Genere
Guida
Lingua
Italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 64,98
Data di uscita
14/10/2011

Forza Motorsport 4

Forza Motorsport 4 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Microsoft Game Studios
Sviluppatore
Turn 10 Studios
Genere
Guida
PEGI
3+
Data di uscita
14/10/2011
Data di uscita americana
11/10/2011
Lingua
Italiano
Giocatori
16
Prezzo
€ 64,98

Hardware

Forza Motorsport 4 è un'esclusiva Xbox 360. È possibile guidarlo con il classico joypad, con Kinect (ovvero simulando d'impugnare un volante) o con attrezzatura espressamente dedicata, quale volante e pedaliera Fanatec. Il gioco dispone anche del riconoscimento vocale attraverso Kinect, per muoversi tra i menu semplicemente impartendo comandi a voce.

Multiplayer

Il comparto multigiocatore di Forza Motorsport 4 mette a disposizione innumerevoli scelte, dallo split-screen al gioco online su Xbox Live fino a sedici partecipanti, con l'introduzione di numerose novità e sensibili migliorie a tutto ciò che aveva già consacrato il terzo capitolo. Oltre ai tornei e alle competizioni classificate già note agli appassionati, infatti, si potrà creare vere e proprie scuderie con altri utenti (modalità Car Club, in cui condividere il garage e le abilità) o sfidare in differita amici e contendenti da tutto il mondo nella cosiddetta Rival Mode (si corre su sette tracciati, a loro volta suddivisi in dieci eventi distinti, contro i ghost avversari). Ovviamente serve un abbonamento al servizio di Xbox Live (meglio se Gold), sia per accedere alle competizioni che al Marketplace del gioco, così da entrare nella community di Forza Motorsport 4.

Modus Operandi

Abbiamo ricevuto una copia del gioco da Microsoft Italia, oltre all'attrezzatura Fanatec (CSR Wheel, CSR Elite Pedals e CSR Shifter Set) per eseguire una prova ancora più approfondita. Al momento della stesura del pezzo, abbiamo raggiunto il quarantesimo livello in carriera, oltre ad aver già percorso migliaia di chilometri sia in Time Trial che contro la soddisfacente (ma non impeccabile) intelligenza artificiale. Nella copia ricevuta (versione promozionale e non definitiva) bisogna segnalare la presenza di un paio di bug, che ci hanno precluso l'utilizzo della Mini Cooper S e della Corvette.

Link

Recensione

Fanatec Driving System

Il CSR Wheel marchiato FM e la pedaliera Elite.

di Lorenzo Antonelli, pubblicato il

Affinché dalla prova di Forza Motorsport 4 potesse scaturirne una recensione con tutti i crismi, Microsoft e Turn 10 hanno inviato alla redazione di Videogame.it un volante Fanatec CSR, una pedaliera CSR Elite e il cosiddetto CSR Shifter Set (doppio pomello in alluminio, con cambio sequenziale e con il classico H-pattern più retromarcia), di cui avrete probabilmente già letto altrove. Ebbene, con una simile attrezzatura installata su un'appropriata postazione di gioco, il confine tra la realtà e Forza Motorsport 4 si oltrepassa solo dopo aver alzato il volume al massimo e chiuso la visiera del casco. Certo, nessuno di noi avrà mai guidato o guiderà mai una Ferrari P4 nella realtà per dirci effettivamente come va, ma siamo sicuri che basta anche una Kia con l'apostrofo nel nome per saggiare le qualità di un buon pilota.

Cinquecento euro di force feedback e puro godimento. Si tratta del modello di punta CSR Wheel Elite - Forza Motorsport 4
Cinquecento euro di force feedback e puro godimento. Si tratta del modello di punta CSR Wheel Elite

GENTLEMAN CORNERING

Inferiore solamente alla relativa versione elite da cinquecento euro (non ancora disponibile al momento della stesura del pezzo), il CSR Wheel di Fanatec si è rivelato il metodo più efficace e gratificante per controllare Forza Motorsport 4 e far sì che il suo raffinato sistema fisico travolga il giocatore di force feedback. Duecentocinquanta euro (per la precisione si tratta di 249,95) non sono affatto pochi per un volante che non è rivestito in pelle e che, anzi, ha gran parte della corona circolare fatta di plasticaccia fredda e cava e solo qualche lembo di alcantara alle nove e un quarto, ma le sensazioni restituite dopo un'opportuna configurazione valgono certamente il gioco e tutta la candela. "Sen 900, FF 100, Sho 100, Dri 3, ABS 65, Lin 0, dea 0, spr 0" sono i parametri consigliati da impostare sul display a led blu, situato nel fulcro in alluminio spazzolato, ma una prova su strada ha reso opportuno un netto taglio al valore della sensibilità, mentre sarebbe stato lecito attendersi un pizzico (ma proprio un pizzico) di forza in più restituita dal force feedback. E malgrado il marcato gioco di sterzo non possa essere annullato neppure agendo significativamente sui relativi valori di regolazione, si tratta comunque di un prodotto raffinato e praticamente necessario, corredato di due motori addizionali (per simulare le vibrazioni del motore e i sussulti dell'ABS), leve al volante in alluminio poste alla giusta distanza dalla corona (ma non regolabili), compatibile con tutti gli altri prodotti Fanatec e persino con PC e PlayStation 3 (non provatelo con Gran Turismo, altrimenti va su tutte le furie e incomincia a girare su se stesso, indemoniato). In buona sostanza, lo strumento più indicato per guidare Forza Motorsport 4, per provarci ancora più gusto che col joypad.

