Genere
Azione
Lingua
Sottotitoli in Italiano
PEGI
12+
Prezzo
€ 59,90
Data di uscita
Autunno 2011

Spider-Man: Edge of Time

Spider-Man: Edge of Time Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Activision
Sviluppatore
Beenox Studios
Genere
Azione
PEGI
12+
Data di uscita
Autunno 2011
Lingua
Sottotitoli in Italiano
Giocatori
1
Prezzo
€ 59,90

Hardware

Spiderman Edge of Time sarà disponibile dal 14 ottobre su PS3, Xbox 360, Wii, Nintendo DS e Nintendo 3DS. Questo articolo fa riferimento alla versione per console HD.

Multiplayer

Non sono previste modalità multigiocatore.

Modus Operandi

Abbiamo provato Spider-Man: Edge of Time in versione PlayStation 3 per una quindicina di minuti nel corso di una presentazione alla Gamescom di Colonia.
Hands On

Spider-Man: Edge of Time

L'Uomo Ragno torna a viaggiare nel tempo.

di Marco Ravetto, pubblicato il

Spiderman: Edge of Time riprende due delle quattro incarnazioni dell’uomo ragno protagoniste di Shattered Dimensions e le unisce in una storia che “rimbalza” tra due differenti epoche. La trama ideata da Peter David, uno degli autori più prolifici dell’universo Marvel, vede Peter Parker e Miguel O’Hara combattere parallelamente contro Walter Sloan, uno scienziato della Alchemax Corporation che, dopo aver costruito una macchina del tempo, vuole tornare nel passato per uccidere Peter Parker. L’avventura si sviluppa quindi su due piani differenti, con i due protagonisti che, pur non incontrandosi mai, hanno modo di collaborare in maniera indiretta: in particolari momenti di gioco, il completamento di specifici obiettivi (come la distruzione di un laboratorio o di una linea di produzione) è infatti necessario per permettere alla controparte di proseguire nella sua avventura. Purtroppo non sono presenti bivi narrativi e le fasi denominate di “causa ed effetto” devono essere forzatamente completate per giungere al termine del gioco: sarebbe stato più interessante se alcune di queste “collaborazioni a distanza” avessero portato a due diversi sviluppi, uno in caso di riuscita positiva e uno in caso di fallimento.

I due protagonisti sono dotati di differenti abilità. Miguel O'Hara è più potente e portato ai combattimenti corpo a corpo, mentre Peter Parker è dotato di una maggiore agilità - Spider-Man: Edge of Time
I due protagonisti sono dotati di differenti abilità. Miguel O'Hara è più potente e portato ai combattimenti corpo a corpo, mentre Peter Parker è dotato di una maggiore agilità

Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, Edge of Time ripropone a grandi linee quanto già visto in Shattered Dimensions, con una struttura leggermente più ricca e un design più curato. Le fasi con Peter Parker come protagonista sono incentrate più sull’agilità del protagonista, con una minore potenza dei colpi e una maggiore enfasi sull’utilizzo delle ragnatele sia per attaccare i nemici che per muoversi rapidamente. Con Miguel O’Hara, invece, la situazione subisce una netta sterzata verso il combattimento più puro, con lunghe sequenze di scontri corpo a corpo interrotte saltuariamente da fasi in volo (in tuffo all’interno di lunghi tunnel) che abbiamo già avuto modo di sperimentare nell’ultima avventura dell’Uomo Ragno. Proprio l’eccessiva somiglianza con Shattered Dimensions potrebbe essere il principale limite di Edge of Time. Il primo impatto è stato nel complesso positivo, anche grazie a una realizzazione tecnica più curata rispetto al passato, ma sarà necessaria una prova più approfondita per riuscire a capire quanto le novità presenti siano sufficienti a garantire un’esperienza di gioco sia divertente che almeno un pizzico originale.


Commenti

  1. Bluemoon

     
    #1
    è forse il titolo meno atteso del millennio, ma io sono perlomeno curisoso riguardo al ritorno dei silicon con questo x-men. tecnologicamente sembra condannato, però potrebbe aver tirato fuori qualcosa di carino a livello di fusione tra storia e gameplay. esce questa settimana.
  2. Insert Coin

     
    #2
    Da recuperare entrambi i titoli a pochi euro...tra qualche mese.
  3. Stefano Castelli

     
    #3
    Mmmmmh, le prime recensioni sono davvero incoraggianti.

    Forse - e dico "forse" - c'è il rischio di rimpiangere Too Human...
  4. utente_deiscritto_5167

     
    #4
    Insomma, quanto è "chiavica" questo gioco? Mi prudono proprio le mani per un action e sguazzando UK, i prezzi paiono saporiti... Devo davvero ingozzarmi di video sul tubo? Sono tutti del '56...
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!