Genere
Gioco di Ruolo
Lingua
ND
PEGI
7+
Prezzo
800 Microsoft Point
Data di uscita
29/6/2011

Half-Minute Hero Super Mega Neo Climax

Half-Minute Hero Super Mega Neo Climax Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Marvelous AQL
Sviluppatore
Marvelous Entertainment
Genere
Gioco di Ruolo
PEGI
7+
Distributore Italiano
Xbox Live Arcade
Data di uscita
29/6/2011
Giocatori
4
Prezzo
800 Microsoft Point

Lati Positivi

  • Gameplay frenetico, fresco e accattivante
  • Doppio stile grafico selezionabile
  • Multiplayer divertente
  • Elevata longevità

Lati Negativi

  • Alcuni contenuti della versione PSP rimossi
  • Azione di fondo ripetitiva

Hardware

Il gioco è disponibile unicamente tramite Digital Delivery su Xbox LIVE Arcade. Per giocarci vi serviranno una console Xbox 360, una connessione a Internet per scaricare il gioco e 800 Microsoft point per l'acquisto, nonché una periferica per il salvataggio con almeno 680 MB disponibili.

Multiplayer

Fino a quattro giocatori possono sfidarsi online su Xbox LIVE.

Modus Operandi

Recensita la versione Xbox 360 del gioco, provata in confronto con la precedente per PSP dopo averlo regolarmente comprato su Xbox LIVE Arcade.

Link

Recensione

Da PSP a Xbox 360

È davvero un'edizione Super Mega Neo Climax?

di Stefano Castelli, pubblicato il

Per quanto riguarda le meccaniche di base e la trama, l'edizione per Xbox 360 del gioco segue più o meno pedissequamente l'originale per PSP. Alcune importanti differenze sono state comunque apportate, sia per supportare meglio le caratteristiche di una console così differente, sia per correggere alcuni elementi dell'edizione PSP.

Trenta secondi in accadì

La più evidente differenza con la prima versione di Half-Minute Hero riguarda il comparto grafico, completamente modificato per sposarsi bene con l'alta definizione. Laddove su PSP il gioco offriva una semplicistica grafica bidimensionale in pixel art, che richiamava i classici JRPG a sedici bit, su Xbox 360 troviamo un'altrettanto semplicistica resa dei personaggi e dei fondali, realizzati però in stile fumettoso e colorati con interessanti tinte pastello. Un cambio di stile radicale, che risulta comunque adeguato al gioco e propone un sistema di animazioni analogo (quindi estremamente elementare). I puristi che "Mio Dio lo avete rovinato e non lo comprerò mai!" potranno comunque optare per la grafica originale, opportunamente "ripulita" e adattata per mostrare correttamente gli enormi pixel sul vostro televisore in alta definizione. Così sono tutti contenti, più o meno. Il sonoro propone un set di musiche analoghe a quelle per PSP, con qualche azzeccato riarrangiamento. Gli effetti sonori sono praticamente identici, salvo un po' di aggiunte "ambientali" qui e li.

Durante i combattimenti, potremo unicamente interagire attivando oggetti di supporto: la battaglia vera e propria avverrà in modo automatico e fulmineo - Half-Minute Hero Super Mega Neo Climax
Durante i combattimenti, potremo unicamente interagire attivando oggetti di supporto: la battaglia vera e propria avverrà in modo automatico e fulmineo

Oltre alle modifiche grafiche e sonore, l'edizione per Xbox 360 include un completo supporto a Xbox LIVE, con tanto di multiplayer online - in cui fino a quattro giocatori gareggeranno per portare a termine le varie missioni - e classifiche per confrontare le proprie imprese con quelle di altri giocatori nel mondo. Un sistema di selezione dei vari capitoli permette di scegliere le imprese che vorremo ripetere per migliorare il nostro punteggio. Il multiplayer in sé e per sé non è particolarmente evoluto, ma riesce ad applicare ad un contesto online la frenesia del single-player, garantendo un certo tasso di divertimento.

UN GIOCO DA TRENTA SECONDI?

