Genere
Rhythm Game
Lingua
Italiano
PEGI
12+
Prezzo
€ 69,99/113,99
Data di uscita
11/9/2009

Guitar Hero 5

Guitar Hero 5 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Activision
Sviluppatore
Neversoft
Genere
Rhythm Game
PEGI
12+
Distributore Italiano
Activision Italia
Data di uscita
11/9/2009
Lingua
Italiano
Giocatori
8
Prezzo
€ 69,99/113,99
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

Band Hero è in arrivo su su PlayStation 3, Xbox 360, Wii, PlayStation 2 e Nintendo DS. Guitar Hero 5 è in arrivo su PlayStation 3, Xbox 360, Wii e PlayStation 2. DJ Hero è in arrivo su PlayStation 3, Xbox 360, Wii e PlayStation 2.

Multiplayer

Tutti i giochi musicali protagonisti di questo speciale comprendono modalità multigiocatore, anche online, caratteristica disponibile secondo la versione.
Speciale

[GC 09] Rock: capitolo cinque

Test sul campo per il nuovo Guitar Hero 5.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Se Band Hero rappresenta la totale svolta casual per i giochi musicali di Activision, Guitar Hero 5 non intende certo peccare in semplicità e accessibilità. La sua natura di titolo dedicato ai rockettari e a chi ama arrotarsi le dita su accordi impossibili, certo, rimane, ma anche per questo gioco si nota un grande sforzo nel tentativo di renderlo sempre più universale. Per questo potremo utilizzare gli avatar Microsoft come personaggi, cambiare strumento al volo durante una sessione, suonare usando quel che ci pare, tutti quanti, sfruttare fin da subito l'intera tracklist.

le sfide del vero rocker

Ma, come si diceva, Guitar Hero vuole allo stesso tempo incontrare i desideri dei puristi e non a caso il quinto episodio vanterà una modalità carriera costituita da centinaia di piccole e grandi sfide, sempre più difficili da affrontare, che consisteranno nell'esecuzione di sequenze lunghissime di note azzeccate, piuttosto che nell'utilizzo continuativo della whammy bar o altro ancora. Vincendo queste sfide si sbloccheranno bonus ed extra vari, da personaggi giocabili a strumenti musicali personalizzati, fino a varie arene in cui esibirsi. Non mancheranno, comunque, anche personaggi famosi come i già annunciati Shirley Manson, Johnny Cash e Carlos Santana.

guerra sul palco

Le sfide in multiplayer saranno caratterizzate da una serie di nuove modalità appositamente pensate per rendere più vario il gioco di gruppo. Ed è proprio in un paio di queste modalità che ci siamo esibiti con discreto successo. Momentum varia il livello di difficoltà in base alla bravura del singolo giocatore: tre note sbagliate lo fanno calare, venti note azzeccate in fila lo fanno aumentare. E più è alto il livello a cui si gioca, più punti si possono totalizzare. Streakers premia solo chi incasella combinazioni di note in fila. Do Or Die è una sfida di sopravvivenza in cui chi sbaglia tre note viene eliminato.
Perfectionist divide la canzone in più sezioni, assegnando punti al termine di ciascuna in percentuali variabili a seconda di come ci si è comportati. Elimination, infine, ogni quaranta secondi butta fuori dalla competizione chi ha il punteggio più basso. Tutte queste modalità possono essere affrontate anche in sfide a squadre e mescolate nella Rockfest, una specie di modalità party che organizza veri e propri mini tornei.

nintendo difference

Anche Guitar Hero 5, come Band Hero, permetterà la connessione fra le due console Nintendo, sfruttando un paio di modalità molto interessanti. Freestyle offre a chi impugna il DS (attenzione la sola console, visto che non è prevista al momento alcuna versione di Guitar Hero 5 per Nintendo DS) l'opportunità di esibirsi come regista virtuale, gestendo le inquadrature del gioco su Wii e realizzando un vero e proprio videoclip, mentre i suoi compari si esibiscono suonando liberamente. Ma la vera bestia da multiplayer “ignorante” sembra essere la Roadie Battle. Per ciascuna persona che gioca su Wii, può esserci un corrispondente roadie collegato tramite Nintendo DS e impegnato a ostacolare gli avversari e aiutare il proprio compagno, creando effetti che ricordano quelli delle battaglie viste nei precedenti Guitar Hero (fiamme, corde spezzate e via dicendo). Per fare ciò, bisogna affrontare semplici minigiochi che prevedono l'utilizzo del touch screen, piuttosto che del microfono, in pieno stile Touch Generation. Ci sono dieci minigiochi: cinque offensivi e cinque difensivi, e l'effetto generale è di vero caos, con i giocatori Wii che si insultano a vicenda e chiedono disperatamente l'aiuto dei propri roadie.

creatività al potere

L'editor GH Studio, visto per la prima volta in Guitar Hero World Tour, è sicuramente una grande idea e, nonostante le numerose critiche ricevute, ha riscosso un buon successo (o almeno così si direbbe, a giudicare dalla quantità di tracce presenti sull'apposita bacheca online). Non stupisce quindi l'impegno per realizzarne una versione potenziata in questo quinto episodio.
Tanto per cominciare, la libreria dei suoni campionati – fra i principali punti negativi del vecchio editor – dovrebbe essere ampiamente, se non completamente, rinnovata. In più l'interfaccia è stata molto snellita, con meccaniche d'accesso più semplici, e la composizione dei brani sembra essere molto più accessibile. In modalità GH Jam sarà per esempio possibile lanciare delle basi selezionate fra vari stili e suonarvi sopra con la chitarra, sfruttando i tasti per selezionare le note e il touch pad per effettare il suono. Nella sezione GH Mix 2.0 si potranno assegnare interi pattern di suoni (magari fill di batteria) ai singoli tasti, per poterli poi inserire molto velocemente, premendo giusto un paio di pulsanti. Sono solo alcuni esempi della rinnovata semplicità d'utilizzo, testimoniata anche dal nuovo sistema di aiuti in tempo reale, richiamabili semplicemente mantenendo premuto per qualche secondo un tasto.

dolce attesa

Guitar Hero 5 sembra insomma avere tutte le carte in regola per confermare e magari anche migliorare la sua lunga storia di successi. L'approccio più votato alla semplicità d'accesso e all'utenza casual, già evidenziato nel primo impatto all'E3, è di sicuro vincente, anche perché non sembra comunque escludere soluzioni di gioco dedicate ai giocatori più esperti. Le varie modifiche alle modalità di contorno paiono poi poter offrire parecchia altra sostanza. La battaglia con The Beatles Rock Band, insomma, sarà davvero tutta da gustare!


Commenti

  1. SixelAlexiS

     
    #1
    giopep ha scritto:
    [GC 09] Musica Activision:
    ma possibile che nessuno l'ha comprato? neanche mezza recensione?
    :'(
    ok, lo so, il gioco fa schifo, ma nel bundle ci sono i nuovi strumenti superfigosi, e spero superresistenti... ma che gran caxxata ha fatto l'activision a mettere i nuovi strumenti in questo gioco fuffa e non insieme a GH 5 ?
    ...
    fatemi sapere, vi prego :nworthy:
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!