Genere
Guida
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
3+
Prezzo
69.90 Euro
Data di uscita
23/10/2009

Forza Motorsport 3

Forza Motorsport 3 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Microsoft Game Studios
Sviluppatore
Turn 10 Studios
Genere
Guida
PEGI
3+
Distributore Italiano
Microsoft
Data di uscita
23/10/2009
Data di uscita americana
27/10/2009
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
8
Prezzo
69.90 Euro
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

L'Hot Holidays Car Pack è il primo DLC a pagamento per Forza Motorsport 3, venduta dall'8 dicembre al prezzo di 400 Microsoft Points (poco meno di 5 Euro). La lista di automobili del pacchetto include anche le nostrane Ferrari 458 Italia e la Lamborghini LP670-SV, le cui controparti reali sono attese nel 2010 inoltrato.

Multiplayer

Le auto presenti nell'Hot Holidays Car Pack potranno essere utilizzate nelle modalità di gioco online previste da Forza Motorsport 3.
Intervista

Le migliori auto dei sogni

Dan Greenwalt e tutti i segreti dell'Hot Holidays Car Pack.

di Lorenzo Antonelli, pubblicato il

Nextgame.it: Come implementate la manovrabilità di questi veicoli (si pensi al vero cambio robotizzato – e.gear – della Lamborghini LP 670-4) in un gioco come Forza Motorsport 3? Sembra esserci più elettronica nella auto reali che in quelle dei videogiochi! Quali sono le sfide e gli ostacoli più grandi che avete affrontato?

Dan Greenwalt: È una domanda interessante. Tutti gli aiuti di guida nel mondo reale consentono al conducente di gestire al meglio la trazione in qualsiasi circostanza di aderenza. In un videogioco controlliamo le stesse leggi fisiche.
È un po’ come Matrix. Questo vuol dire che noi conosciamo le forze e i coefficienti di attrito, pressione, il rollio in curva e il rapporto di compressione, le forze sulle quali agisce il differenziale elettronico e persino la temperatura di ogni singolo pneumatico. Nella realtà, invece, non si ha il controllo di ogni singola forza in azione. Questo ci facilita il compito nel replicare nel videogioco gli aiuti alla guida come il differenziale elettronico, la frizione controllata elettronicamente o i dispositivi elettronici di stabilità. In verità è molto più semplice implementare il controllo di un'automobile semplice comune, piuttosto che restituire nel gioco le sensazioni "automatizzate" di una Nissan GT-R Spec V. Indipendentemente da ciò, comunque, il nostro amore per tutte le automobili e il nostro impegno nell'implementazione delle dinamiche fisiche ci permettono di ricreare un gruppo di vetture così assortito ed eterogeneo.

Nextgame.it: Avete guidato ogni modello reale di Forza Motorsport 3 per implementarle al meglio?

Dan Greenwalt: Come gruppo di appassionati di motori abbiamo guidato più di 400 automobili. Detto questo, però, ci è stato praticamente impossibile guidare e portare in pista alcuni esemplari del nostro roster a causa della loro rarità o delle condizioni "vintage" di particolari vetture. Per i casi limite, però, abbiamo un sistema di implementazione che definiamo "auto-magic", con un database di migliaia di dati prelevati dalle case costruttrici, processati poi dal nostro motore fisico. Successivamente il nostro team di progettisti ritocca ciascuna vettura, assicurandosi di restituire al giocatore lo stesso feeling della controparte reale. Inoltre, per alcune auto esotiche (nonché velocissime) abbiamo lavorato al fianco di piloti professionisti come Stephanne Sarrazin, Natacha Gachnang e Gunnar Jeannette, così da garantire estrema accuratezza anche per quel che riguarda i circuiti.

Nextgame.it: Il rating di Forza Motorsport è "E", cioè quello di un videogioco adatto a ogni tipologia di utente. L'Hot Holidays Car Pack, però, include supercar che pochissime persone al mondo potranno mai guidare…

Dan Greenwalt: La passione di Turn 10 è riservata a ogni tipologia di auto e abbiamo creato un gioco che permette a chiunque di soddisfare la propria personalissima passione delle quattro ruote. Questa può includere corse su circuito, gare di derapata, elaborazioni al motore o modifiche estetiche: qualsiasi passione automobilistica è racchiusa nell'esperienza di gioco offerta da Forza Motorsport 3.
Quando abbiamo deciso di stilare l'elenco completo di auto e tracciati, inoltre, siamo partiti dalle auto che guidiamo tutti i giorni, da quelle che desideriamo nei nostri sogni e quelle che ci fanno girare la testa se le incrociamo in strada. Abbiamo donato ai giocatori la possibilità di mettersi al volante delle loro vetture più desiderate e portarle in pista, al loro limite. Al consumatore medio, infatti, non capita spesso l'opportunità di guidare una Ferrari 458 Italia… neppure un'Audi S4!