Half-Minute Hero è rimasto un gioco accattivante e divertente su Xbox 360? Fortunatamente si: anche avendo perso la sua natura portatile - praticamente perfetta per la tipologia di videogame - il gioco si comporta comunque bene sulla console Microsoft, risultando divertente sia per sessioni mordi-e-fuggi, sia per partite un po' più lunghe. In caso ci si faccia rapire da questa rapida follia di Marvelous Entertainment, c'è il rischio di trascorrere ben più di un pomeriggio visitando questo frenetico mondo fantasy, specie se ci si mette in testa di sbloccare tutti gli elementi segreti e completare le varie sfide extra. Tra l'altro, una volta raggiunte determinate fasi del gioco è possibile sbloccare tre sottogiochi incentrati su altrettanti personaggi extra - la principessa, il signore oscuro e l'immancabile cavaliere senza macchia e senza paura - che modificano lo stile di gioco e aumentano in modo sensibile la longevità di questa edizione. Bisogna segnalare come queste tre modalità aggiuntive siano notevolmente differenti da quanto visto su PSP: ad esempio, la sezione relativa al Signore Oscuro ha perso la sua natura di gioco strategico in tempo reale, avvicinandosi maggiormente alla struttura della campagna single player. Considerato che i tre minigiochi su PSP avevano sollevato più di una perplessità, resta difficile giudicare se la minore varietà di questa nuova edizione sia necessariamente negativa: in ogni caso, le tre modalità extra contribuiscono ad aumentare la longevità e la varietà del gioco. Per completare tutte le varie sezioni e dedicarsi a scoprire i vari elementi, il giocatore dovrà impegnarsi per lo meno per una decina di ore: un lasso di tempo sorprendente, se si pensa che verrà scandito al ritmo di 30 secondi per volta, no?

Voto 4 stelle su 5
Voto dei lettori
Conversione di successo da PSP a Xbox 360: ricca di contenuti, con un multiplayer abbastanza valido e conservando il divertimento e la follia del gioco originale per PSP, risultando anche molto longeva.

Commenti

  1. Drizzt

     
    #1
    D'accordissimo con la recensione. E' piaciuto molto anche a me e sono rimasto stupito anche io dalla longevità! Comunque è stupendo vedere come riesca a concentrare tantissimi aspetti tipici del jrpg in tempi così ristretti che, a ragionarci, sembrano impensabili.
    E poi ha quella maledettissima capacità di spingerti a migliorare i tempi, che tante volte finisce per farti ripetere i livelli decine di volte! XD
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    DrizztD'accordissimo con la recensione. E' piaciuto molto anche a me e sono rimasto stupito anche io dalla longevità! Comunque è stupendo vedere come riesca a concentrare tantissimi aspetti tipici del jrpg in tempi così ristretti che, a ragionarci, sembrano impensabili.
    E poi ha quella maledettissima capacità di spingerti a migliorare i tempi, che tante volte finisce per farti ripetere i livelli decine di volte! XD
    Giocarlo in effetti fa una strana impressione se in passato si sono trascorse decine e decine di ore sui JRPG.
    Sembra quasi che ti stia prendendo continuamente in giro...
  3. Drizzt

     
    #3
    Stefano CastelliGiocarlo in effetti fa una strana impressione se in passato si sono trascorse decine e decine di ore sui JRPG.
    Sembra quasi che ti stia prendendo continuamente in giro...
    Vero, e riesce a infilarti pure delle microtrame che spesso, in quanto a temi trattati stanno più o meno sui livelli dei jrpg ordinari. Solo che se la giocano in 30 secondi.
  4. Altered Beast

     
    #4
    Mi spiegate un pò bene come funzica il multi?
  5. Drizzt

     
    #5
    Ci ho giocato poco (= 1 partita), praticamente è un singleplayer ma con 4 giocatori che si sfidano a tempo. Il primo che grinda abbastanza, raggiunge e sconfigge il Malord vince. Abbastanza poverello, e decisamente senza appeal secondo me.
    E' decisamente un gioco da prendere per il single player.
  6. Stefano Castelli

     
    #6
    DrizztCi ho giocato poco (= 1 partita), praticamente è un singleplayer ma con 4 giocatori che si sfidano a tempo. Il primo che grinda abbastanza, raggiunge e sconfigge il Malord vince. Abbastanza poverello, e decisamente senza appeal secondo me.
    E' decisamente un gioco da prendere per il single player.

    Yep, non è sviluppatissimo ma a modo suo riesce ad essere esilarante. :)
  7. utente_deiscritto_148337

     
    #7
    Dai convincetemi a prenderlo.
    Non so perché ma qualche forza invisibile mi frena dall'acquisto...eppure sono tentatissimo.
  8. Gidus

     
    #8
    Ho provato la demo. Veramente caruccio...mi ha fatto venir voglia di rispolverare qualche buon vecchio jrpg :(
  9. utente_deiscritto_148337

     
    #9
    Demo giusto!
    Perché non c'ho pensato prima?
  10. Stefano Castelli

     
    #10
    J VRDemo giusto!
    Perché non c'ho pensato prima?

    :O
Continua sul forum (22)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!