Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
800 MP
Data di uscita
10/8/2011

Fruit Ninja Kinect

Fruit Ninja Kinect Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Distributore Italiano
Xbox Live Arcade
Data di uscita
10/8/2011
Prezzo
800 MP

Lati Positivi

  • Gameplay irresistibile e coinvolgente
  • Sistema di controllo appagante e gustosamente “motorio”
  • Sfrenato divertimento arcade (grazie anche alle classifiche)
  • Appeal assolutamente universale

Lati Negativi

  • Prezzo elevato
  • Mediocre quantità di contenuti extra
  • Pessima gestione dei menu
  • Insensata assenza del multiplayer online
  • Tremendamente stancante a livello fisico

Hardware

Per godervi Fruit Ninja Kinect vi occorreranno una console Xbox 360, un sensore Kinect, ed un collegamento internet per il download del gioco. Consigliate anche una bibita energetica ghiacciata ed una salvietta, indispensabili per riprendervi dalla fatica.

Multiplayer

Il gioco supporta una modalità party (cooperativa e competitiva) da affrontare in due, per una succosa guerra all'ultima anguria in compagnia di un amico/a. Assente colpevolmente ingiustificato il multiplayer via internet.

Modus Operandi

Per recensire Fruit Ninja Kinect abbiamo utilizzato un codice fornitoci direttamente dallo sviluppatore. Mezza dozzina (abbondante) di ore, qualche giorno di indolenzimento ai muscoli delle braccia, un telecomando quasi lanciato contro la TV e 17949 frutti brutalmente affettati sono gli ingredienti alla base di questo articolo.
Recensione

Feel the (Kinect) Difference!

Il retrogusto dolce-amaro della frutta...

di Marco Mottura, pubblicato il

Inutile specificare quanto il full body control offerto da Kinect faccia la differenza: la tecnologia appare, nella sua immediatezza, tanto straordinaria quanto efficace.
E il fatto che non servano tutorial di alcun tipo la dice assolutamente lunga: sia che come i bambini amiate sbracciarvi come indemoniati, sia che da provetti assassini limitiate i colpi al minimo indispensabile (in modo da far salire il count delle combo per puntare all'high score!), i vostri fendenti verranno registrati con una precisione e una puntualità eccezionali, senza la benché minima traccia di lag e senza ricorrere a guidate approssimazioni.
Saranno comunque le impercettibili finezze di contorno a farvi godere sul serio: dall'evidente comodità di giocare senza avere nulla in mano all'appagantissimo feedback audiovisivo dei frutti divisi a metà (con tanto di macchioline di succo colorate sullo sfondo!!!), passando per l'esaltante effetto di certe lame sbloccabili (su tutte quella infuocata, che vi farà diventare una sorta di folle emulo di Harry Potter in berserk), non saranno rari i momenti in cui il gioco vi strapperà un sorriso spontaneo.

La modalità Party vi regalerà parecchie soddisfazioni. E probabilmente pure qualche involontario ceffone dietro alle orecchie - Fruit Ninja Kinect
La modalità Party vi regalerà parecchie soddisfazioni. E probabilmente pure qualche involontario ceffone dietro alle orecchie

TANTA POLPA, MA ANCHE QUALCHE SEME DI TROPPO...

Sia che si parli della modalità Classica (tre vite, frutti da affettare e game over immediato per ogni bomba inavvertitamente colpita), sia della Zen (novanta secondi di puro "blastaggio" senza preoccupazioni o malus), sia soprattutto dell'Arcade (un minuto di adrenalina direttamente in vena, tra penalità da evitare e potenziamenti da raccogliere) la trasposizione in salsa Kinect della formula inventata da Halfbrick vince e convince, con la sua deliziosa alchimia tra fortuna, caos e abilità. Nonostante il divertimento a tratti davvero irrefrenabile - Fruit Ninja Kinect è il classico videogame che da solo è in grado di generare quel particolare clima di festa, l'ideale per trascorre una serata tra amici un po' molesta e movimentata - non possiamo ad ogni modo nascondere un certo disappunto dinnanzi ad alcuni difetti non esattamente trascurabili.
Il problema più evidente riguarda il prezzo del gioco: vista e considerata la sua natura genuinamente arcade, gli 800 Microsoft Point richiesti sembrano essere una cifra davvero esagerata, fuori portata sia rispetto al prezzo originale su iOS sia soprattutto rispetto a quello che Fruit Ninja Kinect rappresenta (ovvero un godibilissimo scacciapensieri tanto immediato quanto poco profondo). Discutibilissima anche la quantità di contenuti inseriti: non solo gli extra sono ridotti all'osso, ma addirittura è del tutto assente la modalità multiplayer via internet, presente in tutte le altre incarnazioni. Insomma, per quella cifra sarebbe stato legittimo e doveroso attendersi qualcosa di più. Certo, se invece Microsoft avesse optato per una soglia di 400 Punti...

