Genere
Guida
Lingua
Sottotitoli in Italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 64,90
Data di uscita
24/11/2010

Gran Turismo 5

Gran Turismo 5 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment Japan
Sviluppatore
Polyphony Digital
Genere
Guida
PEGI
3+
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
24/11/2010
Data di uscita americana
24/11/2010
Data di uscita giapponese
25/11/2010
Lingua
Sottotitoli in Italiano
Giocatori
16
Prezzo
€ 64,90
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

Gran Turismo 5 è ancora disponibile solo in versione PlayStation 3, adesso anche nella linea economica Platinum. Come per tutti i giochi di guida "simulativi" è fortemente consigliato un volante. Dall'uscita, il gioco supporta la telecamera PlayStation Eye per l'head-tracking nella modalità arcade e i televisori 3D olte a una modalità triplo schermo.

Multiplayer

Oltre allo split-screen per due giocatori sulla stessa TV, c'è il gioco online che resta sostanzialmente invariato rispetto all'anno scorso. Dopo la patch, vengono assegnati più crediti (anche per la sola partecipazione) ma non ci sono vere modalità dedicate a Internet.

Modus Operandi

Abbiamo scaricato, installato e provato la patch 2.0 con la versione completa di Gran Turismo 5, aggiornata in precedenza con i vecchi update. Sony ci ha inoltre fornito un codice per provare i contenuti a pagamento del DLC.
Speciale

Il primo tagliando

La fuoriserie di Polyphony rimessa a nuovo?

di Alessandro Martini, pubblicato il

Nei mesi trascorsi dalla sua uscita, ormai quasi un anno, Gran Turismo 5 ha visto un numero di patch impressionante, se contiamo che è un gioco per console. Siamo a livelli da produzione per PC di una volta (nemmeno i giochi moderni per PC, ormai, ne vedono così tante). Segno che il team creativo ha riconosciuto molte mancanze del gioco standard, provando a correggerle con varie modifiche culminate nella maxipatch 2.0 da oltre un gigabyte.

olio, freni e un'occhiata alle gomme

Gli interventi effettuati da quest'ultimo "cerotto" riguardano tutti gli aspetti chiave di GT5, ma spesso risultano semplici riempitivi e non una vera risposta per zittire le critiche. Lo dimostra la visuale interna per le auto standard, quasi surreale nel suo minimalismo: un ritaglio oscurato con la sagoma delle mani che si muove sul volante e il nulla tutto attorno (mancano perfino cofano e carrozzeria). Se è vero che in molti avevano richiesto questa visuale, di sicuro si riferivano agli interni delle auto premium, non a un finto cartonato che fa sembrare Gran Turismo 5 ancora più indietro rispetto alla concorrenza. Una piccola eccezione si trova nelle auto standard scoperte, che ora hanno una cabina interamente modellata, per quanto rappresentino una minoranza fra gli ottocento modelli.
Oltretutto la carriera GT Life non è stata toccata in maniera sensibile e resta quell'inutile trafila già ampiamente criticata lo scorso anno: niente danni prestazionali, nessun evidente ritocco all'I.A. delle auto guidate dal computer, solo la possibilità di salvare nelle gare endurance (utile, ma non basta). Oggi più che all'uscita, la modalità storica di Gran Turismo 5 appare come quella meno divertente e, insieme alle auto standard, l'elemento che "invecchia" questo titolo rispetto ad altri giochi di guida moderni. Non a caso, bisogna uscire dalla modalità GT Life e passare all'arcade mode per accorgersi delle maggiori novità inserite dalla patch 2.0, come la configurazione del meteo. Sulle piste che lo prevedono, possiamo scegliere in che modo cambiano le condizioni del tracciato e con quale velocità, iniziando sull'asciutto per finire sotto la pioggia. Si può anche decidere come viene influenzata l'aderenza di gomme e superficie, così da avere solo l'effetto estetico o anche quello sulla guida. Molto ben fatta, su piste come Monza, l'illuminazione variabile nelle diverse zone del tracciato, passando da un'area serena a quella nuvolosa.

La nuova visuale interna delle auto standard. Dov'è la luce di cortesia? - Gran Turismo 5
La nuova visuale interna delle auto standard. Dov'è la luce di cortesia?

