Genere
Guida
Lingua
Italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 64,98
Data di uscita
14/10/2011

Forza Motorsport 4

Forza Motorsport 4 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Microsoft Game Studios
Sviluppatore
Turn 10 Studios
Genere
Guida
PEGI
3+
Data di uscita
14/10/2011
Data di uscita americana
11/10/2011
Lingua
Italiano
Giocatori
16
Prezzo
€ 64,98

Link

Hands On

Build in sottosterzo

Due giri sul cabinato idraulico "antigravitazionale".

di Lorenzo Antonelli, pubblicato il

Non è stato possibile provare Forza Motorsport 4 in ogni sua possibile forma e declinazione, guidandolo con la visuale interna e con quella esterna, disabilitando gli aiuti elettronici e ripristinandoli il prima possibile com'era già accaduto a giugno a Los Angeles. In ogni caso, prima che le orde paganti inondassero lo showfloor, non abbiamo perso l'occasione per una prova sul tagadà a pedali.

IL CONTRARIO DELLA FORZA G…

La fiera tedesca ha messo a disposizione "solamente" innumerevoli postazioni di gioco via joypad e un unico sistema a triplo schermo, con seduta idraulica (semovente) e volante Fanatec. Bisogna ammettere che la trovata, purtroppo, s'è rivelata tanto ingombrante quanto inutilmente scenografica. L'avverbio con valore dispregiativo è riferito al fatto che il "cabinato" s'inclinava in maniera del tutto irrealistica nella stessa direzione della curva affrontata, infischiandosene di forza g e leggi fisiche. Ancor peggio, conveniva tenersi alla larga dai cordoli, capaci di scuotere in maniera eccessivamente aggressiva le sospensioni dell'auto (una Subaru Impreza STi, per l'occasione), oltre che tutti gli organi interni (ossa incluse) degli sventurati al volante. In buona sostanza, s'è trattato di una messa in scena buona solo per attirare quanti più curiosi per un giro sulle montagne russe a quattro ruote, e non certo per saggiare la bontà del rinnovato motore fisico del titolo di Turn 10.

… è FORZA MOTORSPORT 4

Stesso circuito già affrontato durante il test statunitense di giugno, insomma, con lunghi curvoni in contropendenza da affrontare in accelerazione e senza alcun patema d'animo, poi giusto qualche cambio di direzione (neanche troppo) repentino a mettere in crisi l'assetto dell'auto e una sola frenata impegnativa, con ingresso da terza marcia, mentre una copiosa dose di sottosterzo (in verità, a meno di settanta all'ora niente "tira dritto" in quella maniera, neppure una vecchia Uno con le gomme lise) conduceva miseramente l'auto oltre il punto di corda. Ogni vigorosa correzione con lo sterzo, di contro, si trasformava in un sovrasterzo irrecuperabile, a meno di non ricorrere all'opzione rewind. A conti fatti e senza appello, la build giocabile mostrata durante la Gamescom era esattamente la stessa dell'E3 2011 (ma senza headtracking via Kinect), con tutto ciò che questo comporta (discreta sensazione di velocità, nemici agguerriti ma neppure troppo, collisioni impietose). La visione di Greenawalt esposta una pagina fa, del resto, non parlava di un simulatore rigoroso, affidabile e uber-impegnativo: Forza Motorsport 4 punta principalmente alla soddisfazione della più vasta utenza possibile, dai piloti della domenica che lo guideranno senza volante, ovvero simulando la sterzata con Kinect e con l'accelerazione automatica, fino a quelli che preferiranno goderselo col joypad e magari gli aiuti elettronici ben attivati. Per tutti gli hardcore gamer armati di volante e piede pesante, il titolo di Turn 10 deve ancora dimostrare di che pasta è fatto. Verrebbe da dire che converrà attendere ulteriori test d'approfondimento, nuove sessioni di qualifica e ancora qualche giro di pista per metabolizzare il nuovo sistema fisico powered by Turn 10 & Pirelli, ma ottobre è ormai alle porte e i packshot del gioco stanno per essere mandati in stampa. Piacerà oppure no, simulatore rigoroso oppure pesce, lo scopriremo solo guidando.


Commenti

  1. Gaara80

     
    #1
    Bravo Fotone :)

    La cosa che mi sorprende però è la tua sicurezza nell'affermare che forza4 GRAFICAMENTE prende addirittura a calci gt5! Il livello delle auto di gt5 è davvero eccellente, forse solo i tracciati potevano essere criticati in questo senso ma le auto no! Ma anche in game hai questa sensazione o solo per aver visto il cosidetto "autovista"? :)
  2. Claudio Maggio

    #2
    La cosa che a me sembra ridicola è parlare di grafica su di un gioco automobilistico. E' come parlare di quale auto da formula 1 sia più bellla e non di quale sia più veloce..... Mettete a confronto GT5 e forza motor sport e vedrete che i 2 giochi sono lontani anni luce.... Logicamente Vince GT5 ;-)
  3. Gaara80

     
    #3
    Claudio MaggioLa cosa che a me sembra ridicola è parlare di grafica su di un gioco automobilistico. E' come parlare di quale auto da formula 1 sia più bellla e non di quale sia più veloce..... Mettete a confronto GT5 e forza motor sport e vedrete che i 2 giochi sono lontani anni luce.... Logicamente Vince GT5 ;-)
    Scusa spiegati meglio. In che ambito vince gt5? E il confronto con quale forza lo fai???
  4. jpeg

     
    #4
    Gaara80Scusa spiegati meglio. In che ambito vince gt5? E il confronto con quale forza lo fai???


