Genere
Guida
Lingua
Sottotitoli in Italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 64,90
Data di uscita
24/11/2010

Gran Turismo 5

Gran Turismo 5 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment Japan
Sviluppatore
Polyphony Digital
Genere
Guida
PEGI
3+
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
24/11/2010
Data di uscita americana
24/11/2010
Data di uscita giapponese
25/11/2010
Lingua
Sottotitoli in Italiano
Giocatori
16
Prezzo
€ 64,90
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

Gran Turismo 5 è ancora disponibile solo in versione PlayStation 3, adesso anche nella linea economica Platinum. Come per tutti i giochi di guida "simulativi" è fortemente consigliato un volante. Dall'uscita, il gioco supporta la telecamera PlayStation Eye per l'head-tracking nella modalità arcade e i televisori 3D olte a una modalità triplo schermo.

Multiplayer

Oltre allo split-screen per due giocatori sulla stessa TV, c'è il gioco online che resta sostanzialmente invariato rispetto all'anno scorso. Dopo la patch, vengono assegnati più crediti (anche per la sola partecipazione) ma non ci sono vere modalità dedicate a Internet.

Modus Operandi

Abbiamo scaricato, installato e provato la patch 2.0 con la versione completa di Gran Turismo 5, aggiornata in precedenza con i vecchi update. Sony ci ha inoltre fornito un codice per provare i contenuti a pagamento del DLC.
Speciale

Basta carriere

The real arcade simulator, ma non è un'offesa.

di Alessandro Martini, pubblicato il

Suona paradossale ma sono l'arcade mode e il suo alto livello di configurazione che tengono a galla GT5 e lo avvicinano a un vero simulatore, sopratutto con un buon volante. Molte regolazioni, infatti e purtroppo, non sono disponibili nella carriera e per sfruttarle nel multiplayer serve una buona organizzazione nel trovare piloti "corretti" al nostro stesso livello di abilità. Per tutte queste ragioni è semplicemente più comodo farsi da soli la propria gara, configurandola nei dettagli.

La visuale interna delle auto scoperte è quella più spettacolare in assoluto - Gran Turismo 5
La visuale interna delle auto scoperte è quella più spettacolare in assoluto

il volante sempre acceso, anche di giorno

Un aspetto frustrante del Gran Turismo 5 "standard" era l'eccessivo slittamento delle gomme senza aiuti alla guida, tanto da rendere molte vetture quasi incontrollabili. Lo stesso discorso valeva per i tratti sconnessi o i passaggi veloci sui cordoli, seguiti da un atterraggio con puntuale e immediato slittamento. Se entrambi i fenomeni non sono spariti del tutto, risultano più verosimili e sopratutto più controllabili dopo la patch 2.0 diretta anche, pur marginalmente, al modello fisico. La verifica immediata si ha scegliendo una Ferrari F40 e disattivando i vari ABS, TCS o simili, sempre nell'arcade mode. Pur essendo un "mostro" che in curva farebbe venire gli incubi anche a Jeremy Clarkson, ora è possibile guidarla senza aiuti ma dosando delicatamente acceleratore e freno. Altri esempi del modello fisico migliorato si possono riscontrare guidando una qualsiasi muscle car americana, cioè un'auto con molti cavalli e una trazione posteriore incline alla sbandata. Adesso, con una certa esperienza e prontezza di riflessi, si riesce a governare il veicolo anche nelle manovre più estreme, avendo un feeling davvero "totale" con il mezzo (sempre con il volante, ricordiamocelo). D'altro canto non è stato fatto nulla per rendere GT5 più interessante al di fuori delle gare singole o degli eventi speciali. Se non amate il collezionismo, non c'è molto da fare nemmeno sul lato multigiocatore. Quest'ultimo, aumento dei crediti a parte, è rimasto pressoché invariato dall'anno scorso e si riduce alle gare organizzate dagli utenti. Non ci sono veri campionati, carriere o modalità specifiche a Internet, una grossa mancanza in un settore come quello dei giochi di guida dove la competitività è sempre elevata.

Ora possiamo configurare l'abilità del computer, ma solo fuori dalla carriera - Gran Turismo 5
Ora possiamo configurare l'abilità del computer, ma solo fuori dalla carriera

