Gamescom 2011

Speciale

Nel cuore dello sviluppo

Un anno dopo, torniamo in forze alla GDCE.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Prima che abbiano inizio le danze della Gamescom, però, c'è spazio per un evento meno casinista, più approfondito, forse anche più interessante (o comunque “diversamente interessante”) per chi nutre una passione per i videogiochi particolarmente radicata. La Game Developers Conference Europe, succursale europea dell'evento che tutti gli anni tiene banco a San Franscisco nel mese di marzo (sulla cui edizione 2011 trovate qui il nostro reportage). L'anno scorso abbiamo provato per la prima volta a seguirla, presentandoci in due e assistendo a numerosi eventi e conferenze di spessore, che abbiamo raccontato a questo indirizzo. Consapevoli della bella esperienza, fieri di essere fra i pochi al mondo e sicuramente gli unici in Italia a dare tanto spazio a questo genere di eventi, torniamo più carichi, con una formazione di quattro persone, per seguirla ancora meglio.

Grande attesa per l'intervento di Richard "Lord British" Garriott, che racconterà di come lui vede le tre ere del videogioco - GDC Europe 2011
Grande attesa per l'intervento di Richard "Lord British" Garriott, che racconterà di come lui vede le tre ere del videogioco

quartetto nerd

Saranno infatti il sottoscritto, la versione senza un braccio di Lorenzo “Fotone” Antonelli, l'esimio professor Francesco “Falinovix” Alinovi e l'insostenibile Lorenzo “Pocoto” Baldo a seguire per voi i vari eventi proposti lunedì e martedì nell'impianto fieristico di Colonia. E di cose interessanti se ne prevedono parecchie. Dai “post mortem” su Brink e Castlevania: Lords of Shadow all'intervento di Brian Gomez di Vatra Games, che racconterà l'esperienza sul futuro Silent Hill: Downpour. Da Kellee Santiago di thatgamecompany, che riflette sulle difficoltà nel realizzare giochi innovativi e lontani dai generi codificati a Matt Boch e Dean Tate di Harmonix Music che raccontano il processo di sviluppo di Dance Central. E ancora Mike Capps di Epic Games e il mitico Richard “Lord British” Garriott, coi rispettivi keynote, Jonathan Blow (il creatore di Braid) che parla della sua visione sul game design e Joshua Sawyer di Obsidian che si interroga sullo sviluppo del genere dei giochi di ruolo... di carne al fuoco ce n'è tantissima e questo elenco ne rappresenta solo un estratto. Avremo tanto da seguire e da raccontare, combattendo come al solito la sfida di saper rendere per iscritto il fascino di approfondimenti come questi. Insomma, se vi interessa, ci sarà da divertirsi. Se non vi interessa, voltate pagina per il lato più glamour della trasferta.

Qua sotto, invece, potete gustarvi un paio di filmati estratti dal reportage dell'anno scorso, in cui il sottoscritto e Fotone facciamo un po' “i sciemi” e raccontiamo le due giornate di GDCE.

Questo, invece, è il video della conferenza tenuta da Jason Vandenberghe alla GDC Europe 2010, che Simone aveva già inserito in questo post per il nostro blog. Lo metto qui per segnalare che il grande Jason si esibirà anche quest'anno e noi saremo lì per raccontarvi la sua conferenza e per intervistarlo. Ci sarà da divertirsi!


Commenti

  1. Michael Perrotta

    #1
    nintendo ci sarà !? WII U ??????
  2. giopep

     
    #2
    Nintendo ci sarà, con la sua solita presenza da Gamescom (niente conferenze, niente appuntamenti per la stampa, solo lo stand pubblico con i giochi da provare). Pare proprio, però, che non porterà Wii U. Del resto è abbastanza comprensibile: Colonia è una fiera aperta a tutti, la console è ancora a uno stadio di prototipo e ci può stare che non vogliano metterla in mano al pubblico, in questa fase.
  3. utente_deiscritto_161648

     
    #3
    Non vedo l'ora di leggere o sentire le vostre impressioni su Assassin's Creed Revelations e Uncharted 3.

    Una domanda:ma Sly 4 Thieves in Time ci sarà alla Gamescom?
  4. giopep

     
    #4
    Non che io sappia. Oh, poi magari c'è, eh, però appuntamenti al riguardo non ne abbiamo e tutto sommato, considerando che fino a oggi non hanno ancora mostrato una mazza del gioco, pare strano che lo mettano lì da provare per tutti. Però vai a sapere...
  5. Mdk7

     
    #5
    Minchia che idolo Jason... Non avevo mai visto questo video, che numero 1.
  6. SixelAlexiS

     
    #6
    giopepNon che io sappia. Oh, poi magari c'è, eh, però appuntamenti al riguardo non ne abbiamo e tutto sommato, considerando che fino a oggi non hanno ancora mostrato una mazza del gioco, pare strano che lo mettano lì da provare per tutti. Però vai a sapere...
    A dire il vero l'hanno mostrato all'E3 tramite GameTrailers, poi è stato rilasciato solo il video gameplay su altri siti ;)

  7. giopep

     
    #7
    Uh, caspita, ero rimasto al trailerino d'annuncio e non essendoci il gioco in fiera (all'E3, dico) pensavo non avessero ancora fatto vedere nulla. Sorry. Allora magari a Colonia lo portano, in fondo non vedo che problema ci sia a mettere una demo come quella del filmato in mano alla gente, se l'hanno rifinita.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!