maturo, raffinato e ammaliante: il nuovo standard per il racing game su Xbox 360.

LA BELLA STAGIONE

La modalità Stagione del titolo di Turn 10 è prova di pigrizia: gli eventi variano dinamicamente in base alle scelte del pilota e il gioco che, da buon suggeritore, propone di volta in volta competizioni adatte al tipo di vettura selezionato per l'occasione.
Ma c'è persino di più: se le prestazioni dell'auto disponibile non sono in linea con quelle delle vetture avversarie, il gioco fornisce un pacchetto già assemblato di modifiche ad-hoc, da installare (o rimuovere) sul proprio mezzo (dietro pagamento di crediti) con la pressione di un solo tasto. In buona sostanza si tratta di una modalità snella, efficace, in grado di "guidare" il giocatore attraverso una stordente mole di possibilità ludiche, senza che questi possa mai sentirsi perso, spaurito, incapace o semplicemente indeciso sul da farsi.
Basta assecondare i consigli del gioco per ritrovarsi in pista, già pronti per la bagarre, in poco meno di un baleno. L'unico dazio da pagare per tanta premura dispensata dal team di sviluppo, però, risiede nei tempi di caricamento, molto più lunghi che in passato e ormai privi dell'accattivante juke box che cadenzava le attese in Forza Motorsport 2.
Laddove si desideri ripetere un evento già affrontato (magari per accumulare ulteriori crediti), invece, ci si sposta comodamente nel menù a griglia della modalità Eventi. Non mancano poi le imprescindibili sessioni di Time Trial (per gli appassionati del tempo sul giro e affrontare i propri fantasmi), le gare singole con la classe di vetture predilette o il multiplayer fino a otto giocatori in contemporanea.

NELLA RETE DI TURN 10

Il netcode per il gioco online è ancora una volta dei migliori in circolazione.
Sebbene sarà necessario attendere ancora qualche giorno perché i server vengano letteralmente travolti dagli utenti, è già possibile decantarne le lodi senza indugi: gare a squadra o a eliminazione su circuito e su ovale, competizioni a base di derapate o sfide sull'accelerazione, case d'asta per vendere al migliore offerente le proprie creazioni (sia che si tratti di automobili che di grafiche o assetti particolarmente indicati per un circuito), la possibilità di salvare i replay, scattare fotografie, creare filmati da condividere nella Community e gestire le molteplici opzioni delle stanze di gioco attraverso un layout chiaro e intuitivo. Non mancano, infine, gli annunci in merito a futuri DLC volti ad ampliare il parco auto (per esempio con la Ferrari 458 Italia) e il numero di tracciati disponibili, a testimonianza del massiccio impegno (tra contenuti aggiuntivi e tornei ufficiali con ricchi premi) che Turn10 ha intenzione di mantenere vivo nei confronti della fedelissima utenza di appassionati.

Voto 5 stelle su 5
Voto dei lettori
C'è veramente poco su cui ancora riflettere: Forza Motorsport 3 va acquistato senza alcun indugio e "guidato" il più possibile, in Time Trial, da soli contro la CPU o scalpitando nella furiosa mischia dell'online non fa alcuna differenza. Il nuovo titolo di Turn10 è mirabile evoluzione del precedente capitolo, oggi ancor più appagante e ricco di modalità di gioco, capaci di intrattenere con classe i piloti alle prime armi e di impegnare seriamente (e con pregevoli risultati) le abilità dei professionisti a caccia di un racing game rigorosamente realistico. In una sola parola: eccezionale.

Commenti

  1. Dark76

     
    #1
    che spettacolo :sbav: :clap:
    peccato che fino a ieri c'era un sole che spaccava le pietre e il gs non sganciava il gioco... e sta mattina diluvia...acquisto rimandato al pomeriggio si spera...X(
    p.s: gran bella rece Fotone
  2. ParadiseLost

     
    #2
    Maledetto, ora mi tocca andare a comprare la Limited :P
  3. Bark

     
    #3
    Dark76 ha scritto:
    che spettacolo :sbav: :clap:
    peccato che fino a ieri c'era un sole che spaccava le pietre e il gs non sganciava il gioco... e sta mattina diluvia...acquisto rimandato al pomeriggio si spera...X(
    p.s: gran bella rece Fotone
      sei idrofibico?? :))
  4. rogerw

     
    #4
    bella bella rece, can't wait.
  5. Myau

     
    #5
    Già la recensione... non è che a Next hanno una copia pirata, eh! Che poi li bannano!!!
  6. utente_deiscritto_30839

     
    #6
    che bella rece!!! grazie! pronto a riesumare il volante ms!
  7. RikuX7

     
    #7
    insomma il gioco merita :sbav:
  8. Lux310

     
    #8
    Myau ha scritto:
    Già la recensione... non è che a Next hanno una copia pirata, eh! Che poi li bannano!!!
      Tu vai di bundle myau? se non prendi neanche questo ci rimango male... :cool:
  9. Myau

     
    #9
    Lux310 ha scritto:
    Tu vai di bundle myau? se non prendi neanche questo ci rimango male... :cool:


    Aspetto notizie sui mega-bacarospi del gioco... :rolleyes:
  10. Meshuggah 81

     
    #10
    intendi i bug??
    quelle simpatiche canaglie dei pirati non ne hanno nominato manco mezzo nei forum che frequento..
    magari stavolta hanno curato il gioco..
Continua sul forum (202)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!