una lucidata qui, una sistemata là

Buone notizie arrivano dai caricamenti, accorciati in tutto il gioco e ottimizzati nel passaggio menu-pista. Adesso, in pochi secondi si arriva al tracciato e possiamo fare tutte le regolazioni mentre il gioco finisce di caricare piloti e vetture. Tornando all'arcade mode, possiamo configurare l'abilità dei nostri avversari e il loro comportamento, più o meno aggressivo su una scala da uno a dieci. Le differenze non sono radicali ma si notano, anche nella rivalità tra le stesse auto guidate dal computer. Alzando questo indicatore si vedono più sportellate tra le auto avversarie e duelli, mentre abbassandolo la CPU prosegue nelle consuete "file indiane" che si vedono durante la carriera. Tra le nuove impostazioni c'è anche la possibilità di salvare tre impostazioni per l'auto selezionata, così da avere pronto un setup specifico per un certo tipo di gara o tracciato, che tiene conto del modello scelto. Per gli amanti della NASCAR, ci sono undici modelli del campionato 2011 mentre gli aspiranti fotografi possono mettere il loro avatar nelle immagini, oltre a usare nuovi fondali. Arriva anche il supporto "ufficiale" ai volanti G25 e G27 targati Logitech, con una scelta più ampia di configurazioni. Non manca un nuovo filmato introduttivo da scaricare a parte (oltre mezzo gigabyte) attraverso il canale online Gran Turismo TV. La presentazione "2.0" è, come sempre, spettacolare e mostra anche i contenuti del primo DLC, tra cui la pista di Spa e il circuito notturno per go-kart. Naturalmente si tratta di contenuti extra a pagamento, pubblicati su PlayStation Store e separati dalla patch che invece è gratuita e si installa in automatico all'avvio del gioco (con una PS3 connessa a Internet).


Commenti

  1. Arit72

     
    #1
    il fatto che sono il primo a postare dopo ore dalla recensione
    rende perfettamente l'idea del declino di GT.
    E mi spiace, ho ancora il primo in versione jap preso alla fine del 97.....
  2. sorc3r3r

     
    #2
    Arit72il fatto che sono il primo a postare dopo ore dalla recensione
    rende perfettamente l'idea del declino di GT.
    E mi spiace, ho ancora il primo in versione jap preso alla fine del 97.....
    Si' e' in forte declino.

    http://www.youtube.com/watch?v=6Bin_Z5OUh8


    Terribile declino, quasi spacciato.
  3. Arit72

     
    #3
    sorc3r3rSi' e' in forte declino.

    http://www.youtube.com/watch?v=6Bin_Z5OUh8


    Terribile declino, quasi spacciato.

    Ho faticato a leggere il tuo commento tra gli infiniti
    post che stanno facendo collassare questo topic.....
  4. utente_deiscritto_8705

     
    #4
    Arit72Ho faticato a leggere il tuo commento tra gli infiniti
    post che stanno facendo collassare questo topic.....

    Io in lista amici ho sempre diverse persone che ci giocano. Il gioco è uscito da un pezzo, quello che c'era da dire è stato detto.
  5. SixelAlexiS

     
    #5
    Viewtiful Joe™Io in lista amici ho sempre diverse persone che ci giocano. Il gioco è uscito da un pezzo, quello che c'era da dire è stato detto.
    appunto, e poi parliamo di uno speciale dedicato alla patch 2.0, chemminchia c'entra la recensione XD?
    bah.
  6. CANNU

     
    #6
    aleZUna Mazda RX-8 pronta per correre e incattivita al punto giusto nell'estetica
    Piccolo appunto, l'auto in questione è una RX-7
  7. aleZ

     
    #7
    CANNUPiccolo appunto, l'auto in questione è una RX-7

    Typo, correggo.
  8. evil_

     
    #8
    ecco il changelog della prossima patch, in uscita la settimana prossima:
    - Users can now change wheels on Standard cars
    - The settings sheets will include a new ‘copy’ feature
    - In GT Auto, players will be able to see how the oil changes, aerodynamic parts, engine overhauls, and racing modifications will affect performance points and engine power, before and after their application
    - Free coupons have been added that allow you to wash cars, change oil, overhaul your engine, or refresh the car body in GT Auto (10 coupons will be distributed for free to each of those who have downloaded the 2.02 update)
    - Pressing the Square button in the car coupon selection screen of the Car Delivery will now allow you to exchange all car coupons at once, rather than doing one at a time
    - In screens where the [Garage] and [Driver List] buttons are displayed in the A/B Spec events, Special Events, and Seasonal Events, pressing the Square button will now show the [Garage], and pressing the Triangle button will bring up the drivers list
    - In My Lounge, the room settings will feature a new ‘Max. number of participants’ setting
    - In the event selection screen of seasonal events, there are now ☆(star) marks that show the number of Gold Trophies attained in each event
    - Improved racing sound effects
    - Elements of the steering assist controls (used when using certain controllers on Racing Karts) have been tweaked

    Everyone who downloads 2.02 will also get a special Christmas gift of a Toyota FT-86 2012. In addition to this update, there will also be Family Upgrade packs for the previous Racing Car Pack, Course Pack or the bundled pack that contained both bits of DLC.

    This Family Upgrade allows you to use the content from more than one user account on the same PS3. They’re also removing that restriction from those DLC packs, starting next week.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!