Genere
Sparatutto
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
18+
Prezzo
€ 64,99
Data di uscita
7/11/2008

Gears of War 2

Gears of War 2 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Microsoft Game Studios
Sviluppatore
Epic Games
Genere
Sparatutto
PEGI
18+
Distributore Italiano
Microsoft
Data di uscita
7/11/2008
Lingua
Tutto in Italiano
Prezzo
€ 64,99

Hardware

Gears of War 2 è esclusiva Xbox 360 e pertanto può essere giocato solo da chi è in possesso di una console Microsoft e di almeno un joypad. Il gioco supporta risoluzioni video HD 720p, 1080i e 1080p ed è compatibile, in bassa definizione, solo con televisori a 60 Hz. 10 MB su Memory Unit o HD sono necessari per i salvataggi.

Multiplayer

Gears of War 2 offre una moltitudine di modalità multigiocatore, cooperative e competitive. Per queste ultime è anche disponibile l'opzione "Campi di addestramento" che consente di allenarsi prima di lanciarsi nelle competizioni online. In cooperativa è possibile giocare sia via Internet che in split screen. In competitiva le modalità sono: Zona di Guerra, Guardiano, Compagno, Capitolazione, Esecuzione, Annessione, Re della Collina e Orda.

Link

Recensione

Imulsion, l'energia lucente

Combustible Pack: umani e locuste ancora in guerra.

di Simone Soletta, pubblicato il

La modalità Campagna di Gears of War 2 è certamente ben fatta e divertente, ma una volta portata a termine da soli e in cooperativa è senza dubbio il multiplayer l'aspetto che mantiene vivo l'interesse e la sfida: dopo le mappe Flashback, ecco una nuova aggiunta per dare ulteriore linfa vitale alla già popolatissima comunità online, che vede di nuovo i COG contro le impavide Locuste.
Mentre tutti i giocatori di Gears of War 2 attendevano trepidanti l'uscita di una nuova patch che correggesse alcuni problemi, Epic rilascia quasi a sorpresa, al costo di 800 Microsoft Points (l'equivalente di 9 Euro), un nuovo pacchetto di mappe denominato Combustible Pack.
Il nome è quantomai appropriato per descrivere con un solo termine il tema portante di queste nuove mappe: tutto ruota infatti attorno all'Imulsion, il prezioso liquido lucente che nell'universo di Gears of War viene sfruttato e utilizzato per ricavare energia, un po' come il nostro petrolio.

Nuovi scenari, vecchi soldati

Le nuove ambientazioni che i programmatori di Epic ci mettono a disposizione per svolgere le nostre battaglie sono tre: Inondazione, Corsa all'oro e Distributore di benzina.
Nella prima, molto suggestiva, lo scontro ha luogo in quel che resta di una città sprofondata sotto terra: la peculiarità di questa mappa è data proprio dall'Imulsion che circonda tutto il campo di battaglia e che in alcune modalità avanza lentamente e inesorabilmente finendo per l'appunto per inondare quasi completamente lo scenario, riducendo di gran lunga la grandezza dello stesso. Essendo il liquido tossico, esso danneggerà i giocatori che vi si troveranno a contatto, costringendoli ad avvicinarsi sempre di più al centro e dando vita così a una serie di scontri ravvicinati molto concitati e frenetici. Questa è la mappa più immediata e che richiede meno pianificazione, visto che quasi tutti gli scontri saranno decisi all'ultimo in un concitato conflitto a fuoco al centro dello scenario: questo fa si che la strategia venga messa in secondo piano rispetto alle pure abilità di guerra, che alla fine prevalgono e decretano i vincitori.
In Corsa all'oro, invece, le due fazioni si troveranno a combattere in una vecchia raffineria di Imulsion, luogo dove il prezioso liquido viene lavorato e tramutato in energia. La mappa è molto ampia, è strutturata su due livelli di altezza e presenta sia un'arma potente come il mortaio che una precisa come il fucile da cecchino. Questa è la mappa più “classica” del pacchetto: all'inizio della partita c'è la corsa verso il mortaio, che dà un discreto vantaggio a chi se ne impossessa per primo, permettendo di gestire meglio l'evolversi della partita.
Distributore di benzina è la più interattiva del pacchetto e come avrete intuito dal nome, lo scontro avverrà proprio nei dintorni di una stazione di rifornimento: qui i giocatori potranno interagire con una serie di elementi come un ascensore, dei tir contenenti carburante (che possono essere fatti esplodere per cercare di danneggiare gli avversari nelle vicinanze) e le pompe di benzina stesse.
La mappa può essere giocata in maniera molto strategica, in quanto il primo team che riuscirà a prendere il controllo della stazione di servizio avrà di sicuro un bel vantaggio, visto che il tetto della stessa è accessibile da due soli punti, vale a dire un ascensore e delle scale sul retro. È quindi un posto ideale per raggrupparsi e difendersi dagli assalti nemici, specialmente nelle modalità dove è necessario controllare i territori o proteggere il leader, come Annessione, Re della collina o Guardiano. A nostro parere quest'ultima sembra essere la mappa più interessante, grazie all'aspetto strategico che la caratterizza maggiormente rispetto alle altre due. Eccetto Inondazione, che per la sua particolarità va a restringersi piano piano costringendo tutti i giocatori ad accentrarsi (non in tutte le modalità però), le mappe sono tutte molto grandi e danno il massimo divertimento se giocate in due team completi, cioè da cinque persone l'uno.

Squadra Delta, all'attacco!

La grafica con cui si presentano queste tre nuove mappe è decisamente buona: l'impatto con gli scenari è suggestivo e i dettagli sono ben curati, aiutando ancora di più i giocatori ad immergersi nel mondo che Epic ha creato per la saga di Gears of War.
Vale dunque la pena di spendere 800 Microsoft points per scaricare queste nuove mappe? Sì e no: sono di certo ben costruite, ma a nostro giudizio un po' troppo costose per quello che offrono. Il costo del pacchetto Combustible sarebbe potuto essere senza dubbio più contenuto, visto il limitato numero di mappe (solo tre), che pur dimostrandosi valide e interessanti, potrebbero non venir acquistate da tutti proprio a causa del prezzo. I fan più sfegatati di Gear of War 2 però farebbero bene a considerare l'idea di aggiungere anche questa nuova estensione di gioco, che risulta ben realizzata e divertente. Si dia inizio dunque alla battaglia per l'Imulsion!


Commenti

  1. |Sole|

     
    #1
    Thread ufficiale di discussione:

    http://community.videogame.it/forum/t/312192/
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!