Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

id Software

id Software Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
id Software

Link

Notizia

Carmack: Full HD o niente

Il creatore di DOOM non vuole compromessi per la next-gen.

di Alessandro Martini, pubblicato il

John Carmack è sempre attivo su Twitter in merito a questioni prettamente tecniche, di solito sul lato di motori e linguaggi di programmazione, qualche volta in ambienti più "casual". Come quando parla delle console di nuova generazione, in ambito video.

Per Carmack, la risoluzione di 1080p (nativa, non upscalata) dovrà essere un requisito standard delle prossime console, così da rendere piena giustizia alla grafica. Tra filtri applicati dalle TV per allargare l'immagine, e risoluzioni sub-HD, raramente si vede al giorno d'oggi un titolo in Full HD che usi al meglio questa risoluzione.

Qualcuno ascolterà Carmack tra Nintendo, Sony e Microsoft?




Commenti

  1. Stefano Castelli

     
    #1
    Mi pare il "minimo sindacale". Il primo sviluppatore ce nella next-gen (ok, Wii U escluso...) si butterà su risoluzioni sub-HD sarà davvero messo al rogo.
  2. Andrea_23

     
    #2
    Magari puntano diretti ai 4k :sisi:.
  3. Solidino

     
    #3
    beh ha 6-8 anni di tempo per tirar fuori un gioco next gen 1080, possibilmente con opzioni video su PC.
  4. Stefano Castelli

     
    #4
    Andrea_23Magari puntano diretti ai 4k :sisi:.

    Tranquillo. CI faremo almeno una decina di anni senza che il 4K si avvicini alle nostre case. Inoltre, in termini di home video ti posso garantire che sarà un po' una mezza delusione per tutta una serie di motivi di "background". :(
  5. jpeg

     
    #5
    Stefano CastelliMi pare il "minimo sindacale". Il primo sviluppatore ce nella next-gen (ok, Wii U escluso...) si butterà su risoluzioni sub-HD sarà davvero messo al rogo.
    Voglio crederci, ma ho i miei dubbi... Secondo me l'opinione comune (da parte di chi sviluppa) è che il concetto di sub-HD - introdotto zitto zitto, piano piano - sia stato comunque assimilato.

    Su Vita - seppure la console monti lo schermo figata che sappiamo - Sony lascia gli sviluppatori liberi di fare quel che vogliono, in termini di supporto alla risoluzione nativa.

    Ripeto: felicissimo di sbagliarmi, ma sento parlare di 'generazione 60 frames' dai tempi di PS2...
  6. Bruce Campbell87

     
    #6
    John Carmack, le opzioni grafiche saranno un requisito necessario per l'acquisto di un videogioco, la tua grafica on off è roba da pezzenti.
  7. wzer0

     
    #7
    già li immagino quelli di sony pubblicizzando ps4 con tv 4k, lo hanno fatto con ps3 di sicuro lo faranno di nuovo, sono troppo fissati con l'innovazione tecnologica, basta guardare vita
  8. sugar

     
    #8
    wzer0già li immagino quelli di sony pubblicizzando ps4 con tv 4k, lo hanno fatto con ps3 di sicuro lo faranno di nuovo, sono troppo fissati con l'innovazione tecnologica, basta guardare vita

    A partire dal 2015 però. Parole di Sony, per essere precisi di Osamu Miura.

    In ogni caso la risoluzione standard della prossima generazione di console sarà 1080p. Quindi il 4K per i videogame non servirà a NIENTE. O al limite interesserà i giocatori PC.

    L'unica cosa interessante è che per il 2015 Sony prevede che anche i pannelli Oled saranno ormai da "mass-market". Quelli sì che sono interessanti.
  9. Andrea_23

     
    #9
    Stefano CastelliTranquillo. CI faremo almeno una decina di anni senza che il 4K si avvicini alle nostre case. Inoltre, in termini di home video ti posso garantire che sarà un po' una mezza delusione per tutta una serie di motivi di "background". :(
    Nu dai : *.
    Probabilmente ancora due-tre anni poi inizieranno a diffondersi : ).
    http://www.eizo.com/global/products/duravision/fdh3601/index.html


    Per le console vabè, campa cavallo :'D.
    Per N... urrrrg. 10 anni son pure ottimistici x___x.
  10. sugar

     
    #10
    Andrea_23Nu dai : *.
    Probabilmente ancora due-tre anni poi inizieranno a diffondersi : ).
    http://www.eizo.com/global/products/duravision/fdh3601/index.html


    Per le console vabè, campa cavallo :'D.
    Per N... urrrrg. 10 anni son pure ottimistici x___x.

    I primi modelli di 4K usciranno presto, ma prima di diventare "mass market" bisognerà aspettare almeno 4 anni. Lo stesso per i pannelli OLED.

    E poi ad oggi i 4K non servirebbero assolutamente a nulla. Non c'è un formato video dedicato, non c'è nessuna emittente che trasmette oltre i 1080i...
    Della TV in digitale terrestre (in paesi come l'Italia) non ne parliamo...
    La prossima gen di console SPERIAMO che supporti sempre il 1080p, figuriamoci se andrà oltre.


    Insomma, che ci facciamo con 'set TV oggi? :DSicuramente tra 4-5 anni sarà uscito il successore del blu-ray, ci saranno sicuramente tantissimi contenuti video in 4K (soprattutto in streaming), ci saranno altre possibilità. Ma parliamone a momento debito. :)
Continua sul forum (123)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!