Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

GamesCom 2012

Notizia

Gamescom 2012: Conferenza Sony

Una conferenza ricca di novità.

di Diego Cortese, pubblicato il

Come prevedibile, Sony ha iniziato la sua conferenza pre-fiera parlando della sua ultima console portatile, la cui ancora esigua utenza è particolarmente affamata di nuovi titoli. Il primo gioco presentato è LittleBigPlanet che si distingue rispetto alle versioni precedenti per un utilizzo intensivo di schermo tattile e touch pad. Il suo lancio è previsto entro Natale e includerà una versione bundle con la console al prezzo di 249.00 €. L’attenzione di Sony si è concentrata successivamente su PlayStation All Stars: Battle Royale, utilizzato per presentare il nuovo servizio Cross Buy. Comprando la versione PlayStation 3 del gioco, si riceverà in regalo quella PS Vita. Una novità voluta per esaltare la funzione cross-platform del titolo, grazie alla quale i giocatori della versione PS3 potranno giocare assieme a quelli PS Vita nelle modalità multigiocatore. La stessa formula sarà applicata al nuovo Ratchet & Clank: Q Force. L’uscita di PlayStation All Stars: Battle Royale è stata confermata per il 21 novembre 2012. Passando alle produzioni di terze parti, Sony ha mostrato il trailer di Assassin's Creed 3 Liberation. Ambientato nello stesso universo di Assassin's Creed III, avrà una nuova protagonista femminile. Il filmato poneva l’accento sul sistema di controllo che sfrutta il touch pad della console. L’uscita del gioco è prevista per il 31 ottobre, contemporaneamente a quella del fratello maggiore.

Non sono mancate diverse novità per PS Vita, a cominciare dal nuovo titolo dei Media Molecule. Intitolato Tearaway, consiste in un platform 3D ambientato in un suggestivo mondo di carta. Il protagonista, di nome Iota, viene controllato utilizzando tutte le funzioni di PS Vita, impiegate dagli autori in modo creativo e affascinante. Ad esempio, toccando il touch pad, le dita entrano nel mondo del gioco mentre soffiando sullo schermo si spazzano via i nemici. È inoltre previsto il supporto della fotocamera per importare nel gioco oggetti dal mondo reale. Tearaway sarà commercializzato durante il prossimo anno. Sempre nel 2013 vedrà la luce Killzone: Mercenary, uno sparatutto dai toni maturi e dalla spiccata componente multigiocatore. Il gioco è stato mostrato mediante un intrigante teaser dal vivo. Sony ha concluso la sezione della conferenza dedicata al divertimento portatile con Playstation Mobile, un nuovo servizio ispirato all’App Store di Apple. Compatibile con le tutte le piattaforme android PS-Certified e PS Vita, consentirà di acquistare giochi a basso costo che saranno installabili su tutti i dispositivi compatibili.

Riguardo PlayStation, Sony ha annunciato una nuova linea di titoli budget chiamata Essentials, offerti a soli 19,99 €. I primi tre giochi ad essere commercializzati, a partire da Natale, saranno Uncharted, Infamous e LittleBigPlanet. Come misura per controbattere il controller di Wii U, Sony ha mostrato un nuovo DLC per LittleBigPlanet 2 che consentirà di utilizzare PS Vita come dispositivo di controllo. Il monitor tattile della console portatile Sony può essere utilizzato per gestire il gioco o visualizzare le sue mappe. Saranno inoltre previste funzionalità multiplayer similmente a quanto visto per la nuova console Nintendo. Sony ha proseguito la conferenza parlando di PlayStation Plus. Per due settimane dopo il 2 settembre chi decide di abbonarsi al servizio potrà farlo a soli 37.50 euro contro i 49.99 euro del prezzo ufficiale. Lo spazio di immagazzinamento dati per gli abbonati è stato incrementato a 1GB. A settembre sarà offerto in regalo la versione digitale di Red Dead Redemption.

Sempre riguardo PlayStation 3, Sony ha mostrato nuovamente la serie di libri interattivi a realtà aumentata Wonderbook, fruibili attraverso PlayStation Eye e Move. Nella presentazione sono stati mostrati i libri Book of Spells, Diggs Nightcrawler e Walking with Dinosaurs. Il primo è un racconto fantasy scritto in collaborazione con J.K. Rowling. Diggs Nightcrawler offre una storia stile film Noire stemperata da una fumettosa caratterizzazione dei personaggi. Walking with Dinosaurs consiste in un’enciclopedia interattiva dedicata al mondo dei dinosauri. La loro uscita è prevista entro il periodo natalizio. Sempre riguardo Move, Sony ha mostrato un nuovo sistema di controllo per FIFA 13. Il controller luminoso è utilizzato per scegliere i giocatori e disegnare sullo schermo i movimenti che dovranno seguire in campo. Puntando Move si potrà, inoltre, impostare traiettorie precise per tiri e passaggi.

Sony ha riservato le novità più interessanti al finale della conferenza, iniziando con il trailer di Until Dawn. Sviluppato dai Supermassive Games, consiste in un gioco in prima persona ispirato al genere teen horror. Stilisticamente ricorda Alan Wake, con tanto di torcia elettrica da controllare con PlayStation Move. Il secondo video riguardava Rain, sviluppato da Japan Studio. Distribuito solo su PSN, consiste in un’avventura con protagonista un ragazzo invisibile la cui sagoma è distinguibile solo grazie alla pioggia. Un titolo dall’atmosfera melanconica e intrigante che ha suscitato molto entusiasmo tra i presenti, al pari del secondo gioco dei Japan Studio annunciato successivamente. Intitolato Puppeteer, consiste in un gioco a scorrimento orizzontale che miscela elementi platform con la possibilità di alterare gli scenari. La conferenza si è conclusa con un breve trailer dell’atteso The Last of Us, seguito da un video inedito dedicato a Call of Duty Black Ops: Declassified per PS Vita. La versione portatile del celebre sparatutto Activision sarà ambientata tra il primo e il secondo capitolo della saga. Oltre alla modalità per giocatore singolo, consentirà di organizzare sfide 4 vs. 4 via Wi-Fi. Il gioco sarà offerto a novembre sia in versione “liscia” che in bundle con la console.




Commenti

  1. fortieTHief

     
    #1
    applausi!
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!