Gamescom 2011

Speciale

GdR solitari... e massivi

I Giochi di Ruolo che vedremo a Colonia.

di Francesco Destri, pubblicato il

Se è vero che tutta l’attenzione degli appassionati di Giochi di Ruolo sarà rivolta principalmente a Diablo III e a The Elder Scrolls V: Skyrim, a Colonia il genere ruolistico ha molte altre cartucce da sparare. Non solo The Lord of the Rings Online: Rise of Isengard e Guild Wars 2, ma anche Star Wars: The Old Republic e Borderlands 2, che pur non essendo un’esclusiva PC e non rientrando solo nella categoria ruolistica rappresenta forse la scoperta più attesa e intrigante di questa Gamescom (anche perchè finora se ne sa davvero poco)

diavolo di un diablo

Blizzard sarà presente a Colonia con Diablo III ma, vista la vicinanza del Blizzcon (21 e 22 ottobre), non sappiamo quanto e cosa verrà mostrato del gioco in terra teutonica. Le ultime notizie su questo terzo capitolo della serie riguardano l’inizio quasi imminente della beta a inviti limitati, la necessità di una connessione a internet sempre attiva e la possibilità di utilizzare denaro vero per acquistare oggetti di gioco messi all’asta dagli utenti. La data di uscita rimane ancora avvolta nel mistero, ma per ingannare l’attesa in vista del Blizzcon non ci stupiremmo se Jay Wilson e soci rivelassero qualche novità sui PNG, sulle location o su qualche altro aspetto del gameplay.

The Elder Scrolls V: Skyrim non è più una novità e il suo recentissimo approdo al QuakeCon di pochi giorni fa ha mostrato ulteriori dettagli, grazie a una demo per Xbox 360 che promette cose davvero egregie. Rimanendo in ambito “singolo”, e di giochi che comunque non saranno certo esclusive PC, citiamo anche Risen 2: Dark Waters e soprattutto Borderlands 2, altro titolo multipiattaforma annunciato giusto pochi giorni fa, che con il suo mix di sparatutto e GdR si appresta a ripetere il successo del predecessore (oltre tre milioni di copie vendute in tutto il mondo). I primi dettagli emersi finora si limitano alla conferma del co-op a quattro giocatori, alla presenza di un nuovo materiale di potenziamento (Eridium) e a una maggior varietà di armi e veicoli, ma per tutto il resto (compresi trailer e immagini) aspettiamo con ansia l’appuntamento di mercoledì 17 agosto allo stand di Take 2. Per quanto riguarda invece The Witcher 2: Assassins of Kings dovrebbero esserci notizie per il futuro approdo del gioco su Xbox 360 e per un secondo DLC (dopo Troll Trouble) che si preannuncia davvero massiccio.

da tolkien all’antica repubblica

È però sul versante MMORPG che sono concentrate le maggiori attese degli appassionati. Guild Wars 2 è un successo annunciato e i sei anni che lo separano dal primo episodio (sette milioni di copie vendute) non hanno fatto altro che aumentarne a dismisura l’hype. L’uscita pare confermata per la prima metà del 2012, ma intanto NCSoft continua a proporre video e dettagli sulle otto classi che potremo scegliere e sul gioco in generale, che ricordiamo essere ambientato sempre a Tyria 250 anni dopo gli avvenimenti di Guild Wars. Tra eventi dinamici, gilde, crafting, aste, PvP e PvE e un impianto grafico che si preannuncia notevole, aspettiamoci un nuovo paradiso persistente, nonchè uno dei pochi MMORPG a pagamento (la formula è quella del Buy to Play senza abbonamento mensile), che teoricamente ha tutte le carte in regola per tenere testa all’armata di World of Warcraft. Inoltre, Colonia fornirà anche l'occasione per dare un primo sguardo all'altro grande progetto fino a oggi tenuto più o meno segreto da NCSoft, il titolo sviluppato da quei Carbine Studios che includono fra i loro membri Jeremy Gaffney (co-creatore di Asheron's Call), Tim Cain (lead designer del Fallout originale), Jess Lebow (designer dei mondi del primo Guild Wars) e in generale diversi membri dei team che hanno lavorato su World of Warcraft, Everquest, Everquest II, City of Heroes, Free Realms, Diablo II e StarCraft. Mica male, no?

