Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Game Industry

Notizia

Tretton: "Le console vivranno ancora"

Per il CEO di Sony non è ancora giunta la fine.

di Gianluigi Villecco, pubblicato il

Il CEO di Sony Jack Tretton ha di recente concesso un’intervista a All Things Digital, nella quale ha detto la sua sulle voci secondo le quali Playstation 4 e Xbox One sarebbero le ultime console casalinghe così come le abbiamo sempre conosciute: un’idea che secondo Tretton è ampiamente sopravvalutata.

È curioso. Sarà dal 1986 che continuo a sentire di queste famigerate ‘ultime console", e questo solo perché sono entrato nel business in quel periodo. Cavalco quest’onda da… quanto, tipo 27 anni? Il fatto è che c’è una ragione per cui le console sono nate: sedersi dinanzi a una grossa TV, sul divano insieme agli amici. Divertirsi con i giochi e vivere l’esperienza di stare insieme nel proprio salotto non è di certo la stessa cosa utilizzando un tablet, o uno smartphone. Credo che nonostante la tecnologia continuerà a evolversi, alla fine staremo ancora progettando console.
Negli anni ’80 sembrava che i PC fossero destinati a divenire i padroni dell’intrattenimento digitale, e sebbene oggi siano ancora vivi e vegeti non hanno sopravanzato le console. Non penso che sarò ancora in quest’industria tra 27 anni, ma credo che i prossimi 27 anni promettano molto meglio che non i 27 trascorsi. Negli anni passati si è lavorato per trasformare i videogiochi in un divertimento per le masse, e oggi lo sono senz’altro, con intere generazioni che sono cresciute videogiocando. Tra 27 anni sarà davvero difficile trovare qualcuno che non sia stato in qualche modo o forma videogiocatore
”.

Insomma, per Tretton l’esperienza che le console casalinghe sono in grado di restituire non verrà soppiatanta facilmente dalle nuove tecnologie, dagli smartphone e dai tablet. Gli hardware si evolvono rapidamente, e magari fra qualche anno staremo a giocare in una versione concreta del Tagliaerbe, con caschi virtuali in testa, ma sempre comodamente piantati sul divano. E voi cosa ne pensate?




Commenti

  1. SinA1991

     
    #1
    Mi auguro che Tretton abbia ragione.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!