Genere
Guida
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
3+
Prezzo
69.90 Euro
Data di uscita
23/10/2009

Forza Motorsport 3

Forza Motorsport 3 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Microsoft Game Studios
Sviluppatore
Turn 10 Studios
Genere
Guida
PEGI
3+
Distributore Italiano
Microsoft
Data di uscita
23/10/2009
Data di uscita americana
27/10/2009
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
8
Prezzo
69.90 Euro
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

L'Hot Holidays Car Pack è il primo DLC a pagamento per Forza Motorsport 3, venduta dall'8 dicembre al prezzo di 400 Microsoft Points (poco meno di 5 Euro). La lista di automobili del pacchetto include anche le nostrane Ferrari 458 Italia e la Lamborghini LP670-SV, le cui controparti reali sono attese nel 2010 inoltrato.

Multiplayer

Le auto presenti nell'Hot Holidays Car Pack potranno essere utilizzate nelle modalità di gioco online previste da Forza Motorsport 3.
Intervista

Le migliori auto dei sogni

Dan Greenwalt e tutti i segreti dell'Hot Holidays Car Pack.

di Lorenzo Antonelli, pubblicato il

Quella che segue è una lunga e dettagliata intervista a Dan Greenwalt, Game Director di Forza Motorsport 3, rilasciata in merito al recente DLC "Hot Holidays Car Pack" pubblicato lo scorso 8 dicembre. Si tratta, in buona sostanza, di un pacchetto di dreamcar assolutamente uniche, tanto elitarie e sofisticate da non essere ancora presenti neppure nei listini ufficiali dei rispettivi marchi costruttori.
Si pensi alle controparti reali della Ferrari 458 Italia o della Lamborghini LP670-SV, da poco annunciate al Salone di Francoforte ed entrambe attese per il 2010, già presenti nel pacchetto ludico di Forza Motorsport 3. I videogiochi, insomma, battono sul tempo persino i veri concessionari…
Buona lettura.

Nextgame.it: L'Hot Holidays Car Pack vanta uno straordinario carnet di automobili da sogno attese nel 2010. Un esemplare virtuale di Ferrari 458 Italia (da scaricare via-DLC) anticiperà addirittura la sua controparte reale?

Dan Greenwalt: Con l'Hot Holidays Car Pack abbiamo centrato l'obiettivo di introdurre in Forza Motorsport 3 alcune delle più attese e desiderabili dreamcar, proprio come la Ferrari 458 Italia e la Lamborghini LP670-SV, entrambe previste per il 2010. Moltissimi di noi non avranno mai l'opportunità di mettersi al volante di queste splendide automobili, ma al loro passaggio nei paddock (o per strada) chiunque si volta a rimirarle, perché capaci di suscitare fortissime emozioni. Turn 10 va proprio a stuzzicare la passione di ogni buon appassionato, con l'obiettivo di creare la stessa risposta emotiva nel gioco.

Nextgame.it: Puoi dirci qualcosa sulla Mercedes SLR Stirling Moss? Sembra quasi conturbante, unica…

Dan Greenwalt: In realtà si tratta di uno dei veicoli Mercedes più difficili da acquistare (bisogna essere nell'esclusiva SLR owner's list). La Mercedes SLR Stirling Moss vanta una scocca in fibra di carbonio e 650 inebrianti cavalli che scalpitano sotto il cofano: questo non solo la rende un'automobile rara, ma anche un entusiasmante bolide da guidare in Forza Motorsport 3.