Star Wars: The Old Republic, mostrato per la prima volta in azione proprio alla Gamescom di due anni fa, farà bella mostra di sé nell’affollato stand di Electronic Arts, ma non sappiamo bene cosa aspettarci dopo l’E3 di giugno. Ci sarà poi spazio per The Lord of the Rings Online: Rise of Isengard, terza espansione del MMORPG tolkeniano di Turbine Inc. dopo Mines of Moria e Siege of Mirkwood, disponibile dal 27 settembre solo tramite download. Il team americano porterà finalmente il giocatore ad affrontare alcuni degli snodi più importanti de Le Due Torri, con in più l’aumento del level cap a 75, un nuovo tier per il crafting, nuovi oggetti leggendari e novità anche per quanto riguarda le classi principali. Menzione finale per il meno conosciuto Royal Quest, produzione 1C Company affidata alle cure di Katauri Interactive, che ci porterà in un classico mondo fantasy-tecnologico con tanto di armi da fuoco e qualche elemento steampunk. I dettagli sono ancora pochissimi (l’uscita è prevista per il prossimo anno), ma le prime immagini lasciano ben sperare e tra PvE, PvP (con tanto di conquista di castelli), pet da ammaestrare e un vasto mondo da esplorare le premesse sono davvero interessanti.


Commenti

  1. bocte

     
    #1
    Ansiosissimo per Lotro:RoI e GW2.
    Sul primo trapelano news e materiale davvero col contagocce a meno di 50 giorni dalla release!!!
    Le uniche novità clamorosore sono state divulgate da 2 dev diary riguardanti il ribilanciamento delle stats e l'itemization.
    GW2, beh... E' la rivoluzione. Spaccherà tutto e tutti.
    Sommergeteci di info! ^^
  2. Madison045

     
    #2
    Guild Wars 2 promette benissimo!
    E Diablo 3 è una garanzia
  3. Bruce Campbell87

     
    #3
    bell'articolo ma voglio fare una piccola nota polemica, non capisco sul serio perchè in un articolo pc deve sempre aleggiare un'aria di sfiga "esclusive estinte, ormai gli fps multi" e cose così. A parte che pure l'fps che deve sottostare a logiche di pad risulta ovviamente superiore con mouse e tastiera, per non parlare dei vantaggi tecnici notevolissimi, in primis i 60 frame.
    Quindi un gioco multi è multi, stop. Non è che la versione la pc la si fa tanto per.

    Ma poi, Red Orchestra2 da solo si mangia gli fps esclusivi di casa sony e casa microsoft. Cioè, dall'altro lato cosa c'è di esclusivo?Resistance, Halo Reach, Killzone3?Qui abbiamo RO2, abbiamo pure Tribes, Firefall, Hard Reset (sicuro non c'è alla gamescom,mi sembra strano), altri che devono arrivare.

    Gli rpg non ne parliamo, sono giochi pc in tutto e per tutto che arrivano pure su console, non il contrario. Insomma, in questo articolo vengono nominate 3 mila esclusive e c'è aria di sfiga che aleggia? E un articolo sulle esclusive fisiche 360, cosa facciamo, ci spariamo? :D Con un remake, un forza4 e un gears of war3 in 12 mesi?

