Genere
Guida
Lingua
Sottotitoli in Italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 64,90
Data di uscita
24/11/2010

Gran Turismo 5

Gran Turismo 5 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment Japan
Sviluppatore
Polyphony Digital
Genere
Guida
PEGI
3+
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
24/11/2010
Data di uscita americana
24/11/2010
Data di uscita giapponese
25/11/2010
Lingua
Sottotitoli in Italiano
Giocatori
16
Prezzo
€ 64,90
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

Gran Turismo 5 è ancora disponibile solo in versione PlayStation 3, adesso anche nella linea economica Platinum. Come per tutti i giochi di guida "simulativi" è fortemente consigliato un volante. Dall'uscita, il gioco supporta la telecamera PlayStation Eye per l'head-tracking nella modalità arcade e i televisori 3D olte a una modalità triplo schermo.

Multiplayer

Oltre allo split-screen per due giocatori sulla stessa TV, c'è il gioco online che resta sostanzialmente invariato rispetto all'anno scorso. Dopo la patch, vengono assegnati più crediti (anche per la sola partecipazione) ma non ci sono vere modalità dedicate a Internet.

Modus Operandi

Abbiamo scaricato, installato e provato la patch 2.0 con la versione completa di Gran Turismo 5, aggiornata in precedenza con i vecchi update. Sony ci ha inoltre fornito un codice per provare i contenuti a pagamento del DLC.
Speciale

Facciamo spazio in garage

Oltre alla patch, nuove auto e circuiti.

di Alessandro Martini, pubblicato il

In realtà, definire i contenuti scaricabili "separati dalla patch" non è del tutto corretto, perché fanno parte del malloppo scaricato all'avvio del gioco e vanno sbloccati acquistando il solito ticket su PlayStation Store. Una volta compiuta l'operazione (11,99 euro il prezzo del pacchetto completo) possiamo sbloccare piste e vetture all'interno del gioco, aprendo dal menu principale la sezione dedicata ai nuovi download.

L'inconfondibile tratto iniziale di Spa, visto dall'apice del primo dislivello - Gran Turismo 5
L'inconfondibile tratto iniziale di Spa, visto dall'apice del primo dislivello

adesso andiamo a ritirare le auto

Da qui, si accede alla modalità GT Life, per trovare le nuove auto pronte per la consegna nell'icona del camion, che ora contiene dodici nuove "ricevute di acquisto" per vetture come Subaru Impreza, Nissan GTR e Mazda RX-8 in versione da gara. Tutte le nuove auto sono modelli pronti per le gare professionali, quindi ricchi di modifiche estetiche, sponsor e alettoni che le elevano di qualche gradino sopra al resto del catalogo, sopratutto esteticamente. Essendo tutte premium, hanno ovviamente una cabina modellata (ma a qualcuna manca il posteriore) e dettagli estremamente minuziosi nella carrozzeria e nella riproduzione del pilota al loro interno. C'è poi da fare un discorso a parte sulla versione aggiornata del prototipo Red Bull, che in pratica era un "cheat" già nella versione originale, visto che permetteva di dare distacchi assurdi in tutti gli eventi cui poteva accedere. Il discorso è sempre valido per il suo successore, ancora più aggressivo sul lato estetico e naturalmente velocissiimo. Completa il catalogo di auto una piccola selezione di nuovi kart, tre in tutto, da usare ovviamente sul circuito inedito della pista kart notturna, discretamente spettacolare nella sua abbondanza di luci al neon e insegne luminose.
Ma l'aggiunta migliore di tutte, come si poteva prevedere, è la pista belga di Spa-Francorchamps, un'icona delle gare automobilistiche apprezzata per decenni nella Formula 1. La versione ricreata in questo DLC è molto fedele a quella reale sia esteticamente, sia nella conformazione del tracciato. Inoltre, è una pista aperta alle condizioni meteo, quindi nell'arcade mode (o nella pratica della modalità GT Life) possiamo creare il nostro "gran premio" alzando il numero di giri e inserendo il passaggio dinamico sole/pioggia.

Una Mazda RX-7 pronta per correre e incattivita al punto giusto nell'estetica - Gran Turismo 5
Una Mazda RX-7 pronta per correre e incattivita al punto giusto nell'estetica

