Genere
Guida
Lingua
Italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 64,98
Data di uscita
14/10/2011

Forza Motorsport 4

Forza Motorsport 4 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Microsoft Game Studios
Sviluppatore
Turn 10 Studios
Genere
Guida
PEGI
3+
Data di uscita
14/10/2011
Data di uscita americana
11/10/2011
Lingua
Italiano
Giocatori
16
Prezzo
€ 64,98

Hardware

Forza Motorsport 4 è un'esclusiva per Xbox 360 e sarà disponibile nei negozi a partire dall'11 ottobre 2011. Il gioco supporta le funzionalità di Kinect e una vasta gamma di periferiche dedicate.

Multiplayer

Non abbiamo provato il Netcode del multiplayer, ma gli sviluppatori hanno già parlato di un Rival Mode e succose novità per quel che riguarda la relativa community di giocatori.

Modus Operandi

Abbiamo assistito a una presentazione a porte chiuse presso lo stand di Microsoft, quindi abbiamo provato Forza Motorsport 4 sia con joypad che con volante e pedaliera Fanatec, sul playseat idraulico.

Link

Hands On

Auto con vista

Dan Greenawalt e l'arte del voyeurismo automobilistico.

di Lorenzo Antonelli, pubblicato il

Se a giugno s'era detto che nel trambusto e nella fretta di un E3 è pur sempre impensabile che un videogioco così complesso e mastodontico come Forza Motorsport 4 possa essere analizzato e propriamente valutato, la Gamescom 2011 ha confermato il fatto che neppure una fiera tedesca basta a servire per l'occasione. Nessuna prova minuziosa fatta di millimetriche regolazioni alla vettura e settaggi sul volante, dunque, ma ancora una volta lo stesso tracciato già percorso negli Stati Uniti, con una sola postazione idraulica con triplo schermo e innumerevoli "chioschi" per provare il racing game di Turn 10 col joypad. Eppure, stando alle parole del director Dan Greenawalt, guidare Forza Motorsport 4 con lo stick analogico non è poi questo gran sacrilegio, anzi…

THE BEAUTY IN THE HOOD

Graficamente parlando, ma solo graficamente parlando e ancora una volta (è bene ribadirlo in triplice copia!) graficamente parlando, Forza Motorsport 4 prende Gran Turismo 5 e lo riempie di "calci" nel proverbiale retrotreno, senza alcuna esclusione di colpi o pietà. Il livello di dettaglio e la magnificenza visiva del titolo di Turn 10, insomma, fanno del pur pregevole racing game di Yamauchi un residuato videoludico, che oggi verrebbe quasi da definire graficamente obsoleto al cospetto del racing game di Microsoft. L'incontro a porte chiuse con il patron di Forza Motorsport 4, infatti, è servito a mettere in luce tutti i prodigi (sia estetici che sostanziali) del quarto gioiello di Dan Greenawalt. Inutile girarci troppo intorno: il solo showcase delle vetture disponibili, con tanto di integrazione Kinect (nella modalità Autovista) per aprire le portiere, curiosare all'interno del cofano o del bagagliaio e ispezionare ogni dettaglio degli interni dell'auto (per l'occasione c'era una Mercedes SLS AMG di un bordeaux scintillante), ha decretato la superiorità del racing game occidentale rispetto a quello orientale. E di parecchie spanne, tocca pure aggiungere. Laddove il sistema d'illuminazione sulla carrozzeria delle vetture (esposte in bella mostra all'interno dello studio di Top Gear) ha dimostrato una credibilità disarmante oltre che una cura oltre ogni precedente standard dell'automobilismo videoludico (dietro c'è lo zampino di Pixar, che ha fornito una preziosa consulenza riguardo alla necessità di coniugare due differenti tipologie di calcoli e ottenere un unico e sbalorditivo risultato), la riproduzioni degli interni delle vetture di Forza Motorsport 4 è assolutamente affine alle controparti reali, con un margine d'errore non quantificabile ad occhio nudo. "Chiunque potrà provare l'emozione di trovarsi all'interno di una supercar o, meglio ancora, di una dreamcar." Roba talmente raffinata, che nessun altro titolo motoristico ha mai vantato prima d'ora.