Rispetto alla versione iOS, la velocità con cui si muovono i frutti è leggermente rallentata. Ed è un bene, visto che rischierete l'infarto - Fruit Ninja Kinect
Rispetto alla versione iOS, la velocità con cui si muovono i frutti è leggermente rallentata. Ed è un bene, visto che rischierete l'infarto

Voto 4 stelle su 5
Voto dei lettori
Divertentissimo, irresistibile, coinvolgente, e mostruosamente dinamico: Fruit Ninja Kinect farà impazzire grandi e piccini. Peccato solo per il prezzo elevato e per i contenuti ridotti all'osso.

Commenti

  1. babaz

     
    #1
    c'avrei scommesso che l'esito era questo con Marco alla console.
    A latere mi permetto di obiettare sul discorso prezzo: sono convinto che se non esistesse una versione IOS venduta al prezzo di 1 caffè, nessuno mai avrebbe sollevata la questione che 800 punti siano troppi per questo gioco.

    L'unica, vera pecca è l'assenza del multi online... why? c'è da auspicare in una patch correttiva più in là, visto che il supporto al multi online pare quasi una feature "obbligatoria" per qualsiasi cosa esca su xbox (anche nel canale XBLIG)

    grande gioco
  2. GioB

     
    #2
    ho giocato con la demo e mi è piaciuto molto,ma non abbastanza per comprarlo,cosi come per le versioni iOS,finché non lo mettono in offerta mi tengo in memoria la versione gratuita
  3. RALPH MALPH

     
    #3
    ormai la 360 è diventata una console schiacciapensieri, la si accende giusto per i summer of arcade e le conversioni da iphone
  4. babaz

     
    #4
    sob!
  5. Mdk7

     
    #5
    Leggo solo ora, perdonatemi ma c'è stato un po' di trambusto.
    Nulla da dire: il gioco diverte (tantissimo) e soprattutto FUNZIONA.
    Fra l'altro -mi sono dimenticato di scriverlo nel pezzo- richiede pure molto meno spazio del solito, dal momento che Kinect vi inquadra solo nella parte superiore del corpo (e dunque potete avvicinarvi un bel po' alla TV).

    Se amate i giochi arcade e se avete bambini (o amici scemi) per casa, non pensateci due volte.
  6. babaz

     
    #6
    Mdk7

    Se amate i giochi arcade e se avete bambini (o amici scemi) per casa, non pensateci due volte.

    ma infatti, come party game o diversivo per i bambini credo sia una killer application (nel senso che i bimbi stramazzano stanchissimi e non rompono più, e gli amici si distraggono :P)
  7. zeldatop

     
    #7
    RALPH MALPHormai la 360 è diventata una console schiacciapensieri, la si accende giusto per i summer of arcade e le conversioni da iphone

    Io dal 26 agosto l'accendo anche per altro...almeno d'estate la 360 l'accendo per qualcosa,se avessi la Ps3 sarebbe spenta tranquillamente da 2 mesi,Ralph ma che ti dai la zappa nei piedi da solo? :rotfl:
  8. Insert Coin

     
    #8
    RALPH MALPHormai la 360 è diventata una console schiacciapensieri, la si accende giusto per i summer of arcade e le conversioni da iphone

    Eri in mode troll on ?

    :lol:
  9. babaz

     
    #9
    Insert CoinEri in mode troll on ?

    :lol:

    no no, era nel suo essere normale
    Ralph è così

    mi preoccuperei altrimenti...
  10. teoKrazia

     
    #10
    Provato qualche sera fa a casa di amici Kinect & salotto imperiale-dotati. Troppo, ma troppo, ma troppo divertente.
    Per me assieme a Dance Central il meglio gioco Kinect so far.
    Anche più di Child of Eden, che ne ho approfittato per provare finalmente in prima persona, e non mi è parso funzionare diversamente dall'edizione PlayStation 3 col Move settato con controllo di Tipo A [mentre il fatto di essere 'direttamente' dentro a quel tripulio sensoriale, senza dover tenere nulla in mano, non è emerso come surplus, non quantomeno nell'arco della mia prova piuttosto veloce. Anche perché c'avevo da giocà Fruit Ninja :sbav: ].
Continua sul forum (16)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!