Gamescom 2011

Speciale

Si parte!

Nuovo viaggio nella capitale tedesca del videogioco.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Ci siamo quasi. Domenica scatterà l'ora X e convergeremo da tutte le parti d'Italia (e Germania) verso Colonia, pronti a realizzare il miglior reportage possibile su Game Developers Conference Europe 2011 e Gamescom 2011. Simone vi ha già raccontato sul nostro blog delle peripezie che ruotano attorno alla trasferta e dei dilemmi fisici che tradizionalmente ci colgono in questa occasione. E il nostro prode Francesco, che a Colonia non ci viene per andarsi a godere le meritate ferie, in attesa di tornare e mettersi subito al lavoro sulla recensione del primo, grande, gioco della prossima stagione (indovinate quale), ci ha graziati ieri di un articolo dedicato ai giochi PC che più attendiamo per la fiera.

Immagine di pcista eccitato per Colonia - Gamescom 2011
Immagine di pcista eccitato per Colonia

pcisti al potere!

Già, perché a Colonia tutto il mondo dei videogiochi è presente, ma l'obiettivo si sposta almeno un pochino sul mondo PC. In Germania si tratta di un mercato fortissimo, del resto molto meno colpito dalla pirateria che altrove, ed è inevitabile che certi pezzi grossi scelgano di puntare su questa manifestazione, forti anche del fatto che, essendo aperta al pubblico, c'è modo di far provare i giochi a chi dovrà poi sborsare i soldi per mettervi mano. Ed è così che Blizzard porta in forze i suoi pezzi da novanta, per esempio. O che NCSoft presenta per la prima volta la sua nuova, ancora misteriosa, megaproduzione realizzata da Carbine Studios, un all-star team che include gente del calibro di Jeremy Gaffney, Tim Cain e Jess Lebow. E che ci ritroveremo davanti circa duecento fra strategici in tempo reale e avventure grafiche assortite.
Insomma, spazio al PC, ma senza dimenticare il mondo console e multipiattaforma in generale, con le prime apparizioni di titoli di peso. A Colonia potremo provare, o perlomeno osservare da vicino, per la prima volta giochi del calibro di Borderlands 2, Darksiders 2, Dishonored, NBA 2K12 e il folle Chainsaw Lollipop. E poi tanti altri titoli più o meno noti, più o meno annunciati, oltre al ritorno dei vari Mass Effect 3, Battlefield 3, Rage, Prey 2, Forza Motorsports 4... insomma, tutti quei giochi che abbiamo già visto in azione a Los Angeles, ma che a Colonia si dovrebbero presentare con versioni più avanzate e novità. Solo un anno fa ci lamentavamo un po' di una fiera che sembrava veramente troppo dedicata a chi non aveva avuto occasione di visitare l'E3, proponendo sostanzialmente le stesse cose e davvero poco di nuovo e interessante. Quest'anno, invece, sembra proprio che la situazione sarà diversa.


Commenti

  1. Michael Perrotta

    #1
    nintendo ci sarà !? WII U ??????
  2. giopep

     
    #2
    Nintendo ci sarà, con la sua solita presenza da Gamescom (niente conferenze, niente appuntamenti per la stampa, solo lo stand pubblico con i giochi da provare). Pare proprio, però, che non porterà Wii U. Del resto è abbastanza comprensibile: Colonia è una fiera aperta a tutti, la console è ancora a uno stadio di prototipo e ci può stare che non vogliano metterla in mano al pubblico, in questa fase.
  3. MinatoNamikaze97

     
    #3
    Non vedo l'ora di leggere o sentire le vostre impressioni su Assassin's Creed Revelations e Uncharted 3.

    Una domanda:ma Sly 4 Thieves in Time ci sarà alla Gamescom?
  4. giopep

     
    #4
    Non che io sappia. Oh, poi magari c'è, eh, però appuntamenti al riguardo non ne abbiamo e tutto sommato, considerando che fino a oggi non hanno ancora mostrato una mazza del gioco, pare strano che lo mettano lì da provare per tutti. Però vai a sapere...
  5. Mdk7

     
    #5
    Minchia che idolo Jason... Non avevo mai visto questo video, che numero 1.
  6. SixelAlexiS

     
    #6
    giopepNon che io sappia. Oh, poi magari c'è, eh, però appuntamenti al riguardo non ne abbiamo e tutto sommato, considerando che fino a oggi non hanno ancora mostrato una mazza del gioco, pare strano che lo mettano lì da provare per tutti. Però vai a sapere...
    A dire il vero l'hanno mostrato all'E3 tramite GameTrailers, poi è stato rilasciato solo il video gameplay su altri siti ;)

  7. giopep

     
    #7
    Uh, caspita, ero rimasto al trailerino d'annuncio e non essendoci il gioco in fiera (all'E3, dico) pensavo non avessero ancora fatto vedere nulla. Sorry. Allora magari a Colonia lo portano, in fondo non vedo che problema ci sia a mettere una demo come quella del filmato in mano alla gente, se l'hanno rifinita.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!