Genere
Azione
Lingua
ND
PEGI
18+
Prezzo
ND
Data di uscita
13/12/2011

Gears of War 3: RAAM's Shadow

Gears of War 3: RAAM's Shadow Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Microsoft Game Studios
Sviluppatore
Epic Games
Genere
Azione
PEGI
18+
Data di uscita
13/12/2011
Data di uscita americana
13/12/2011
Data di uscita giapponese
22/9/2011

Hardware

RAAM's Shadow è un contenuto scaricabile per Gears of War 3, disponibile quindi in esclusiva su Xbox 360. Per poterlo giocare è necessario avere a disposizione una copia del gioco. Il DLC è incluso nel Season Pass e occupa 2 GB di spazio su disco.

Multiplayer

La campagna può essere affrontata in modalità cooperativa, per un massimo di quattro partecipanti.

Modus Operandi

Abbiamo scaricato il DLC in anticipo grazie a un codice ricevuto direttamente da Microsoft e abbiamo affrontato e completato la campagna a livello Normale nel giro di circa tre ore, sbloccando nel mentre un paio di Achievement. Abbiamo poi provato brevemente il livello di difficoltà Folle.
Recensione

Nella mente di RAAM

Un intrigante prequel per la saga di Gears of War.

di Andrea Maderna, pubblicato il

A poco più di un mese dall'uscita del primo DLC, quel Horde Command Pack che trovate recensito a questo indirizzo e che per svariati motivi proprio non ci aveva convinto, e a un paio di settimane dalla pubblicazione del gratuito Versus Booster Map Pack, ecco che sta per fare capolino sul Marketplace Xbox il primo contenuto scaricabile dedicato al gioco in singolo per Gears of War 3. RAAM's Shadow propone infatti una mini campagna, ambientata prima dell'inizio della saga, tramite la quale possiamo dare uno sguardo ad alcuni eventi che fino a oggi non ci erano stati raccontati.

Fin dalla prima apparizione, RAAM mostra tutto il suo carisma - Gears of War 3: RAAM's Shadow
Fin dalla prima apparizione, RAAM mostra tutto il suo carisma

cambi di prospettiva

La nuova avventura pone alcune premesse per il primo Gears of War svolgendosi in una Sera già assediata dalle locuste. Si vestono i panni di Michael Barrick, personaggio apparso nei fumetti ispirati alla saga, all'interno della squadra Zeta, in compagnia quindi di due soldati che abbiamo visto apparire (e sparire) in Gears of War e Gears of War 2: Minh Young Kim e Tai Kaliso. A completare il quartetto, che ovviamente è possibile controllare in toto nella modalità cooperativa, ci pensa un personaggio inedito, tale Alicia Valera. Inoltre, come è noto da tempo, questa avventura offre anche l'opportunità di vestire per brevi tratti i panni dei cattivi, controllando un agguerritissimo generale RAAM e i suoi bruti al seguito. Le fasi ai comandi della massiccia locusta che faceva da boss finale nel primo Gears of War non compongono, come magari ci si poteva aspettare, un'avventura separata, ma si inseriscono durante il racconto, spezzando il ritmo della missione con delle variazioni di gameplay.

I Kryll possono essere usati per far fuori nemici anche a lunga distanza. Il level design punta molto su questo aspetto - Gears of War 3: RAAM's Shadow
I Kryll possono essere usati per far fuori nemici anche a lunga distanza. Il level design punta molto su questo aspetto
RAAM, ovviamente, non si controlla come un normale COG: nella sua infinita spocchia, attacca i nemici armato solo di enorme machete, oltre che ovviamente dei suoi fidi Kryll, che è possibile spedire in giro con un colpo sul grilletto, come se fossero il fucile di turno. Legato all'utilizzo dei pipistrellazzi c'è un apposito indicatore che ne segnala la carica, oltre a una meccanica di rischio basata sul fatto che, sparandoli verso il nemico, ci si priva della loro protezione. Chiaramente, per la natura un po' "bolsa" dei suoi movimenti, le fasi in cui si controlla RAAM sono se possibile ancora più statiche rispetto ai soliti standard della serie e non a caso si basano interamente sul raggiungere diverse posizioni sulla mappa e difenderle fino a che i propri compagni non hanno completato l'installazione dei Seeder, lì piazzati per oscurare il cielo di Sera e lasciare campo libero ai Kryll. Ne risultano sezioni sicuramente affascinanti per il semplice fatto di stare interpretando un personaggio molto amato, probabilmente il boss più riuscito della saga, ma anche poco entusiasmanti sul fronte del gameplay. Se in avvio ci si trova galvanizzati dalla pura potenza bruta del personaggio, sulla distanza la ripetitività e la staticità delle situazioni prendono il sopravvento. Rimane comunque un diversivo gradito e dalla giusta durata, senza contare che, a livello di difficoltà massimo, la sfida sa essere impegnativa, nonostante la potenza fuori scala di RAAM rispetto a qualsiasi umano.


Commenti

  1. AVV.

     
    #1
    i krill usati di giorno??? avranno problemi di insonnia XD
  2. giopep

     
    #2
    AVV.i krill usati di giorno??? avranno problemi di insonnia XD

    Hahahahaha, eh, ma quando RAAM ordina, tu esegui e silenzio. :D
  3. jpeg

     
    #3
    Bene bene, come nell'esempio citato di Resi5, questo DLC è già mio (se la mia psiche sopravvive allo scontro finale ad Insane, che per ora mi ha bloccato - assieme al mio fido compagno d'armi - un'intera serata).
  4. GioB

     
    #4
    anch'io al momento sto facendo,molto lentamente,la campagna a folle in coop



    questo dlc mi ispira non poco ma aspetto uno sconto sul season pass per prenderlo
  5. babaz

     
    #5
    mmm interessante, quanto costa da solo??
  6. giopep

     
    #6
    1200 mp
  7. Giova834

     
    #7
    domanda da un milione di dollari per chi ha preso il pass (presente) il DLC è gratuito giusto?
  8. giopep

     
    #8
    Yep, contenuto nel pass.
  9. MiniGeo

     
    #9
    Molto bene, non vedo l'ora. Mio al d1 ovviamente. :)
  10. sugar

     
    #10
    1200 punti, in pratica una decina d'euro, per 3 ore abbondanti di campagna...
    Misà ci faccio un pensierino.
Continua sul forum (12)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!