Genere
Sportivo
Lingua
ND
PEGI
3+
Prezzo
ND
Data di uscita
10/2/2012

Grand Slam Tennis 2

Grand Slam Tennis 2 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts
Sviluppatore
EA Canada
Genere
Sportivo
PEGI
3+
Data di uscita
10/2/2012

Hardware

Grand Slam Tennis 2 uscirà nel corso del 2012 per PlayStation 3 e Xbox 360. La versione per la console Sony supporta il controller Move.

Multiplayer

Esistono numerose modalità multiplayer. Quelle offline supportano fino a un massimo di quattro giocatori, mentre il limite scende a due per quelle online.

Modus Operandi

Abbiamo provato la versione PlayStation 3 nel corso di un evento stampa organizzato da Electronic Arts a Londra.

Link

Hands On

In punta di bacchetta

Alle prese con Move su PlayStation 3

di Alessandro De Luca, pubblicato il

Come già detto, la versione PlayStation 3 di Grand Slam Tennis 2 supporta il controller alternativo Move. Durante la nostra prova abbiamo utilizzato solo la Wand, e in questo modo il tennista si muove automaticamente verso la palla e si posiziona nel modo migliore per colpirla, analogamente a come accade in Wii Sports e nel tennis da tavolo di Wii Sports Resort. Giocando così è possibile concentrarsi sul movimento da compiere per colpire la pallina, magari optando tatticamente per un colpo piatto per aggredire l’avversario oppure scegliere un backspin più prudente, però non è possibile decidere quando scendere a rete di propria iniziativa. Gli sviluppatori ci hanno detto che l’I.A. che controlla il movimento dei giocatori sceglie anche se e quando attaccare la rete per una volée, ma durante la nostra prova non è successo nemmeno una volta. Utilizzando il controller di navigazione aggiuntivo si potrà invece controllare interamente i movimenti del giocatore, esattamente come accade con il joypad tradizionale. Il Move non rileva la sua posizione spaziale, quindi colpire di rovescio o di diritto è determinato solo dal posizionamento del giocatore rispetto alla palla. L’utente può solo decidere che tipo di colpo eseguire, spostando il Move in avanti per un attacco senza effetto, mentre i movimenti dall’alto in basso e viceversa risultano rispettivamente in un backspin e in un topspin, mentre palla corta e pallonetto si realizzano in combinazione con i tasti della Wand. Anche se a una prima occhiata il Move potrebbe sembrare la scelta ideale per i giocatori più casual, il livello di precisione necessaria per eseguire i colpi desiderati è più alto di quanto ci si aspetterebbe, ma questo depone decisamente a favore del lavoro fatto dagli sviluppatori per ricreare una simulazione realistica.

Le caratteristiche di Federer non sono quelle del suo periodo d'oro e non è il giocatore più forte del gioco - Grand Slam Tennis 2
Le caratteristiche di Federer non sono quelle del suo periodo d'oro e non è il giocatore più forte del gioco

Nei panni dei campioni

Grand Slam Tennis 2 offre una lista di oltre 20 giocatori del presente e del passato, tra cui spiccano nomi come Roger Federer, Anna Sharapova, Bjorn Borg e John McEnroe. Quest’ultimo è anche il nostro allenatore nella modalità Training, che permette di migliorare le caratteristiche del nostro giocatore e il suo rendimento in campo nella immancabile modalità Carriera, che ci vedrà impegnati a raggiungere la vetta della classifica mondiale partendo dai tornei minori. Il gioco supporta la tecnologia Game Face, che permette di applicare la texture del nostro viso (presa da una foto) sulla faccia del giocatore, così saremo veramente noi a sollevare i prestigiosi trofei dello Slam. Le modalità di gioco disponibili sono molte e includono le classiche partite di esibizione contro giocatori umani o controllati dall’intelligenza artificiale. È anche presente una ricca componente online, che dovrebbe assicurerà una forte longevità. Grand Slam Tennis 2 è previsto per il 2012 per PlayStation 3 e Xbox 360.


Commenti

  1. SixelAlexiS

     
    #1
    Quindi in pratica il Move ha lo stesso supporto farlocco alla m+ tipo Virtua Tennis 4?

    Ancorato su un punto fisso nello spazio in pratica... giusto?

