Gamescom 2011

Speciale

Enigmi e proiettili

Avventure e sparatutto nel segno del PC.

di Francesco Destri, pubblicato il

Abbiamo lasciato per ultimi due generi tra loro diversissimi (anche in termini di vendite) e il perchè non è un mistero. Da un lato le avventure grafiche raccolgono un pubblico ancora oggi molto limitato (seppur fedele) e i titoli di un certo livello produttivo in un anno si contano ormai sulle dita di una mano. Sull’altro versante gli sparatutto in esclusiva per PC sono ormai estinti e, pur non mancando pesi massimi del genere in mostra a Colonia, è ormai difficilissimo trovare uno shooter in prima (e soprattutto in terza) persona che non sia multipiattaforma.

un bel viaggetto a stalingrado

Iniziamo proprio da questi ultimi. I nomi di richiamo non mancano di certo e ci riferiamo ai vari Rage, The Darkness II, Prey 2, Call of Duty: Modern Warfare 3, Battlefield 3, Far Cry 3, Tom Clancy’s Ghost Recon: Future Soldier e Metro: Last Light, forse il più “PC oriented” della lista grazie anche alla caratura grafica del suo valido predecessore. Tutte produzioni di alto livello (chi più chi meno), disponibili però anche per console HD e molto spesso realizzate e pensate proprio con in testa l’hardware e il pubblico di Xbox 360 e PlayStation 3. Lo spazio per le esclusive PC si riduce notevolmente, ma per fortuna non mancano le eccezioni. La più importante e attesa, anche dopo il recente annuncio del ritardo di due settimane sulla data di uscita del 30 agosto, è Red Orchestra 2: Heroes of Stalingrad. Realismo all’ennesima potenza, due tank riprodotti nei minimi dettagli, nuovo sistema di copertura, statistiche e sviluppo dei personaggi, multiplayer a sessantaquattro giocatori per mappa, componente singola. Chi ha apprezzato il predecessore (e sono davvero in tanti, vista l’enorme community di modder e non solo) non sta più nella pelle e la tragica ma affascinante cornice di Stalingrado è la classica ciliegina sulla torta.

Dopo sette anni dall’ultimo episodio tornerà a farsi vedere anche Tribes, con il promettente Tribes: Ascend sviluppato dai ragazzi di Hi-Rez Studios, impegnati contemporaneamente anche con i lavori sullo shooter MMO Tribes: Universe. A Colonia verrà mostrata una versione demo di Ascend, che dovrebbe mantenere le caratteristiche tipiche della serie come la natura esclusivamente multiplayer, i jet-pack e la vastità delle mappe (anche cittadine in questo caso). L’uscita, confermata per ora solo su PC, è attesa entro la fine dell’anno, mentre sulla versione per Xbox 360 non ci sono ancora tempi certi. Chiudiamo la rassegna degli shooter con due possibili sorprese come Born to Fire e Hedone. Il primo è un FPS-MMO tattico a squadre con cinque classi a disposizione, ambientazione urbana e produzione coreana di cui per ora circola solo un trailer su YouTube, mentre il secondo, sviluppato dal team tedesco di Acony, è uno shooter MMO Free to Play che si è già aggiudicato l’FPS Guru’s Biggest Surprise Award all’ultimo E3.

pensa che ti passa

Ed eccoci giunti alle avventure grafiche, ormai rappresentate quasi esclusivamente dalla scuola tedesca. Memento Mori 2: Guardians of Immortality è il sequel dell’apprezzato Memento Mori: Il segreto della vita eterna ed è sviluppato ancora una volta da Centauri Productions. Per ora i dettagli sono pochissimi e l’uscita è confermata per un vago fine 2011, ma sul sito ufficiale si possono ottenere un po’ di informazioni: oltre cinquanta location da esplorare sparse per tutto il mondo, nuovo motore grafico, espressioni facciali molto realistiche, finali multipli, tre personaggi giocabili e un plot che mescola mistery, horror e thriller.

