Genere
ND
Lingua
Inglese
PEGI
ND
Prezzo
Gratis
Data di uscita
12/8/2008

Frotz

Frotz Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Craig Smith
Sviluppatore
Craig Smith
Data di uscita
12/8/2008
Lingua
Inglese
Prezzo
Gratis

Lati Positivi

  • Ampio parco titoli a portata di touch
  • Opzione di completamento automatico del testo
  • Zork!

Lati Negativi

  • Graficamente essenziale
  • Impossibile cambiare la dimensione del carattere

Hardware

Frotz, aggiornato alla versione 1.2, è reperibile su App Store per iPhone o iPod Touch con OS 2.0 o superiore.

Link

Recensione

Letture interattive

Le Avventure Testuali tornano su iPhone.

di Martino Palladini, pubblicato il

In un’epoca in cui la letteratura tradizionale si sta confrontando con successo con le nuove tecnologie (basti pensare al successo del Kindle di Amazon, ma anche a Stanza per iPhone) arriva su iPhone e iPod Touch una App dedicata alle Fiction Interattive, conosciute anche come Avventure Testuali, che più di 30 anni or sono hanno dato inizio al genere dei giochi di avventura su supporto elettronico.

Un tuffo nel passato

Frotz è un interprete di avventure testuali per Z-Machine (il linguaggio di programmazione per avventure testuali sviluppato per Zork) dedicato ai possessori del telefono Apple, ed è in grado di far girare le avventure testuali scritte con questo sistema (la maggior parte, per lo meno – il limite è la versione 6 che introduce anche la grafica, non ancora supportata dalla versione attuale dell’App)
Un’avventura testuale, come il nome suggerisce, è un’avventura che richiede al giocatore di interagire con gli eventi (descritti come scene in un libro) digitando dei comandi sfruttando la tastiera. Su iPhone è sfruttata la possibilità di ruotare lo schermo per poter digitare su una tastiera più ampia (quasi vitale in questo caso), sebbene al cambio di prospettiva non corrisponda un aumento nella leggibilità dei caratteri (la dimensione è fissa). La posizione all’interno del gioco viene salvata automaticamente, quindi è possibile interrompere e riprendere il gioco in qualsiasi momento.
L’App ha preinstallati vari titoli, accessibili con un Tap, ma è sempre possibile recuperarne di nuovi collegandosi (tramite un browser interno) all’IFDB – l’Interactive Fiction Data Base che raccoglie enciclopedicamente le avventure testuali uscite. Non tutti i titoli sono disponibili (problemi di copyright et similia) ma tra quelli che lo sono si possono trovare dei veri e propri gioielli.

Il Grande Impero Sotterraneo vi attende

Infatti cercando nell’archivio è possibile imbattersi nel più famoso esponente del genere, ovvero Zork (nella versione dell’M.I.T.), scaricabile gratuitamente dall’IFDB. E questo è forse da solo un motivo per installare l’App sul vostro melafonino.
Frotz è consigliato vivamente a tutti quelli che ricordano con nostalgia il vecchio impero sotterraneo, ma forse soprattutto ai curiosi che vorranno scoprire le origini dei giochi di avventura per computer. Per chi fosse interessato all’argomento, è disponibile per iPhone anche Colossal Cave Adventure, la prima avventura testuale della storia, come App dedicata.


Commenti

  1. _LordByron_

     
    #1
    Grazie Martino, molto interessante non lo conoscevo, scarico immediatamente!
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!