Genere
Strategico
Lingua
Italiano
PEGI
16+
Prezzo
€ 49,99
Data di uscita
13/10/2011

Might & Magic Heroes VI

Might & Magic Heroes VI Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore
Black Hole Games
Genere
Strategico
PEGI
16+
Distributore Italiano
Ubisoft Italia
Data di uscita
13/10/2011
Lingua
Italiano
Giocatori
8
Prezzo
€ 49,99

Hardware

Come requisiti minimi troviamo un processore Intel Core 2 Duo E4400 o AMD Athlon X2 5000+, 1 GB di RAM - che diventano 1,5 GB in ambiente Windows Vista e 7 - e scheda video con supporto allo Shader Model 3.0 e 512 MB di memoria, per esempio una GeForce 8600 GTS o una Radeon 2600 XT. Provandolo su un PC con processore Core i7 a 2,8 GHz, 6 GB di RAM e scheda video GeForce GTX 260, non abbiamo riscontrato rallentamenti di alcun tipo e anche i caricamenti sono risultati nella norma. Dovrebbe anche essere richiesta una connessione a Internet, non sappiamo se permanente o solo al momento di avviare il gioco.

Multiplayer

Nella versione completa sarà possibile giocare in multiplayer online, ma in questa prima beta è contenuta solo una mappa skirmish per sei giocatori in modalità hotseat.

Modus Operandi

Abbiamo giocato alle tre mappe single-player - a difficoltà normale - della prima versione beta messa a disposizione da Ubisoft per la stampa e per chi ha già preordinato il gioco.

Link

Hands On

Il turno dei cattivi

Cosa sarebbe il fantasy senza gli orchi?

di Sebastiano Pupillo, pubblicato il

Premesso che in questa anteprima dell'anno scorso trovate già un primo sguardo alla trama, ambientata quattrocento anni prima degli eventi del quinto capitolo, passiamo al contenuto della beta: già nel corso del tutorial, la tipica profondità della serie si esprime in tutta la sua grandezza. Il giocatore controlla l'eroe a cavallo che "racchiude" graficamente in sé tutto il suo l'esercito, il quale diventa invece protagonista durante le battaglie, quando le singole unità (che rappresentano a loro volta gruppi anche numerosi di unità) vanno comandate come pedine su una scacchiera. Già nella seconda mappa del tutorial ci troviamo a dover gestire più fortezze appartenenti alla classica fazione degli umani (Haven) ma anche un paio di proprietà degli orchi, e a dover compiere scelte che condizionano l'orientamento - buono o cattivo - del nostro eroe.

La componente strategica in superficie è ancora legata alla conquista dei vari edifici e alla raccolta di risorse sparse per le mappa, con relativi combattimenti di riscaldamento che possiamo un po' considerare il "grinding" tipico di Heroes of Might and Magic. Quando gli eroi avversari iniziano a venire allo scoperto, ecco che il gioco si fa interessante e diventa essenziale muoversi con accortezza per evitare di dover porre d'assedio fortezze troppo ben difese. In tutto ciò - un po' spiace, dirlo così schiettamente, ma non troviamo un modo migliore - è facile dimenticarsi completamente della trama, salvo accorgersi della sua esistenza per "colpa" dei dialoghi nei momenti topici di ogni missione.

cloppete clop

Questa prima beta non consente di andare oltre le prime tre missioni single-player e contiene soltanto una mappa skirmish, sicché non staremo qui a discutere di varietà o (peggio) di quantità di contenuti. In quanto beta, la versione del gioco a nostra disposizione era anche tendente a bloccarsi troppo spesso e presentava ovviamente qualche piccolo bug. Lo sforzo compiuto sul fronte tecnico è percepibile soprattutto durante il gameplay - che è cosa buona e giusta - ma le cut-scene paiono attualmente troppo grezze per poter essere giudicate, quantomeno a livello di animazioni e inquadrature. I dialoghi, invece, difficilmente cambieranno, ma anche qui ci asteniamo da ogni giudizio prima di aver provato porzioni di campagna più sostanziose.

Nella prima missione della campagna della fazione Sanctuary è presente un piccolo dungeon sotto un vulcano... - Might & Magic Heroes VI
Nella prima missione della campagna della fazione Sanctuary è presente un piccolo dungeon sotto un vulcano...
Nel complesso, possiamo dirci tutto fuorché delusi dalla beta di Might and Magic Heroes VI (a parte il fatto che preferiamo nettamente il vecchio nome) e non abbiamo dubbi che sia vero quanto hanno dichiarato gli sviluppatori circa il coinvolgimento dei fan nella fase di concepimento. Se ci sono state alcune semplificazioni, non sembrano aver pesato più di tanto, e la componente ruolistica sembra approfondita in modo decente. Le mappe, già a partire da queste iniziali, si presentano vaste, ricche di sorprese, quest secondarie e tanto buon "loot" sparso a piene mani, nonché ovviamente difeso da guardiani temibili e insidiosi. Allo stesso tempo, è "insidioso" anche il tempo che ci separa dall'uscita, ridotto ormai a due mesi: basteranno a Black Hole per sfornare il capolavoro che tutti si attendono? Ce lo auguriamo con tutto il cuore.


Commenti

  1. Franz304

     
    #1
    mi sento un po' rassicurato da questo articolo riguardo la qualità del gioco :)
    Comunque anch'io preferivo il vecchio nome....
  2. babalot

     
    #2
    da amante ed ex "tossico" di HOMM 3 e 4 (il quinto l'ho saltato) mi sono avvicinato a questa beta con una certa ansia ma mi sono tranquillizzato strada facendo: come ho scritto, le basi ci sono tutte. speriamo che abbiano fatto un buon lavoro per rendere interessante la campagna fino alla fine.
  3. krona3

     
    #3
    Lo sto aspettando parecchio, il 5 è stato uno dei giochi su cui ho passato più ore in tutta la mia vita, giuro.
    Una droga.
  4. Bruce Campbell87

     
    #4
    il 5 che problemi ha?L'ho comprato ieri o l'altro ieri, boh.
  5. babalot

     
    #5
    Bruce Campbell87il 5 che problemi ha?L'ho comprato ieri o l'altro ieri, boh.
    non credo abbia alcun "problema", a molti è piaciuto. io in quel periodo ero preso da tutt'altro, evidentemente, perché non me lo sono filato granché.
  6. krona3

     
    #6
    Bruce Campbell87il 5 che problemi ha?L'ho comprato ieri o l'altro ieri, boh.

    Nessun problema, è fantastico :approved:
    Hai fatto un'ottimo acquisto
  7. Bruce Campbell87

     
    #7
    io ancora devo giocare pure i king's bounty, argh. :D spero abbia successo comunque questo episodio visto che è un genere che sulla carta mi piace molto, come gli rts, ma sono giochi a cui finisco per giocarci sempre poco.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!