    Non come il Ping Pong di SC:

    http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=G-m_hZCN2H8

    a 4:44 si vedono le differenze.
  2. giopep

     
    #2
    Sì, direi che siamo lì. E continua comunque ad essere una questione di gesture, più che di reale riproduzione dei gesti: non è che venga rilevato quello che fai col polso, l'impugnatura, e alla fin fine i colpi li decidi con movimenti precisi e prestabiliti (tant'è che il pallonetto lo fai tenendo premuto un tasto, non facendo il movimento giusto).
    E, boh, capisco che farti giocare DAVVERO a tennis non avrebbe senso, sarebbe forse troppo difficile, però magari qualcosina in più...
  3. SixelAlexiS

     
    #3
    Bah... soliti cialtroni insomma ^^

    Ok... fatto stà che basterebbe anche un controllo all'Ape Escape, ovvero 1:1 ma senza la profondità, per far una gran simulazione... fidati, dopo non sarebbe difficile da giocare.
  4. jpeg

     
    #4
    In foto è spettacolo, ma appena si muove... Top Spin 4 ancora in vetta, secondo me.
  5. jpeg

     
    #5
    Appena provata la demo...

    Presentazione 'alla EA', sempre al top: grafica pregevole, modelli poligonali finalmente perfetti, interfaccia pulita e stilosa, senza contare i tocchi di classe sparsi ovunque (voci campionate e un sacco di piccole animazioni 'personali', raccattapalle che si danno il cambio, giudici che scansano le palline...).

    Peccato che, pad alla mano, il tutto - secondo me - crolli abbastanza miseramente per via di animazioni stranissime, che alternano movimenti davvero naturali ad altri totalmente fasulli e scriptati, con transizioni assai poco piacevoli da guardare...
    Il ritmo di gioco, poi, manca di quell'inerzia, della realistica 'pesantezza' di Top Spin 4, risultando fin troppo sincopato e singhiozzante, una specie di via di ibrido tra Virtua Tennis e lo Smashqualcosa di Namco...

    Boh, a pelle mi lascia tanto perplesso e mi sa di gran spreco di graficona e licenze...
  6. L W Scorpion

     
    #6
    ..e soprattutto,anche sbagliando il tempo del colpo,la palla non esce mai..

    E' un arcadone duro e puro.
  7. jpeg

     
    #7
    L W Scorpion..e soprattutto,anche sbagliando il tempo del colpo,la palla non esce mai..
    Vero, l'ho notato al secondo giro (al primo ero troppo intento a capire come servire con continuità, grazie a quel sistema di battuta a dir poco strampalato).

    Che poi, anche lì... Non c'è comunque il flow tipicamente picche-pacche di un Virtua Tennis, dal quale bene o male te lo aspetti: ho provato quel leggero senso di fastidio tipico dell'ibridazione malriuscita, del gioco che alla fine non è nè carne nè pesce.
    E mi dispiace un sacco, perchè - visivamente - Nole e Nadal per la prima volta somigliano DAVVERO alle rispettive controparti reali (e non a mostri radioattivi come nel 99,999999% dei giochi di tennis sul mercato) e l'atmosfera, il senso di presenza sul campo, mi sembrano decisamente al top.
  8. AVV.

     
    #8
    mostri e pure radioattivi? XD
  9. jpeg

     
    #9
    AVV.mostri e pure radioattivi? XD



    Abbastanza, dai... :rotfl:
  10. SixelAlexiS

     
    #10
    hahahahhaa, le animazioni sono RIDICOLE XD

    Scatti improvvisi senza senso e orrendi da vedere, busto immobile e gambe che sfarfalleano... non ho retto neanche contro la macchina sparapalle e sono uscito... brr... il sistema di tiro poi...

    Decisamente peggio di VT4, e non credeso fosse possibile... lo provo con il Move va, ho voglia di altre risate.

    edit: provato... meglio di Top Spin 4, almeno qui la palla si direziona col Move e non con la levetta del navigation XD
    Ma siamo ancora al mero input Wii style... swing orizzontale per il colpo normale, dal basso verso lalto per il top spin, dall'alto veso l'alto la tagliata... mera sostituzione di tasti con dei gesti, altamente inutile oltre che poco performante.

    Cmq il gioco non ce la fa proprio, Top Spin 4 rimane lì... anzi, m'ha fatto venir voglia di rigiocarlo in 2 online con fratemo :D
Continua sul forum (11)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!