Gamescom 2011

Speciale

EA Uber Alles!

Una solida lineup che si arricchisce di alcune sorprese.

di Francesco Alinovi, pubblicato il

Scoppiettante come sempre, Electronic Arts a Colonia confeziona una conferenza su misura per il pubblico di casa, partendo con una sorpresa sportiva: FIFA Street. Il gioco è realizzato dallo stesso team di FIFA 12, che non si è limitato a riadattare il motore a un campo più ristretto, ma ha realizzato in motion capture le fantastiche acrobazie dei professionisti del calcetto. Dal filmato, mostrato in esclusiva mondiale, appare subito chiaro il ritmo indiavolato delle partite, a base di finte rapidissime e colpi di tacco come se piovessero. Piace il fatto che si sia ritornati ad una versione più realistica dello sport da strada, che in questa edizione coinvolge anche i grandi club. Stupisce invece l’uscita, prevista già a inizio 2012.
Non c’è il tempo per trarre conclusioni che parte a razzo una nuova demo di Need For Speed the Run, questa volta ambientata in mezzo alle Montagne Rocciose coperte di neve. E mentre il pilota sfreccia lungo l’asfalto ghiacciato, una raffica di fuoco provoca valanghe che ostruiscono il manto stradale, richiedendo rapide manovre con lo sterzo. Del gioco, previsto per il 18 novembre, parleremo più diffusamente nei prossimi giorni, quando avremo modo di provarlo in fiera.

Mass Effect 3 è uno dei titoli più attesi del 2012 e Bioware lo sa benissimo... - Mass Effect 3
Mass Effect 3 è uno dei titoli più attesi del 2012 e Bioware lo sa benissimo...

Il dottor Gidierre

Sale poi sul palco del Palladium Theater il dottor Ray Muzyka, cofondatore di BioWare, che presenta una novità, tenuta in gran segreto, realizzata in collaborazione con Games Workshop: Warhammer Online Wrath of Heroes, un MMO free to play che vede in confronto PVP tre squadre di sei giocatori ciascuna. Il gioco, caratterizzato dallo stile grafico in cel-shading e da una grande velocità d’azione, dovrebbe essere disponibile già in autunno su PC. E sempre in tema di online, Muzika rispolvera Dragon Age in versione social, a breve disponibile anche per gli utenti di Google+. Si prosegue poi con Star Wars The Old Republic, presentato di nuovo come il gioco che cambierà per sempre la faccia dei MMORPG. Il pubblico di casa viene ingraziato con un filmato in lingua tedesca prima di dare il via ad una “operazione” in diretta, giocata da otto tester seduti in un “coro” a fianco del palco. La fantascienza prosegue con l’attesissimo Mass Effect 3, di cui viene presentata una nuova missione in cui Shepard e i suoi prodi se la vedono contro le truppe di Cerberus. L’intervento si chiude con la data di uscita europea, il 9 marzo 2012, a tre giorni di distanza da quella USA.

Vette scoscese e valli incantate

Un nuovo mondo si spalanca davanti agli occhi della platea con l’arrivo di SSX. Un mondo fatto di neve e vette da cavalcare sulla tavola. Il gioco presenta tre modalità differenti: l’esplorazione, che consente di scendere liberamente a valle scegliendo il proprio percorso esibendosi in trick e volteggi, il survival, una lotta contro il tempo per raggiungere incolumi il traguardo superando ostacoli più o meno artificiali e i Global Event, la modalità multiplayer che consente fino a centomila giocatori di partecipare agli stessi eventi, tenendo traccia della propria performance tramite RiderNet, la nuova piattaforma social dedicata espressamente allo snowboard.

Kingdom of Amalur: Reckoning è davvero bello così? Ci crediamo! - Mass Effect 3
Kingdom of Amalur: Reckoning è davvero bello così? Ci crediamo!

Si ritorna così al fantasy con la presentazione di Kingdoms of Amalur: Reckoning, esibita con grande fervore da Ken Rolston. Il gioco, previsto per il 10 febbraio, dovrebbe essere giocabile in fiera e, proprio a causa dell’eccessivo entusiasmo di uno dei suoi autori, preferiamo toccare con mano prima di esprimere giudizi. Guardiamo invece con molto interesse al nuovo titolo di Ragnar Tornquist, autore di The Longest Journey e Dreamfall, che abbandona l’avventura per il MMORPG con The Secret World, la cui beta dovrebbe essere aperta al pubblico il 26 agosto. La notizia è che, appunto, il gioco ha trovato un editore proprio in EA. Dal teaser e dagli artwork non è possibile farsi un’idea troppo precisa, ci auguriamo di avere qualche informazione in più nei giorni a venire. Ma conoscendo i precedenti, ci piace credere… The Secret World sarà pubblicato ad aprile del prossimo anno.

I pezzi da novanta

Nuovo cambio di genere, e sul palco sale Andrew Wilson di EA Vancouver per parlarci di FIFA 12. Al di là degli entusiasmi “corporate”, la notizia che farà più felici i fan del calcio digitale è la pubblicazione della demo, prevista per il 13 settembre, due settimane prima dell’uscita a scaffale. Anche di questo gioco parleremo a profusione nei prossimi giorni, provandolo in anteprima alla Gamescom.

L'autore di spionaggio McNab scriverà un romanzo dedicato alla serie di Battlefied 3 - Mass Effect 3
L'autore di spionaggio McNab scriverà un romanzo dedicato alla serie di Battlefied 3

Chiude la serata il gioco più acclamato dalla folla in sala, Battlefield 3. I capoccia di DiCE mostrano una porzione di livello giocata in modalità cooperativa, impugnando due controller PS3. L’illuminazione dinamica fornita da Geomerics garantisce un’atmosfera unica. E poi tocca al video con i jet, che ritornano in scena dopo l’assenza da Bad Company, e scoppia il tripudio. Si riaccendono le luci dopo un lungo applauso, con l’eccitazione che sale alle stelle, sapendo che, da lì a qualche ora, sarà possibile mettere le direttamente le mani sul gioco. La copertura dei titoli EA prosegue quindi nei prossimi giorni con gli appuntamenti in Gamescom: non perdeteci di vista!


Commenti

  1. Tifa Lockheart

     
    #1
    Ma il video della conference con lo spezzone di Old Republic dov'è?
  2. Tifa Lockheart

     
    #2
    A questo link trovate il video dell'intera conference EA: http://live-event.ea.com/gamescom/
    Qui l'estratto del footage di Old Republic: http://www.youtube.com/watch?v=bWDfiw1Hmh0
    (il sito ufficiale attualmente è in manutenzione)

    Durante la conferenza hanno anche confermato che partiranno gli "open beta weekends" dal prossimo mese.
  3. gabbiaz

     
    #3
    impressionante BF 3, davvero. I jet poi...puro spettacolo

    ME 3 un must, fifa street carino
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!