Genere
Rhythm Game
Lingua
Italiano
PEGI
12+
Prezzo
69,99 (gioco) / 109,99 (gioco + chitarra) / 199,99 (band kit)
Data di uscita
28/11/2008

Guitar Hero World Tour

Guitar Hero World Tour Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Activision
Sviluppatore
Neversoft
Genere
Rhythm Game
PEGI
12+
Distributore Italiano
Activision Italia
Data di uscita
28/11/2008
Data di uscita americana
7/11/2008
Lingua
Italiano
Giocatori
8
Prezzo
69,99 (gioco) / 109,99 (gioco + chitarra) / 199,99 (band kit)
Formato Video
HDTV

Hardware

Abbiamo provato Guitar Hero World Tour in versione Xbox 360. Il gioco supporta le canoniche risoluzioni video e l'audio in Dolby Digital 5.1. Per giocare con una band al completo servono l'intera strumentazione ufficiale (microfono, chitarra, batteria) e una seconda chitarra. È comunque possibile utilizzare i controller dei precedenti episodi e di Rock Band, a patto di rinunciare ad alcune funzioni. Supportato infine l'utilizzo dell'headset come microfono.

Multiplayer

Totalmente supportato il gioco in multiplayer online e offline. Sulla stessa console è possibile organizzare sfide all'ultima nota e suonare in compagnia affrontando singole canzoni o la modalità carriera. Anche online è possibile cooperare, ma il massimo del divertimento lo si ottiene nella devastante sfida fra bande di quattro elementi ciascuna.

Link

Recensione

Periferiche e download

Come funziona World Tour con il vecchiume?

di Simone Soletta, pubblicato il

I giochi musicali dotati di controller appositi, si sa, non sono esattamente economici. Siamo lontani dalle spese folli richieste una decina d'anni fa per procurarsi un Guitar Freaks d'importazione, ma in ogni caso non fa certo piacere dover sostituire la propria chitarrina di plastica. L'introduzione di batteria, microfono e basso non semplifica le cose e rende l'acquisto di un set completo, sia esso per Guitar Hero o per Rock Band, un investimento da ponderare con cura.
Se da un lato il divertimento offerto è tale e tanto da giustificare la spesa, dall'altro vale la pena informarsi per bene, per non rischiare di ritrovarsi con equipaggiamenti difettosi, poco adatti alle proprie esigenze o, magari, semplicemente arretrati. E d'altra parte, per quanto il touch pad sul manico della chitarra e la batteria più complessa presenti in Guitar Hero World Tour possano ingolosire, è comprensibile che chi è ancora fresco dell'acquisto di Rock Band preferisce tenersi stretto quel che ha. Ma quel che ha è compatibile?

COMPATIBILITÀ TOTALE

Per fortuna Activision e Electronic Arts hanno fatto pace e la promessa totale compatibilità sembra esserci, perlomeno su Xbox 360. Che le chitarre di Guitar Hero 2 e 3 avrebbero funzionato ce lo aspettavamo, che valesse lo stesso per la Fender Stratocaster di Rock Band non era da dare per scontato. E invece, tutto a posto. I vecchi controller funzionano tutti, sono ovviamente sprovvisti del tasto dedicato all'attivazione dello Star Power, ma in qualche modo simulano anche l'utilizzo del touch pad. Nelle sezioni dedicate allo slide, infatti, è possibile eseguire le note "collegate" senza utilizzare il plettro, semplicemente premendo i tasti sul manico. Ovviamente, per quanto riguarda la Stratocaster, Guitar Hero World Tour non rileva alcun tipo di differenza fra i due set di tasti.
Molto ben implementato anche il supporto per la batteria di Rock Band, che ha fondamentalmente l'unico vero limite di non permettere l'accesso al tutorial, esclusivamente dedicato a chi possiede il nuovo controller prodotto da Activision. I due piatti di World Tour vengono "uniti" dal gioco nel solo rullante giallo, riducendo le possibili "note" ai quattro tamburi del controller di Electronic Arts. Lo Star Power, che con la batteria ufficiale si attiva colpendo contemporaneamente i due piatti, viene attivato pestando sui due tamburi centrali. Anche sotto questo punto di vista, insomma, nulla da dire: funziona tutto alla perfezione. E ovviamente vale lo stesso per il microfono che, non avendo caratteristiche esclusive in nessuno dei due giochi, fa il suo dovere senza problemi.
E il processo inverso? Che succede se decido di liberarmi dei miei vecchi controller e tenere in casa solo gli strumenti di World Tour? Non ci è stato possibile effettuare dei test, ma Activision assicura che la sua nuova chitarra funziona perfettamente con Guitar Hero III, Guitar Hero Aerosmith e i due Rock Band.

UN NEGOZIO TUTTO NUOVO

Fra le iniziative più apprezzabili di Harmonix ed Electronic Arts c'è sicuramente la totale retrocompatibilità del negozio online. Tutto ciò che è stato acquistato e scaricato tramite lo store di Rock Band può essere infatti riutilizzato con Rock Band 2. Ma non solo: con una spesa di 400 Microsoft Points, vale a dire poco meno di cinque euro, è possibile trasferire su hard disk 55 delle 58 canzoni contenute nel primo Rock Band, in modo da utilizzarle col secondo episodio, generando così una tracklist abnorme. Perché vi stiamo raccontando tutto questo nella recensione di Guitar Hero World Tour? Beh, per sottolineare come Activision non abbia fatto nulla del genere.
Certo, non potevamo pretendere che creassero per ogni canzone dei precedenti episodi nuove partiture dedicate ai vari strumenti, ma non sarebbe stato male disporre delle vecchie tracce (perlomeno quelle acquistate sul negozio online) per continuare a suonarle nel nuovo gioco, anche solo con la chitarra e il basso. Invece così non è.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!