Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
12+
Prezzo
ND
Data di uscita
6/3/2009

Tom Clancy's H.A.W.X.

Tom Clancy's H.A.W.X. Aggiungi alla collezione

Datasheet

PEGI
12+
Data di uscita
6/3/2009
Data di uscita americana
3/3/2009
Data di uscita giapponese
23/4/2009
Lingua
Tutto in Italiano
Giocatori
8

Hardware

Sviluppato presso gli Ubi Studios di Bucarest, Tom Clancy's H.A.W.X. è in arrivo il prossimo autunno su PC, PlayStation 3 e Xbox 360. Pur essendo pienamente godibile con un joypad, segnaliamo Thrustmaster sta realizzando una periferica ad hoc compatibile con tutte le versioni del gioco.

Multiplayer

Tom Clancy's H.A.W.X. prevede modalità multigiocatore online sia cooperative (per quattro partecipanti) sia competitive (per sedici giocatori).

Link

Hands On

Guanto di sfida per Ace Combat

Nei cieli del nuovo Clancy's game aereo. Spensieratamente...

di Matteo Camisasca, pubblicato il

I comandi sono essenziali e di subitaneo apprendimento: lo stick destro del pad controlla la visuale (con l'aereo inquadrato "in terza persona") mentre lo stick sinistro comanda i movimenti del velivolo. Il pulsante A serve a fare fuoco con i missili, mente con Y si cambia l'obiettivo selezionato, che - per quanto visto - può essere indifferentemente un nemico in volo, un carro armato, un'installazione di terra o una nave in mare. Il pulsante B dà voce al cannoncino per gli scontri a distanza molto ravvicinata e invece X attiva il sistema E.S.R. Il grilletto destro e sinistro, poi, danno e tolgono gas ai motori e... sostanzialmente il gioco è fatto. Oltre a questo, infatti, basta disconnettere leggermente il cervello e lasciarsi andare al turbinio di fitti combattimenti che si scatenano incessanti e adrenalinici nell'orgia visiva offerta dal motore grafico del gioco.

LA BELLEZZA VA IN SCENA

Pulito visivamente, a tratti spettacolare e dettagliato anche quando si sorvolano le zone di combattimento a bassa quota, Tom Clancy's H.A.W.X. è un gioco che appaga abbondantemente i sensi visivi; H.A.W.X. si presenta fluido, veloce e dotato di un carisma estetico che non ha nulla da invidiare alla blasonata storica concorrenza di Ace Combat.
La città di Rio de Janeiro brilla come una perla la sole nella mappa che abbiamo provato: le bianchissime spiagge di Copacabana sono accarezzate da un mare che luccica mirabilmente sotto il sole, splendido e accecante, che sovrasta il tutto. La città si erge fitta e disegnata poligonalmente, tanto che già immaginiamo i piloti più abili scendere in picchiata e far tremare i grattacieli fino alle fondamenta con i più spericolati dei voli radenti.
La natura rigogliosa è un polmone verde che respira gioioso tutto intorno ammantando le colline che circondano la più famosa delle località brasiliane su su fino alla statua del Cristo Redentore. Nel mentre il cielo è solcato da decine e decine di caccia veramente ben modellati, da abbattere con serrati dogfight, perdendosi nelle maglie della rete di scie emesse dai missili e dai post-bruciatori, e attraversando soffici e lievi nuvole disegnate con una volumetria che le rende quasi tangibili.

SENSAZIONI POSITIVE

Il primo impatto con Tom Clancy's H.A.W.X. è risultato dunque decisamente positivo: la semplicità d'approccio è a nostro avviso un valore intrinseco di questa produzione, e permette al giocatore di immergersi in un'esperienza arcade godibile e divertente, contornata da tutto lo spessore narrativo, spettacolare e di carattere "cinematografico" che una titolo del brand Tom Clancy reca sempre con sé.
Ne risulta, nelle premesse, un videogioco che vuole rivolgersi a un pubblico il più vasto possibile, a quei giocatori che - senza patemi d'animo - vogliono vivere un'avventura aerea in stile Top Gun, di stampo leggermente futuristico: a dimostrare ulteriormente il target allargato cui punta H.A.W.X. c'è da segnalare perfino la possibilità di attivare (e disattivare) un sistema di assistenza in volo, che disegnando a schermo un percorso virtuale conduce "per mano" il giocatore meno smaliziato verso il prossimo obiettivo. Va sottolineato che tutto il feeling di gioco che abbiamo cercato di trasmettere nelle righe sovrastanti riguarda H.A.W.X. provato con questo sistema sempre inattivo, modalità in cui il gioco risulta a nostro avviso comunque e sempre alla portata di tutti.