La splendida Mercedes SLS AMG con portiere ad ali di gabbiano - Forza Motorsport 4
La splendida Mercedes SLS AMG con portiere ad ali di gabbiano

FOOTBALL MOTORSPORT

Le parole di Greenawalt non hanno lasciato alcun dubbio in merito: "Forza Motorsport 3, a dirla tutta, era una sorta di Forza Motorsport 2.5. Con il quarto capitolo, invece, abbiamo compiuto un vero e proprio salto qualitativo. Abbiamo abbandonato il vecchio motore fisico in favore di uno tutto nuovo, sviluppato in collaborazione con i tecnici della Pirelli. Questo è un Forza tutto nuovo e il risultato è già sotto gli occhi di tutti." All'evidente maestosità grafica si aggiunge anche il nuovo concept di eventi dinamici che si adatteranno al parco vetture attualmente in possesso, senza costringere necessariamente all'acquisto di modelli specifici, oltre a tutta una serie di nuove sfide (ad esempio sarà presente la surreale sfida di calcio automobilistico – quella con i palloni giganti calciati da piccole utilitarie – già vista in Top Gear), il commento audio di Jeremy Clarkson sul tracciato dedicato, la nuova pista di Hockeneim, un'intelligenza artificiale capace di apprendere strada facendo i comportamenti del giocatore, un fittissimo calendario di DLC con nuove auto e piste e le immancabili sfide di resistenza. Alla precisa domanda sulla presenza di gare su ventiquattrore (in stile Gran Turismo 5, per intenderci), Greenawalt ha infine risposto che quattro ore sullo stesso circuito sono più che sufficienti anche per uno come The Stig. Poi ha acceso il motore di una Ferrari 458 Italia e inconfondibile rombo del triplo scarico ha preso a cantare una meravigliosa melodia, fatta di otto cilindri perfettamente intonati.


Commenti

  1. Gaara80

     
    #1
    Bravo Fotone :)

    La cosa che mi sorprende però è la tua sicurezza nell'affermare che forza4 GRAFICAMENTE prende addirittura a calci gt5! Il livello delle auto di gt5 è davvero eccellente, forse solo i tracciati potevano essere criticati in questo senso ma le auto no! Ma anche in game hai questa sensazione o solo per aver visto il cosidetto "autovista"? :)
  2. Claudio Maggio

    #2
    La cosa che a me sembra ridicola è parlare di grafica su di un gioco automobilistico. E' come parlare di quale auto da formula 1 sia più bellla e non di quale sia più veloce..... Mettete a confronto GT5 e forza motor sport e vedrete che i 2 giochi sono lontani anni luce.... Logicamente Vince GT5 ;-)
  3. Gaara80

     
    #3
    Claudio MaggioLa cosa che a me sembra ridicola è parlare di grafica su di un gioco automobilistico. E' come parlare di quale auto da formula 1 sia più bellla e non di quale sia più veloce..... Mettete a confronto GT5 e forza motor sport e vedrete che i 2 giochi sono lontani anni luce.... Logicamente Vince GT5 ;-)
    Scusa spiegati meglio. In che ambito vince gt5? E il confronto con quale forza lo fai???
  4. jpeg

     
    #4
    Gaara80Scusa spiegati meglio. In che ambito vince gt5? E il confronto con quale forza lo fai???