aspettando la revisione completa

Nonostante vada premiato l'impegno di Kazunori Yamauchi e colleghi, il discorso conclusivo che abbiamo fatto l'anno scorso è ancora valido oggi, sopratutto con un rivale agguerrito (se non del tutto superiore) come Forza Motorsport 4. La grafica, ad esempio, inizia a mostrare qualche lacuna nei punti sensibili già notati all'esordio: piste e vetture riciclate dai vecchi episodi, tearing e rallentamenti, arrivando alle vituperate auto standard (ancora più ridicole, in molti casi, con la nuova "finta cabina"). Per tornare ai fasti di un tempo, Gran Turismo deve fare piazza pulita del proprio passato e ripartire dagli elementi più riusciti: il modello di guida, le configurazioni della modalità arcade e ovviamente le auto premium. Un taglio netto che non può avvenire tramite patch ma che dovrà essere la priorità del sesto capitolo. Altrimenti, quella che era una supercar invidiata da tutti rischia di finire come il vecchio rottame riparato e revisionato ogni anno: funziona ancora, ma del suo fascino e delle prestazioni di un tempo resta solo il ricordo.
Detto questo, la patch 2.0 è un passo importante nella giusta direzione e nella sola modalità arcade, ora ricchissima di regolazioni, rende GT5 molto simile a una simulazione "da PC". Senza aiuti, con un volante e una delle vetture più potenti, l'esperienza di guida è ancora tra le migliori disponibili su console per realismo, risposta ai comandi e controllo totale del mezzo. E pazienza se le sportellate sono all'ordine del giorno, i contatti inverosimili e i rallentamenti visti un anno fa ancora presenti in forze. Per modifiche più sostanziose servono interventi così a fondo sul motore grafico e sul modello di guida che un solo anno non basta, sopratutto per i tempi industriali degli studi Polyphony. Se ne riparla a fine 2012 con la patch 3.0?


Commenti

  1. Arit72

     
    #1
    il fatto che sono il primo a postare dopo ore dalla recensione
    rende perfettamente l'idea del declino di GT.
    E mi spiace, ho ancora il primo in versione jap preso alla fine del 97.....
  2. sorc3r3r

     
    #2
    Arit72il fatto che sono il primo a postare dopo ore dalla recensione
    rende perfettamente l'idea del declino di GT.
    E mi spiace, ho ancora il primo in versione jap preso alla fine del 97.....
    Si' e' in forte declino.

    http://www.youtube.com/watch?v=6Bin_Z5OUh8


    Terribile declino, quasi spacciato.
  3. Arit72

     
    #3
    sorc3r3rSi' e' in forte declino.

    http://www.youtube.com/watch?v=6Bin_Z5OUh8


    Terribile declino, quasi spacciato.

    Ho faticato a leggere il tuo commento tra gli infiniti
    post che stanno facendo collassare questo topic.....
  4. utente_deiscritto_8705

     
    #4
    Arit72Ho faticato a leggere il tuo commento tra gli infiniti
    post che stanno facendo collassare questo topic.....

    Io in lista amici ho sempre diverse persone che ci giocano. Il gioco è uscito da un pezzo, quello che c'era da dire è stato detto.
  5. SixelAlexiS

     
    #5
    Viewtiful Joe™Io in lista amici ho sempre diverse persone che ci giocano. Il gioco è uscito da un pezzo, quello che c'era da dire è stato detto.
    appunto, e poi parliamo di uno speciale dedicato alla patch 2.0, chemminchia c'entra la recensione XD?
    bah.
  6. CANNU

     
    #6
    aleZUna Mazda RX-8 pronta per correre e incattivita al punto giusto nell'estetica
    Piccolo appunto, l'auto in questione è una RX-7
  7. aleZ

     
    #7
    CANNUPiccolo appunto, l'auto in questione è una RX-7

    Typo, correggo.
  8. evil_

     
    #8
    ecco il changelog della prossima patch, in uscita la settimana prossima:
    - Users can now change wheels on Standard cars
    - The settings sheets will include a new ‘copy’ feature
    - In GT Auto, players will be able to see how the oil changes, aerodynamic parts, engine overhauls, and racing modifications will affect performance points and engine power, before and after their application
    - Free coupons have been added that allow you to wash cars, change oil, overhaul your engine, or refresh the car body in GT Auto (10 coupons will be distributed for free to each of those who have downloaded the 2.02 update)
    - Pressing the Square button in the car coupon selection screen of the Car Delivery will now allow you to exchange all car coupons at once, rather than doing one at a time
    - In screens where the [Garage] and [Driver List] buttons are displayed in the A/B Spec events, Special Events, and Seasonal Events, pressing the Square button will now show the [Garage], and pressing the Triangle button will bring up the drivers list
    - In My Lounge, the room settings will feature a new ‘Max. number of participants’ setting
    - In the event selection screen of seasonal events, there are now ☆(star) marks that show the number of Gold Trophies attained in each event
    - Improved racing sound effects
    - Elements of the steering assist controls (used when using certain controllers on Racing Karts) have been tweaked

    Everyone who downloads 2.02 will also get a special Christmas gift of a Toyota FT-86 2012. In addition to this update, there will also be Family Upgrade packs for the previous Racing Car Pack, Course Pack or the bundled pack that contained both bits of DLC.

    This Family Upgrade allows you to use the content from more than one user account on the same PS3. They’re also removing that restriction from those DLC packs, starting next week.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!