Il sequel di Memento Mori promette di migliorare in tutto e per tutto il primo episodio della serie - Memento Mori
Il sequel di Memento Mori promette di migliorare in tutto e per tutto il primo episodio della serie

Daedalic Entertainment (The Whispered World, A New Beginning) presenterà invece Deponia, avventura umoristica dal taglio fumettistico presentata con grafica in 2D e incentrata sulle avventure tragicomiche di Rufus, che dalla discarica della città aerea di Deponia sogna un futuro di riscatto sociale e di successo (anche amoroso). L’uscita è prevista a breve come anche per Lucius, avventura a forte tinte horror-demoniache realizzata dal team finlandese di Shiver Games. Nei panni dell’Anticristo (il Lucius del titolo), dovremo creare incidenti nella nostra villa di famiglia, sfruttando gli oggetti a disposizione e i poteri soprannaturali che potremo sviluppare nel corso del gioco (un modo di concepire un’avventura finalmente originale e fuori dagli schermi). Il titolo più atteso a Colonia (dove tra l’altro verrà mostrato per la prima volta) è però Secret Files 3, il terzo episodio della serie avventurosa di Deep Silver che vedrà ancora una volta in azione i protagonisti Nina e Max, ritratti nelle prime immagini di gioco in abiti nuziali di fronte a un altare. Unico indizio? Un avventuroso viaggio sulle tracce di Archimede. Ma aspettiamo la Gamescom per ulteriori dettagli su quella che si preannuncia già ora come l’avventura grafica più attesa di inizio 2012.


Commenti

  1. bocte

     
    #1
    Ansiosissimo per Lotro:RoI e GW2.
    Sul primo trapelano news e materiale davvero col contagocce a meno di 50 giorni dalla release!!!
    Le uniche novità clamorosore sono state divulgate da 2 dev diary riguardanti il ribilanciamento delle stats e l'itemization.
    GW2, beh... E' la rivoluzione. Spaccherà tutto e tutti.
    Sommergeteci di info! ^^
  2. Madison045

     
    #2
    Guild Wars 2 promette benissimo!
    E Diablo 3 è una garanzia
  3. Bruce Campbell87

     
    #3
    bell'articolo ma voglio fare una piccola nota polemica, non capisco sul serio perchè in un articolo pc deve sempre aleggiare un'aria di sfiga "esclusive estinte, ormai gli fps multi" e cose così. A parte che pure l'fps che deve sottostare a logiche di pad risulta ovviamente superiore con mouse e tastiera, per non parlare dei vantaggi tecnici notevolissimi, in primis i 60 frame.
    Quindi un gioco multi è multi, stop. Non è che la versione la pc la si fa tanto per.

    Ma poi, Red Orchestra2 da solo si mangia gli fps esclusivi di casa sony e casa microsoft. Cioè, dall'altro lato cosa c'è di esclusivo?Resistance, Halo Reach, Killzone3?Qui abbiamo RO2, abbiamo pure Tribes, Firefall, Hard Reset (sicuro non c'è alla gamescom,mi sembra strano), altri che devono arrivare.

    Gli rpg non ne parliamo, sono giochi pc in tutto e per tutto che arrivano pure su console, non il contrario. Insomma, in questo articolo vengono nominate 3 mila esclusive e c'è aria di sfiga che aleggia? E un articolo sulle esclusive fisiche 360, cosa facciamo, ci spariamo? :D Con un remake, un forza4 e un gears of war3 in 12 mesi?

