Vai al forum
Aggiungi alla collezione
Datasheet
- Produttore
- Sony Computer Entertainment
- Sviluppatore
- Ready at Dawn
- Genere
- Azione
- PEGI
- 18+
- Distributore Italiano
- Sony Computer Entertainment Italia
- Data di uscita
- 11/11/2010
- Data di uscita americana
- 2/11/2010
- Lingua
- Tutto in Italiano
- Giocatori
- 1
- Prezzo
- 39,90 €
Hardware
Multiplayer
Link
Prodigio tascabile
L'orgoglio spartano cerca ancora la propria vendetta.
Il primato di prodigio tecnologico fatto segnare nel 2008 da God of War: Chains of Olympus è destinato a crollare per mano del suo stesso team di sviluppo, Ready at Dawn, al quale Sony ha nuovamente affidato la creazione del secondo capitolo tascabile. Durante la manifestazione californiana, infatti, abbiamo messo le mani sull'attesissimo God of War: Ghost of Sparta, e la sensazione trasmessa è stata quella di assoluto stupore, incredula meraviglia e puro appagamento visivo. È chiaro sin da adesso che il team di sviluppo guidato da Andrea Pessino bisserà senza alcun dubbio il successo di pubblico e critica segnato del precedente episodio, confezionando un prodotto che si rivelerà senz'altro summa tecnologica per l'handheld marchiato Sony.
MAGNIFICENZA GRAFICA
Sono bastati solamente pochi minuti alle prese con il muscoloso motore grafico del gioco, insomma, per scoprirsi basiti dinanzi a un prodotto così sofisticato eppure miniaturizzato, che spazza via in un sol colpo ogni traguardo tecnico fatto segnare sino ad ora dal portatile di Sony. Si fatica a credere, in altre parole, che quel che si muove in video è roba progettata per funzionare su PSP, tanta è la mole di poligoni che si destreggia con naturale fluidità. Lo splendore estetico di God of War: Ghost of Sparta, in buona sostanza, ammalia al primo impatto, sfoggiando texture e soluzioni grafiche senza eguali, sino a poco fa impensabili su un dispositivo portatile. Se God of War: Chains of Olympus replicava (in piccolo) l'esperienza ludica già vissuta con PlayStation 2, God of War: Ghost of Sparta riproduce in formato tascabile la maestosità che la saga ha ormai raggiunto su PlayStation 3. Si parla di prestazioni da record, in altri termini, al vertice della categoria. I dettagli della trama non sono stati ancora pienamente svelati, ma quel che è certo è che i fatti di God of War: Ghost of Sparta si posizionano cronologicamente tra il primo ed il secondo capitolo della saga, dalle origini del dio della guerra sino alla caduta di Kratos per mano di Zeus.
La carica di Hiperion
La versione dimostrativa che era in prova nello showfloor di Sony si è rivelata breve, eppure appagante, adrenalinica e del tutto capace di mettere in luce le mirabili possibilità ludiche congegnate per l'occasione da Ready at Dawn. Laddove il sistema di combattimento ricalca a grandi linee quello di God of War: Chains of Olympus, va necessariamente segnalata l'introduzione di efficaci novità belliche in forza allo spartano. Attraverso la cosiddetta "Hiperion Charge", dunque, Kratos può agguantare i nemici, stenderli a terra e, una volta immobilizzati, colpirli senza pietà, attraverso il dorsale destro più il tasto quadrato. Non manca la possibilità di alternare alla spade una letale (ma più lenta) combinazione di lancia e scudo, mentre l'unica magia disponibile nella versione dimostrativa era l'Occhio di Atlantide, ovvero una fortissima scarica elettrica in grado di far fuori i nemici nelle vicinanze.
Kratos Vs. Scylla
Le meccaniche di gioco, invece, non discostano granché dalla tradizione della serie, basati sull'avanzamento nel gioco attraverso soliti enigmi fatti di leve e ingranaggi, per accedere quindi al mirabolante duello contro il boss. E dinanzi a Scylla (una creatura degli abissi molto più grande dello schermo di PSP), infine, lo stupore e l'esaltazione del giocatore sfiorano vette inusitate. Si tratta di un boss "persistente", che si ripresenta lungo tutto il livello di gioco, che sconquassa lo schermo con i suoi tentacoli e le sue gigantesche fauci e conduce Kratos sino al Quick Time Event conclusivo, come da vecchia etichetta "God of War". God of War: Ghost of Sparta è un vero prodigio tascabile, senza mezzi termini, come testimonia il video delle nostre impressioni a caldo. Non resta che attendere l'uscita del gioco, prevista entro il 2010: solo allora la vendetta dello spartano potrà (forse) dirsi conclusa.