    Please. XD
  5. utente_deiscritto_27962

     
    #5
    FotoneForza Motorsport 4 prende Gran Turismo 5 e lo riempie di "calci" nel proverbiale retrotreno, senza alcuna esclusione di colpi o pietà. Il livello di dettaglio e la magnificenza visiva del titolo di Turn 10,
    insomma, fanno del pur pregevole racing game di Yamauchi un residuato videoludico, che oggi verrebbe quasi da definire graficamente obsoleto al cospetto del racing game di Microsoft. L'incontro a porte chiuse con il patron di Forza Motorsport 4

    Fotone, dai video direct-feed che ho visto io, Gran Turismo 5 non è così OBSOLETO rispetto a Forza 4 suvvia, allora il 99% dei racing game su Xbox360 e PS3 sono da buttare eh... :'D

    Da 4:53 c'è un video Gameplay di Forza 4 direct-feed:



    Detto questo, dimmi esattamente dove Forza 4 "rende obsoleto" GT5, magari mi son perso qualcosa che tu HAI VISTO meglio per ovvi motivi.
  6. utente_deiscritto_27962

     
    #6
    Claudio Maggio
    La cosa che a me sembra ridicola è parlare di grafica su di un gioco automobilistico. E' come parlare di quale auto da formula 1 sia più bellla e non di quale sia più veloce..... Mettete a confronto GT5 e forza motor sport e vedrete che i 2 giochi sono lontani anni luce.... Logicamente Vince GT5 ;-)


    Secondo me Forza 4 in generale è superiore a GT5...

  7. Fotone

     
    #7
    Chiaro che non è letteralmente OBSLETO rispetto a GT5, essù.

    Detto, questo, FM4 è più raffinato e maestoso dal punto grafico (e aggiungerei un bel "ecchissenefrega"), più bello, più spaccamascella, più lucido, più vivo, più autentico di Gran Turismo. La modalità Autovista è una roba che, guarda...

    Detto questo, io continuerò a giocare GT5 col G25, perchè il Fanatec non è tra le periferiche che penso di comprare a breve. E col joypad preferisco guidare Need For Speed: The Run, eh.

  8. aleZ

     
    #8
    Di SLS AMG ne girano diverse dalle mie parti e devo dire che dal vivo, sopratutto nel grigio classico mercedes, non rende per niente sopratutto a portiere chiuse. Pare na macchina aziendale al fianco delle varie Ferrari, Lambo, ecc. Dovrebbero farla solo rossa.

    Così, per dare un altro pizzico di OT a un topic che già promette spettacolo.
  9. utente_deiscritto_27962

     
    #9
    Fotone1- Chiaro che non è letteralmente OBSLETO rispetto a GT5, essù.

    2- Detto, questo, FM4 è più raffinato e maestoso dal punto grafico (e aggiungerei un bel "ecchissenefrega"), più bello, più spaccamascella, più lucido, più vivo, più autentico di Gran Turismo. La modalità Autovista è una roba che, guarda...

    3- Detto questo, io continuerò a giocare GT5 col G25, perchè il Fanatec non è tra le periferiche che penso di comprare a breve. E col joypad preferisco guidare Need For Speed: The Run, eh.

    1- Si ovvio, però sai, nei furom e nei siti di videogiochi ci passa tanta gente che potrebbe prendere letteralmente parola per parola ciò che dici (in fondo sei un pò un guru :approved: ) e poi andare a ripetere tutto questo ovunque (sbagliando, innocentemente).

    2- Perchè un bel chissenefrega? E' sempre un bene. :D
    Eh si, per l'autovista ho visto vari video e mi sono accorto che è veramente sbavosa... :sbav:

    3- Ecco, su questo devo chiederti info: Perchè il G25 o il G27 non sono compatibili con Forza 4?
  10. Gaara80

     
    #10
    killer71- Si ovvio, però sai, nei furom e nei siti di videogiochi ci passa tanta gente che potrebbe prendere letteralmente parola per parola ciò che dici (in fondo sei un pò un guru :approved: ) e poi andare a ripetere tutto questo ovunque (sbagliando, innocentemente).

    2- Perchè un bel chissenefrega? E' sempre un bene. :D
    Eh si, per l'autovista ho visto vari video e mi sono accorto che è veramente sbavosa... :sbav:

    3- Ecco, su questo devo chiederti info: Perchè il G25 o il G27 non sono compatibili con Forza 4?
    Perchè quella bestia di Microsoft non permette alle periferiche logitech di funzionare su 360, non chiedermi però il perchè -____-
Continua sul forum (49)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!