Il Bandito

Il Bandito

Il Bandito è pericoloso. Arriva e colpisce, letale quanto inaspettato. Fa quel che sente, dice quel che pensa e scappa via con la refurtiva. Contromisure? Non ce ne sono, gli sceriffi, quelli veri, sono passati di moda da tempo. Figurarsi se ce n'è uno su Videogame.it, dove le ricompense sono ridicole! Ovviamente nessuna delle opinioni espresse dal Bandito è condivisa da Videogame.it, a meno che il soggetto non si dimostri disposto a dividere il malloppo.
Rubrica

... la confusione arriva fino a sera

L'add-on che sa tanto di "patch".

di Marco Mottura, pubblicato il

Il risultato allora qual è?
Che - alla faccia della supposta opzionalità dell'accessorio - con uno slider in più titoli come Monster Hunter 3GS, Metal Gear Solid Snake Eater 3D e Kingdom Hearts Dream Drop Distance (e viste le loro caratteristiche aggiungeremmo pure Luigi's Mansion 2 e Kid Icarus Uprising!) finiranno per giocarsi comunque meglio, perché di fatto è con i due analogici che tipologie ludiche di quel tipo danno il meglio di sé.
Esiste insomma il rischio concreto che nel prossimo futuro venga a crearsi uno scenario non esattamente appetibile: con la sua mossa pericolosamente indecisa ed evidentemente figlia di una confusione preoccupante, Nintendo ha infatti creato un sistema di controllo preferibile per alcuni generi, senza tuttavia settare uno standard di default per tutti i 3DS venduti worldwide.

In alcuni generi, l'esperienza di gioco sarà molto diversa per chi possiede il nuovo add-on: come affronteranno il problema gli sviluppatori? - Metal Gear Solid Snake Eater 3D
In alcuni generi, l'esperienza di gioco sarà molto diversa per chi possiede il nuovo add-on: come affronteranno il problema gli sviluppatori?
Così facendo, anche le scelte di game design dal punto di vista degli sviluppatori non potranno non venire profondamente condizionate: per quanto il supporto al doppio analogico possa risultare invitante, non
tutti i possessori di 3DS si troveranno nelle condizioni di avere a disposizione un secondo slider e due dorsali aggiuntivi, e dunque dal lato dev si dovranno preventivamente prendere decisioni potenzialmente dolorose.

Il discussissimo add on (in uscita il prossimo dicembre in Giappone al prezzo di una quindicina di euro, e ancora da annunciare per il resto del mondo...) nasce in definitiva da una sorta di peccato originale, da un errore di progettazione lampante: una spiacevole inadeguatezza di partenza che richiedeva sì un intervento, ma non certo di questo tipo.
La via scelta da Nintendo ha infatti del grottesco, ed è uno di quei paradossali casi in cui la cura è peggiore - o nella migliore delle ipotesi al medesimo livello - del problema stesso. Forse è e rimane solamente un'utopia di un malinconico Bandito romantico e sognatore, ma non sarebbe stato decisamente meglio annunciare una bella revisione della console (che comunque non troppo tardi arriverà, com'è ovvio che sia!), con doppio analogico standard ed un altro paio di aggiustatine tattiche qua e là, prevedendo per i carissimi early adopter un programma di sostituzione del vecchio 3DS con la cazzutissima versione 2.0?

"Eggià, ci siamo dimenticati un controllo analogico, proprio lì". Whoops! - Luigi’s Mansion Dark Moon
"Eggià, ci siamo dimenticati un controllo analogico, proprio lì". Whoops!
A livello economico sarebbe stato un mezzo disastro, ok, ma visti i recenti guadagni principeschi la grande N avrebbe anche potuto per una volta comportarsi da autentica signora: se non altro noi acquirenti della prima ora ci saremmo sentiti molto più ambassador, e decisamente meno presi per il culo.

Anal-logicamente vostro,
Il Bandito.