Nextgame.it: Come tutte le altre auto presenti nel gioco, immagino, anche i bolidi inclusi nel pacchetto Hot Holidays Car Pack potranno ribaltarsi e distruggersi. Chiunque avrà l'opportunità di distruggere automobili che, probabilmente, non avrà mai occasione di vedere neppure nella realtà...

Dan Greenwalt: Esattamente! Prima di tutto, pochi di noi al mondo possono affermare di guidare quotidianamente una Ferrari, un'Aston Martin o una Lamborghini. Allora lasciamoli gareggiare a folli velocità, distruggere le auto o ribaltarsi! C'è tutto il divertimento possibile, insomma, senza alcun rischio di far danni più che costosi.

Nextgame.it: Quale pensi sia la caratteristica (o l'auto) di Forza Motorsport 3 che lascerà il segno nel genere dei racing game?

Dan Greenwalt: Credo che il franchise di Forza Motorsport sarà ricordato per il suo sistema fisico assolutamente realistico. Ci siamo spinti anche oltre, con il servizio di DLC o le Case d'Asta, ma il cuore di Forza Motorsport 3 risiede in tutti quei calcoli fisici propri di una simulazione rigorosa su console, addirittura superiore a certe simulazioni su PC. Per tutti gli appassionati che si avvicinano a Forza Motorsport e ai giochi di guida più in generale, infatti, abbiamo fatto in modo che il terzo capitolo risultasse assolutamente accessibile, grazie agli aiuti alla guida e al tasto rewind. Ritengo che l'intera esperienza di gioco stia trasformando i giocatori in appassionati di auto e gli appassionati di auto in giocatori. Questa è la "missione" più importante per Turn 10.

Nextgame.it: Qual è la tua auto preferita all'interno dell'Hot Holidays Car Pack?

Dan Greenwalt: È davvero difficile sceglierne una, sono tutte splendide (come la Ferrari 458 Italia o la Nissan GT-R Spec V). Ma confesso di avere un debole per l'Audi R15. L'ho vista un paio di volte in gare come Sebring e Le Sarthe e ho sempre amato ascoltare il sound di quel motore turbodiesel dalle tribune.

Nextgame.it: Ferruccio Lamborghini dichiarava che non c'era bisogno di competizione per il marchio del toro. Cosa ne pensi, in ogni caso, di un team Lamborghini in Formula 1?

Dan Greenwalt: Anche se non sono mai state in competizione attraverso team ufficiali, Ferrari e Lamborghini rappresentano una delle rivalità più famose nella storia dell'automobilismo. Competono tenacemente, da sempre, nell'immaginario collettivo come i due migliori marchi italiani. Semplicemente non si affrontano mai in pista. Mi piacerebbe vedere un team di Formula 1 marchiato Lamborghini. Credo che potrebbe innalzare lo sport delle quattro ruote a nuove vette di rivalità.

Nextgame.it: Con il pacchetto Hot Holidays Car Pack avete dunque raggiunto il limite di ciò che è desiderabile simulare in un racing game?

Dan Greenwalt: Non fraintendermi, l'Hot Holidays Car Pack include alcune fra le più attese vetture da gara del 2010, da scaricare e guidare prima che le loro controparti reale siano commercializzate, ma affermare che Turn 10 ha raggiunto il suo apice sarebbe sbagliato. C'è ancora molto da fare nel settore dei videogiochi affinché si possano simulare tutte le condizioni fisiche di una corsa automobilistica. Noi continueremo a innovare e a puntare sul genere dei racing game, non solo per quel che riguarda la simulazione. Le caratteristiche del gioco online come lo Storefront, le Case d'Asta o i contenuti generati dagli utenti, infatti, rappresentano soltanto l'inizio di quel che vedremo nei videogiochi del prossimo futuro.


Commenti

  1. Bark

     
    #1
    Fotone ha scritto:
    Le migliori auto dei sogni: Dan Greenwalt e tutti i segreti dell'Hot Holidays Car Pack.
     Nessuna pista agiuntiva quindi...peccato,sarà per i prossimi dlc
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!