Gamescom 2011

Speciale

Köln Conference

Gli eventi di avvio della Gamescom.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Anche la Gamescom, come ogni fiera di settore che si rispetti, apre le danze con degli appuntamenti organizzati dai diversi publisher. In numero minore, o semplicemente con attori diversi rispetto a quanto si vede all'E3, ma in ogni caso con situazioni potenzialmente interessanti. E se Nintendo ancora una volta dimostra di voler dare spazio a queste cose solo in occasione della fiera losangelina, Microsoft e Sony non se ne stanno al contrario con le mani in mano.

Un po' di gente in coda, in attesa di entrare all'evento Microsoft di un anno fa - Gamescom 2011
Un po' di gente in coda, in attesa di entrare all'evento Microsoft di un anno fa

un martedì di fuoco

Mentre alcuni di noi staranno ancora seguendo la Game Developers Conference Europe, la maggior parte del contingente di Videogame.it – quella stessa maggior parte, va detto, che avrà trascorso l'intera giornata di lunedì facendo villeggiatura – si dedicherà a seguire il primo gruppo di questi eventi. Si comincia da Microsoft e dal suo Xbox Play Day. Tanto quanto l'anno scorso, il publisher americano non sembra intenzionato a proporre una vera e propria conferenza, quanto piuttosto un evento “staccato” rispetto alla fiera in cui dedicare qualche ora (le prime del pomeriggio) alla stampa, dando l'opportunità di provare una ampia parte di ciò che sarà poi presente anche in fiera. Più tradizionale, invece, la scelta di Electronic Arts, che alle ore 16:00 darà inizio alla sua solita conferenza di presentazione dei vari titoli... in cui speriamo di vedere qualche novità assoluta, anche se ci aspettiamo per lo più aggiornamenti su quanto mostrato a Los Angeles.
E poi c'è Sony, che non rinuncia a fare le cose in grande e ripropone sostanzialmente la stessa formula vista all'E3 2011, con un mega evento che risucchierà alcuni di noi per una durata che può variare dalle tre alle sei ore: una prima fase “introduttiva”, in cui vengono accolti i partecipanti fra registrazione, drink, introduzione; un'ora di conferenza stampa (dalle 19:00 alle 20:00); tre ore e mezza di party post-conferenza con vivande, DJ Set e varie postazioni per provare i giochi. Insomma, ci sarà da divertirsi e da lavorare, e noi saremo lì per un reportage completo.

Anche alla Gamescom è lecito attendersi una presenza forte di PlayStation Vita. Pare invece proprio che non ci sarà Wii U! - PlayStation Vita
Anche alla Gamescom è lecito attendersi una presenza forte di PlayStation Vita. Pare invece proprio che non ci sarà Wii U!

Un mercoledì da leoni

Le conferenze, comunque, non si esauriscono martedì e, anzi, proseguono anche durante i giorni di fiera vera e propria, con alcuni importanti appuntamenti cui non mancheremo. Dopo la criticatissima esibizione all'E3 2010, torna per esempio sul palco Konami, con un'ora di show fissata per le 11:00 di mercoledì. Sempre mercoledì, ma nel pomeriggio, abbiamo alle ore 17:00 un momento fondamentale, a testimonianza di quanto detto in apertura di articolo: Blizzard regala infatti ai suoi appassionati un'ora di esibizione sul palco, durante la quale presenterà e racconterà tutto quanto dobbiamo aspettarci in futuro per Starcraft, World of Warcraft, Diablo e... chissà... magari anche altro. Tutto questo, per inciso, va a incastrarsi in una giornata, quella di mercoledì, che per noi di Videogame.it sarà un vero e proprio tour de force, con circa un gozzilliardo di appuntamenti e uno sproposito di stand fra cui gironzolare nei pochissimi tempi morti. Insomma, sopravviveremo a stento. E in caso di sopravvivenza, avremo mille altre cose da seguire nei giorni successivi, comprese alcune conferenze dedicate a singoli giochi, che si terranno sempre nell'apposito auditorium presente alla fiera di Colonia.


Commenti

  1. Michael Perrotta

    #1
    nintendo ci sarà !? WII U ??????
  2. giopep

     
    #2
    Nintendo ci sarà, con la sua solita presenza da Gamescom (niente conferenze, niente appuntamenti per la stampa, solo lo stand pubblico con i giochi da provare). Pare proprio, però, che non porterà Wii U. Del resto è abbastanza comprensibile: Colonia è una fiera aperta a tutti, la console è ancora a uno stadio di prototipo e ci può stare che non vogliano metterla in mano al pubblico, in questa fase.
  3. utente_deiscritto_161648

     
    #3
    Non vedo l'ora di leggere o sentire le vostre impressioni su Assassin's Creed Revelations e Uncharted 3.

    Una domanda:ma Sly 4 Thieves in Time ci sarà alla Gamescom?
  4. giopep

     
    #4
    Non che io sappia. Oh, poi magari c'è, eh, però appuntamenti al riguardo non ne abbiamo e tutto sommato, considerando che fino a oggi non hanno ancora mostrato una mazza del gioco, pare strano che lo mettano lì da provare per tutti. Però vai a sapere...
  5. Mdk7

     
    #5
    Minchia che idolo Jason... Non avevo mai visto questo video, che numero 1.
  6. SixelAlexiS

     
    #6
    giopepNon che io sappia. Oh, poi magari c'è, eh, però appuntamenti al riguardo non ne abbiamo e tutto sommato, considerando che fino a oggi non hanno ancora mostrato una mazza del gioco, pare strano che lo mettano lì da provare per tutti. Però vai a sapere...
    A dire il vero l'hanno mostrato all'E3 tramite GameTrailers, poi è stato rilasciato solo il video gameplay su altri siti ;)

  7. giopep

     
    #7
    Uh, caspita, ero rimasto al trailerino d'annuncio e non essendoci il gioco in fiera (all'E3, dico) pensavo non avessero ancora fatto vedere nulla. Sorry. Allora magari a Colonia lo portano, in fondo non vedo che problema ci sia a mettere una demo come quella del filmato in mano alla gente, se l'hanno rifinita.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!