    Daje, il pc è in situazione clamorosamente splendida, io non riesco a stare dietro a tutto quello che esce.
  4. giopep

     
    #4
    Bruce, non è che non capisca da cosa nasce, ma mi sembra una polemica un po' forzata. Già il fatto che abbiamo realizzato uno speciale per il PC e nulla del genere per altri formati penso sia indicativo del nostro credere nel valore della piattaforma, no?
  5. Bruce Campbell87

     
    #5
    forse allora ho usato a sproposito il termine polemica visto che è stato male interpretato. Era un po' un invito a non darsi quest'aria di sfiga quando si scrive un articolo che riguarda il pc, soprattutto visto che parli di 3 mila titoli nell'articolo (mi sto rivolgendo a checco, non a te).
  6. checco

     
    #6
    Bruce proprio non vedo l'aria di sfiga che tu dici. Ho solo riportato un fatto (mi pare più che oggettivo); ovvero le esclusive per PC in ambito FPS a Colonia (non in generale) sono pochissime, soprattutto se confrontate con i multipiatta. Per fortuna non mancano le eccezioni (Red Orchestra 2 e Ascend su tutte). Riportavo solo un dato numerico, senza parlare di valore o senza fare nessun vittimismo da pciista "condannato".

    Poi se noti all'inizio dello speciale scrivo testualmente che il mercato PC in previsione del Gamescom è in "buona salute" e che i pesi massimi in uscita sono molti. ;)
  7. bocte

     
    #7
    Essù Bruce. Noi PCisti SIAMO sfigati, abituati ad attendere, soffrire e a sentirci 'nicchia'.... Forse puzziamo anche un po'.
    Personalmente non farei mai cambio con l' 'autoincensamento trionfalistico' di altri 'lidi'! :D
  8. Dark76

     
    #8
    Diablo3, Star Wars Old Republic, Guild Wars2
    giusto per citare i primi tre super big che mi interessano
    ma tanti multipiatta li prendero da subito su pc sta volta..da Battlefiled3 a Skyrim
  9. Bruce Campbell87

     
    #9
    checcoBruce proprio non vedo l'aria di sfiga che tu dici. Ho solo riportato un fatto (mi pare più che oggettivo); ovvero le esclusive per PC in ambito FPS a Colonia (non in generale) sono pochissime, soprattutto se confrontate con i multipiatta. Per fortuna non mancano le eccezioni (Red Orchestra 2 e Ascend su tutte). Riportavo solo un dato numerico, senza parlare di valore o senza fare nessun vittimismo da pciista "condannato".

    Poi se noti all'inizio dello speciale scrivo testualmente che il mercato PC in previsione del Gamescom è in "buona salute" e che i pesi massimi in uscita sono molti. ;)
    mmm, e quali sono le esclusive fps presenti per console a Colonia, che tengono fuori il pc?Cioè, in genere ci sono poche esclusive finalmente, tutto esce dappertutto, secondo me è un bene.

    Ma non c'è Hard Reset?Comunque boh, forse mi accontento di poco, ma lo ripeto, Red Orchestra2: heroes of stalingrad vale per me l'acquisto di una piattaforma da gioco, ancora ieri giocavo ad ostfront. Essì, lo dico fuori dai denti, le esclusive fps console 9 su 10 fanno cagare. :asd: anche se a 10 non arrivano.

    Insomma secondo me, almeno per i miei interessi, questo Gamescon si preannuncia epocale. E il gamescom l'ho sempre vista come la fiera pc, quella serie dei titoli pesanti e non patinati, a questo giro già solo per RO2, i due men of war, Starcraft2, guild wars2, il nuovo Daedalic, più altri 3 mila che hai nominato e alcuni manco conoscevo, c'è proprio da godere :toghy: Io vedo finalmente TANTA roba in esclusiva, era pure ora.
  10. kingkilium

     
    #10
    bocteAnsiosissimo per Lotro:RoI e GW2.
    Sul primo trapelano news e materiale davvero col contagocce a meno di 50 giorni dalla release!!!
    Le uniche novità clamorosore sono state divulgate da 2 dev diary riguardanti il ribilanciamento delle stats e l'itemization.
    GW2, beh... E' la rivoluzione. Spaccherà tutto e tutti.
    Sommergeteci di info! ^^

    Sbav!
    GW2 avrà anche il merito di pensionare il mio p4 stufetta, cosa non da poco :DD
Continua sul forum (15)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!