a ognuno la sua competizione

Nello stesso DLC, o acquistabili a parte, troviamo anche nuovi elementi estetici per il nostro avatar e diverse nuove vernici per la carrozzeria, utili sopratutto a chi gioca spesso online per distinguere la propria vettura dalle altre. Si sente però la mancanza di un vero e proprio tuning estetico che farebbe miracoli sull'enorme parco vetture di GT5, se almeno ci fossero aerografie o adesivi con cui personalizzare il veicolo. Una mancanza bilanciata in parte dalle nuove auto, tutte variopinte e ampiamente modificate, ma più evidente quando si operano modifiche pesanti ai mezzi di serie, che spesso restano anonimi sul lato esteriore. Tornando a Spa, il circuito ha un forte impatto sull'osservatore grazie alla distanza visiva eccellente e a tutto il contorno che circonda la pista, boschi e colline, insieme ai suoi celebri saliscendi. Vedere il tracciato che si snoda sulla distanza mentre corriamo giù da un discesa, o scorgere le altre vetture in lontananza all'avvio, offre un colpo d'occhio spettacolare sopratutto nelle migliori condizioni di luce, quando Gran Turismo 5 mantiene il suo celebre impatto fotorealistico. Purtroppo non ci sono nuovi eventi o gare specifiche a questo tracciato o aggiunte particolari alla carriera che sfruttino il materiale inedito del DLC, diretto in modo particolare a chi gioca online. In locale, ci si stanca presto della competizione contro il computer, a meno di essere fan irriducibili dei tempi sul giro o perfezionisti che amano alla follia una certa vettura. Naturalmente, speriamo che tra i prossimi update siano inclusi nuovi eventi stagionali dedicati a Spa, perché una pista simile è davvero uno spreco se resta confinata alle sole gare veloci.


Commenti

  1. Arit72

     
    #1
    il fatto che sono il primo a postare dopo ore dalla recensione
    rende perfettamente l'idea del declino di GT.
    E mi spiace, ho ancora il primo in versione jap preso alla fine del 97.....
  2. sorc3r3r

     
    #2
    Arit72il fatto che sono il primo a postare dopo ore dalla recensione
    rende perfettamente l'idea del declino di GT.
    E mi spiace, ho ancora il primo in versione jap preso alla fine del 97.....
    Si' e' in forte declino.

    http://www.youtube.com/watch?v=6Bin_Z5OUh8


    Terribile declino, quasi spacciato.
  3. Arit72

     
    #3
    sorc3r3rSi' e' in forte declino.

    http://www.youtube.com/watch?v=6Bin_Z5OUh8


    Terribile declino, quasi spacciato.

    Ho faticato a leggere il tuo commento tra gli infiniti
    post che stanno facendo collassare questo topic.....
  4. utente_deiscritto_8705

     
    #4
    Arit72Ho faticato a leggere il tuo commento tra gli infiniti
    post che stanno facendo collassare questo topic.....

    Io in lista amici ho sempre diverse persone che ci giocano. Il gioco è uscito da un pezzo, quello che c'era da dire è stato detto.
  5. SixelAlexiS

     
    #5
    Viewtiful Joe™Io in lista amici ho sempre diverse persone che ci giocano. Il gioco è uscito da un pezzo, quello che c'era da dire è stato detto.
    appunto, e poi parliamo di uno speciale dedicato alla patch 2.0, chemminchia c'entra la recensione XD?
    bah.
  6. CANNU

     
    #6
    aleZUna Mazda RX-8 pronta per correre e incattivita al punto giusto nell'estetica
    Piccolo appunto, l'auto in questione è una RX-7
  7. aleZ

     
    #7
    CANNUPiccolo appunto, l'auto in questione è una RX-7

    Typo, correggo.
  8. evil_

     
    #8
    ecco il changelog della prossima patch, in uscita la settimana prossima:
    - Users can now change wheels on Standard cars
    - The settings sheets will include a new ‘copy’ feature
    - In GT Auto, players will be able to see how the oil changes, aerodynamic parts, engine overhauls, and racing modifications will affect performance points and engine power, before and after their application
    - Free coupons have been added that allow you to wash cars, change oil, overhaul your engine, or refresh the car body in GT Auto (10 coupons will be distributed for free to each of those who have downloaded the 2.02 update)
    - Pressing the Square button in the car coupon selection screen of the Car Delivery will now allow you to exchange all car coupons at once, rather than doing one at a time
    - In screens where the [Garage] and [Driver List] buttons are displayed in the A/B Spec events, Special Events, and Seasonal Events, pressing the Square button will now show the [Garage], and pressing the Triangle button will bring up the drivers list
    - In My Lounge, the room settings will feature a new ‘Max. number of participants’ setting
    - In the event selection screen of seasonal events, there are now ☆(star) marks that show the number of Gold Trophies attained in each event
    - Improved racing sound effects
    - Elements of the steering assist controls (used when using certain controllers on Racing Karts) have been tweaked

    Everyone who downloads 2.02 will also get a special Christmas gift of a Toyota FT-86 2012. In addition to this update, there will also be Family Upgrade packs for the previous Racing Car Pack, Course Pack or the bundled pack that contained both bits of DLC.

    This Family Upgrade allows you to use the content from more than one user account on the same PS3. They’re also removing that restriction from those DLC packs, starting next week.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!