    Daje, il pc è in situazione clamorosamente splendida, io non riesco a stare dietro a tutto quello che esce.
  4. giopep

     
    #4
    Bruce, non è che non capisca da cosa nasce, ma mi sembra una polemica un po' forzata. Già il fatto che abbiamo realizzato uno speciale per il PC e nulla del genere per altri formati penso sia indicativo del nostro credere nel valore della piattaforma, no?
  5. Bruce Campbell87

     
    #5
    forse allora ho usato a sproposito il termine polemica visto che è stato male interpretato. Era un po' un invito a non darsi quest'aria di sfiga quando si scrive un articolo che riguarda il pc, soprattutto visto che parli di 3 mila titoli nell'articolo (mi sto rivolgendo a checco, non a te).
  6. checco

     
    #6
    Bruce proprio non vedo l'aria di sfiga che tu dici. Ho solo riportato un fatto (mi pare più che oggettivo); ovvero le esclusive per PC in ambito FPS a Colonia (non in generale) sono pochissime, soprattutto se confrontate con i multipiatta. Per fortuna non mancano le eccezioni (Red Orchestra 2 e Ascend su tutte). Riportavo solo un dato numerico, senza parlare di valore o senza fare nessun vittimismo da pciista "condannato".

    Poi se noti all'inizio dello speciale scrivo testualmente che il mercato PC in previsione del Gamescom è in "buona salute" e che i pesi massimi in uscita sono molti. ;)
  7. bocte

     
    #7
    Essù Bruce. Noi PCisti SIAMO sfigati, abituati ad attendere, soffrire e a sentirci 'nicchia'.... Forse puzziamo anche un po'.
    Personalmente non farei mai cambio con l' 'autoincensamento trionfalistico' di altri 'lidi'! :D
  8. Dark76

     
    #8
    Diablo3, Star Wars Old Republic, Guild Wars2
    giusto per citare i primi tre super big che mi interessano
    ma tanti multipiatta li prendero da subito su pc sta volta..da Battlefiled3 a Skyrim
  9. Bruce Campbell87

     
    #9
    checcoBruce proprio non vedo l'aria di sfiga che tu dici. Ho solo riportato un fatto (mi pare più che oggettivo); ovvero le esclusive per PC in ambito FPS a Colonia (non in generale) sono pochissime, soprattutto se confrontate con i multipiatta. Per fortuna non mancano le eccezioni (Red Orchestra 2 e Ascend su tutte). Riportavo solo un dato numerico, senza parlare di valore o senza fare nessun vittimismo da pciista "condannato".

    Poi se noti all'inizio dello speciale scrivo testualmente che il mercato PC in previsione del Gamescom è in "buona salute" e che i pesi massimi in uscita sono molti. ;)
    mmm, e quali sono le esclusive fps presenti per console a Colonia, che tengono fuori il pc?Cioè, in genere ci sono poche esclusive finalmente, tutto esce dappertutto, secondo me è un bene.

    Ma non c'è Hard Reset?Comunque boh, forse mi accontento di poco, ma lo ripeto, Red Orchestra2: heroes of stalingrad vale per me l'acquisto di una piattaforma da gioco, ancora ieri giocavo ad ostfront. Essì, lo dico fuori dai denti, le esclusive fps console 9 su 10 fanno cagare. :asd: anche se a 10 non arrivano.

    Insomma secondo me, almeno per i miei interessi, questo Gamescon si preannuncia epocale. E il gamescom l'ho sempre vista come la fiera pc, quella serie dei titoli pesanti e non patinati, a questo giro già solo per RO2, i due men of war, Starcraft2, guild wars2, il nuovo Daedalic, più altri 3 mila che hai nominato e alcuni manco conoscevo, c'è proprio da godere :toghy: Io vedo finalmente TANTA roba in esclusiva, era pure ora.
  10. kingkilium

     
    #10
    bocteAnsiosissimo per Lotro:RoI e GW2.
    Sul primo trapelano news e materiale davvero col contagocce a meno di 50 giorni dalla release!!!
    Le uniche novità clamorosore sono state divulgate da 2 dev diary riguardanti il ribilanciamento delle stats e l'itemization.
    GW2, beh... E' la rivoluzione. Spaccherà tutto e tutti.
    Sommergeteci di info! ^^

    Sbav!
    GW2 avrà anche il merito di pensionare il mio p4 stufetta, cosa non da poco :DD
Continua sul forum (15)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!