Nextgame.it: Per regalare ai giocatori un assaggio dell'Hot Holidays Car Pack avete incluso l'Audi S4 del 2010 come download. Parlaci di questa favolosa vettura…

Dan Greenwalt: Nel gioco abbiamo un parco vetture marchiato Audi decisamente vasto, inclusa l'Audi R8 5.2 FSI, ma è chiaro che la nuovissima S4 è da considerare come un pregevole aggiornamento per la "stirpe" delle S4 (io stesso possiedo una S4, con un 2000 B5 altamente modificato). La nuova S4, infatti, torna alle radici con il suo V6, abbandonando il vecchio bi-turbo per una configurazione più aggressiva, spinta adesso da un potente 3.0. Laddove la S4 del 2010 perde qualcosina in fatto di cavalli (11 in meno rispetto al precedente V8), guadagna invece in coppia di torsione. Questi dettagli contano davvero poco in Forza Motorsport 3, ma è innegabile che la nuova S4 sfoggi elevate prestazioni (con consumi ridotti).

Nextgame.it: Il motore della Ferrari 458 Italia (la Ferrari di serie più veloce mai creata) è un potentissimo 4.5 V8, in grado di sviluppare una potenza di 570 cavalli e una coppia mostruosa, così da schizzare a 100 km/h in meno di 3,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 325 km/h. Per quanto riguarda il ruggito del motore, riusciremo ad ascoltare anche nel gioco le caratteristiche note di Maranello diffuse dal triplo sistema di scarico? Puoi parlarci del processo di campionamento sonoro applicato al rombo di questa splendida vettura?

Dan Greenwalt: Potrete ascoltare il suono di questa Ferrari fedelmente riprodotto nel gioco, senza alcun dubbio! Il nostro processo di campionamento sonoro consiste nell'analizzare con più accuratezza possibile la sorgente sonora, poi registrarla, quindi spendere innumerevoli ore modellando il sonoro nel gioco, così da restituire al giocatore lo stesso impatto "viscerale" della controparte reale.
A causa del suo unico e inconfondibile sound, ogni Ferrari è una grande sfida per quel che riguarda il campionamento sonoro e la Ferrari 458 Italia non fa eccezione.
La 458 ha ereditato gran parte dell'acuto ringhio dal precedente modello (la 430), ma il sound della 458 è ora più profondo, secondo il caratteristico rombo del V8.
Tutto questo, in combinazione con la zona rossa del contagiri impostata a 9000 rpm, conferisce alla 458 una voce unica. Fondamentalmente abbiamo cercato di restituire al giocatore la stessa esperienza sonora che travolge nel realtà qualsiasi fortunato pilota della Ferrari 458 Italia.

Nextgame.it: Modellare in digitale l'esterno e l'interno di una vettura reale è un processo abbastanza ovvio e obbligato. Cosa puoi raccontarci, però, sulla visuale interna di gioco di un'automobile così particolare? Nella Ferrari 458 Italia, ad esempio, i comandi principali sono tutti raggruppati sul volante, mentre i comandi secondari sono posizionati su due satelliti ai lati del cruscotto, con un display elettronico della strumentazione dinanzi al pilota, proprio come in un videogioco!

Dan Greenwalt: Riprodurre l'abitacolo di guida richiede un lavoro decisamente importante, considerando anche che ci siamo battuti con tutte le nostre forze per riprodurre al meglio l'interno di oltre 400 modelli di auto, senza tralasciare neppure il più piccolo dettaglio. Nel caso della 458, ad esempio, abbiamo inviato un team di sviluppo nel quartier generale della Ferrari, a Maranello, per registrare e annotare ogni dettaglio possibile, prima che la macchina fosse presentata al Salone di Francoforte lo scorso settembre. Basti pensare che il nostro team ha trascorso tre giorni acquisendo dati solamente sulla 458 Italia, prima di potersi ritenersi soddisfatto del lavoro compiuto. Lo scopo, ovviamente, era quello di rappresentare il più fedelmente possibile l'interno della Ferrari in esame.


Commenti

  1. Bark

     
    #1
    Fotone ha scritto:
    Le migliori auto dei sogni: Dan Greenwalt e tutti i segreti dell'Hot Holidays Car Pack.
     Nessuna pista agiuntiva quindi...peccato,sarà per i prossimi dlc
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!