    Please. XD
  5. utente_deiscritto_27962

     
    #5
    FotoneForza Motorsport 4 prende Gran Turismo 5 e lo riempie di "calci" nel proverbiale retrotreno, senza alcuna esclusione di colpi o pietà. Il livello di dettaglio e la magnificenza visiva del titolo di Turn 10,
    insomma, fanno del pur pregevole racing game di Yamauchi un residuato videoludico, che oggi verrebbe quasi da definire graficamente obsoleto al cospetto del racing game di Microsoft. L'incontro a porte chiuse con il patron di Forza Motorsport 4

    Fotone, dai video direct-feed che ho visto io, Gran Turismo 5 non è così OBSOLETO rispetto a Forza 4 suvvia, allora il 99% dei racing game su Xbox360 e PS3 sono da buttare eh... :'D

    Da 4:53 c'è un video Gameplay di Forza 4 direct-feed:



    Detto questo, dimmi esattamente dove Forza 4 "rende obsoleto" GT5, magari mi son perso qualcosa che tu HAI VISTO meglio per ovvi motivi.
  6. utente_deiscritto_27962

     
    #6
    Claudio Maggio
    La cosa che a me sembra ridicola è parlare di grafica su di un gioco automobilistico. E' come parlare di quale auto da formula 1 sia più bellla e non di quale sia più veloce..... Mettete a confronto GT5 e forza motor sport e vedrete che i 2 giochi sono lontani anni luce.... Logicamente Vince GT5 ;-)


    Secondo me Forza 4 in generale è superiore a GT5...

  7. Fotone

     
    #7
    Chiaro che non è letteralmente OBSLETO rispetto a GT5, essù.

    Detto, questo, FM4 è più raffinato e maestoso dal punto grafico (e aggiungerei un bel "ecchissenefrega"), più bello, più spaccamascella, più lucido, più vivo, più autentico di Gran Turismo. La modalità Autovista è una roba che, guarda...

    Detto questo, io continuerò a giocare GT5 col G25, perchè il Fanatec non è tra le periferiche che penso di comprare a breve. E col joypad preferisco guidare Need For Speed: The Run, eh.

  8. aleZ

     
    #8
    Di SLS AMG ne girano diverse dalle mie parti e devo dire che dal vivo, sopratutto nel grigio classico mercedes, non rende per niente sopratutto a portiere chiuse. Pare na macchina aziendale al fianco delle varie Ferrari, Lambo, ecc. Dovrebbero farla solo rossa.

    Così, per dare un altro pizzico di OT a un topic che già promette spettacolo.
  9. utente_deiscritto_27962

     
    #9
    Fotone1- Chiaro che non è letteralmente OBSLETO rispetto a GT5, essù.

    2- Detto, questo, FM4 è più raffinato e maestoso dal punto grafico (e aggiungerei un bel "ecchissenefrega"), più bello, più spaccamascella, più lucido, più vivo, più autentico di Gran Turismo. La modalità Autovista è una roba che, guarda...

    3- Detto questo, io continuerò a giocare GT5 col G25, perchè il Fanatec non è tra le periferiche che penso di comprare a breve. E col joypad preferisco guidare Need For Speed: The Run, eh.

    1- Si ovvio, però sai, nei furom e nei siti di videogiochi ci passa tanta gente che potrebbe prendere letteralmente parola per parola ciò che dici (in fondo sei un pò un guru :approved: ) e poi andare a ripetere tutto questo ovunque (sbagliando, innocentemente).

    2- Perchè un bel chissenefrega? E' sempre un bene. :D
    Eh si, per l'autovista ho visto vari video e mi sono accorto che è veramente sbavosa... :sbav:

    3- Ecco, su questo devo chiederti info: Perchè il G25 o il G27 non sono compatibili con Forza 4?
  10. Gaara80

     
    #10
    killer71- Si ovvio, però sai, nei furom e nei siti di videogiochi ci passa tanta gente che potrebbe prendere letteralmente parola per parola ciò che dici (in fondo sei un pò un guru :approved: ) e poi andare a ripetere tutto questo ovunque (sbagliando, innocentemente).

    2- Perchè un bel chissenefrega? E' sempre un bene. :D
    Eh si, per l'autovista ho visto vari video e mi sono accorto che è veramente sbavosa... :sbav:

    3- Ecco, su questo devo chiederti info: Perchè il G25 o il G27 non sono compatibili con Forza 4?
    Perchè quella bestia di Microsoft non permette alle periferiche logitech di funzionare su 360, non chiedermi però il perchè -____-
Continua sul forum (49)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!