Fondamentale! Il sensore di rilevazione della pressione del freno cambia radicalmente il tipo di frenata: tutto chiuso blocca subito, tutto aperto richiede grande pressione - Forza Motorsport 4
Fondamentale! Il sensore di rilevazione della pressione del freno cambia radicalmente il tipo di frenata: tutto chiuso blocca subito, tutto aperto richiede grande pressione

BRAAAAAAAKE!!!

La pedaliera CSR Elite rappresenta il vero fiore all'occhiello dell'intera produzione di Fanatec. Realizzata interamente in alluminio, solida, robusta e, una volta assicurata correttamente sulla postazione, ben piantata anche nelle frenate più brusche, la CSR Elite vanta persino la possibilità di cucirsi perfettamente sulle scarpe da guida, consentendo di modificare la posizione dei pedali (sia in verticale che in orizzontale), la tensione delle molle (di acceleratore e frizione) e l'angolo di discesa dei pedali. Questi ultimi, poi, possono anche essere facilmente rimossi dalla base e collocati su cockpit o stand appositi, o addirittura invertiti di posizione l'uno con gli altri (la frizione al posto dell'acceleratore?). A suggellare il tutto, infine, il pedale del freno non dispone di una semplice molla, ma sfrutta la tecnologia Load Cell (con tanto di potenziometro per regolare la quantità di pressione necessaria) e simula con soddisfazione il feeling di un freno reale, sia che si decida di attivare l'ABS o meno. In definitiva, dopo un'accurata prova su strada compiuta con il gioco di Turn 10 e l'attrezzatura Fanatec marchiata Forza Motorsport, sarebbe auspicabile che un bundle del genere sia commercializzato per il massimo godimento dei piloti esigenti. Si tratta, in altre parole, del necessario corredo di Forza Motorsport 4, conto in banca e consorte permettendo. Al limite si potrebbe rinunciare al CSR Shifter Set (59,95 euro), perché da che mondo il mondo l'uomo va matto per il cambio al volante.


Commenti

  1. RALPH MALPH

     
    #1
    bellarecezio!

    ho letto che lo consigli anche senza volante ma boh... non so... magari provo la demo
  2. GioB

     
    #2
    3 domande
    1-la modalità rivals consente di creare sfide?
    2-jeremy clarkson è stato doppiato?
    3-ci sono i premi avatar?
  3. Fotone

     
    #3
    1 - No.
    2 - Si/No (l'intro è con voce originale, ma le descrizioni delle auto sono doppiate)
    3 - Si
  4. GioB

     
    #4
    grazie delle risposte

    mi è venuta in mente un altra cosa,in fm3 si potevano uploadare fino a 30s di filmato a 720,in fm4 si può fare?hanno aumentato i secondi a disposizione?
  5. AngeloCT

     
    #5
    Che recensione, complimentoni!
  6. Andhaka

     
    #6
    FotoneLa curva, la strada, Dan Greenawalt che compie il miracolo!
    .




    Mai letta una recensione più... laida di questa. :DD Non vuoi davvero sapere la sorta di immagini mentali che evoca. :P





    Rimane il fatto che persino ad un disinteressato dei giochi di guida come il sottoscritto tu sia riuscito a mettere la pulce nell'orecchio. Respect.




    Cheers
  7. jpeg

     
    #7
    Prenotata la CE da Amazon. :3
  8. Morpheus86

     
    #8
    Quello che leggo non corrisponde a quello che ho provato, col pad, sia chiaro, nella demo.

    Aiuti nascosti invasivi o davvero la demo è vecchia?


    Possibilità di qualifiche nelle gare online? Mescole, consumi?
  9. Capp96100

     
    #9
    Bene. GT5 asfaltato quindi...
    Speriamo allora che si riprenda prima di soccombere definitivamente...è ancora in tempo, dopotutto capitata a tutti di fare un passo falso.
  10. Morpheus86

     
    #10
    GT5 si è asfaltato da solo. Ma siamo OT, attendo sempre le mie risposte...... :rolleyes:
Continua sul forum (831)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!