Commenti

  1. Macio-81-

     
    #1
    Ano, ano è qualcosa che si muove,su e giù per lo stomaco mi sa che è l'analogico! E sulle note di Alex Britti che penso alla merdata (passatemi il termine) che Nintendo ha fatto....però mi piace!!!Che ci devo fare?? A casa ho un Virtual Boy e dico solo che l'adoro!!!Per noi collezionisti di videogames/merdate è pane quotidiano l'add on!Bellllloooooooo!!!!!Sono pazzo o semplicemente feticista!!Grazie Nintendo!!con il Ds c'è da annoiarsi,sempre quello...poi ne ho solo 3 versioni....spero che il 3DS faccia molto meglio,siam partiti alla grande,voglio anche il flash per la fotocamera!!!!!Ovviamente un bagaglio di un kg da mettere sopra allo schermo!
  2. AVV.

     
    #2
    ue marco mi spieghi la frecciatina al cubo? non lo ricordo tanto plasticone, però avevo la versione di zelda che era grigio metalizzato.

    forse la disposizione stramba e "giocattolosa" dei tasti del pad?
  3. japu

     
    #3
    Sono d'accordo: l'errore madornale l'ha fatto Nintendo non capendo (o ignorando volutamente?) che sulla sua nuova console non sarebbero più girati i giochi della precedente. Un errore a mio modo di vedere davvero ingenuo, visto che la console stessa con la stereoscopia in un certo senso impone l'uso dei poligoni in una maniera molto più vicina ai giochi delle console da casa, infatti i primi annunci sono stati Metal Gear, Resident Evil, ... ma anche lo stesso Kid Icarus, come si dice nell'articolo, da subito dava l'idea che con due analogici la vita sarebbe stata più facile.
    Con il DS io non ho mai sentito l'esigenza di un analogico e quindi neanche di due, ma proprio perché ho sempre scelto giochi che non ne richiedevano minimamente l'uso (e questi giochi sono moltissimi): la volta che ho provato a giocare a Kingdom Hearts mi son fatto tanto male...
    Spero che il 3DS si riprenda, mi piacerebbe continuare l'avventura.
  4. Stefano Castelli

     
    #4
    AVV.ue marco mi spieghi la frecciatina al cubo? non lo ricordo tanto plasticone, però avevo la versione di zelda che era grigio metalizzato.

    forse la disposizione stramba e "giocattolosa" dei tasti del pad?

    Forse sembrava la console della Fisher Price?
  5. Stefano Castelli

     
    #5
    Mdk7Cronaca di un debutto malauguratamente travagliato.

    Diciamo che concordo più o meno con tutto. Il discorso è abbastanza articolato in effetti ma le linee di base le hai prese tutte.


    Per quanto mi riguarda, il 3DS entrerà a casa mia quando uscirà l'immancabile versione "lite" con doppio stick integrato e via dicendo.


    Ma ora come ora PSVita ha la precedenza (e pure questa NON arriverà al day one... ormai ho imparato... :D)
  6. Mdk7

     
    #6
    AVV.ue marco mi spieghi la frecciatina al cubo? non lo ricordo tanto plasticone, però avevo la versione di zelda che era grigio metalizzato.

    forse la disposizione stramba e "giocattolosa" dei tasti del pad?

    Al di là della colorazione (il viola era... particolare, ma non certo il massimo del sex appeal), c'era un elemento in grado di uccidere istantaneamente qualunque velleità di stile: LA MANIGLIA.
    Seriamente, dai... la maniglia era orrida.
  7. Mdk7

     
    #7
    Stefano CastelliDiciamo che concordo più o meno con tutto. Il discorso è abbastanza articolato in effetti ma le linee di base le hai prese tutte.


    Per quanto mi riguarda, il 3DS entrerà a casa mia quando uscirà l'immancabile versione "lite" con doppio stick integrato e via dicendo.


    Ma ora come ora PSVita ha la precedenza (e pure questa NON arriverà al day one... ormai ho imparato... :D )

    Io rimango comunque curioso di vedere come Nintendo gestirà la cosa, perché non mi sorprenderebbe affatto se lanciassero l'add on per far contenta la gente e gli altri publisher per poi evitare di supportarlo in titoli come Kid Icarus e Luigi's Mansion così, per questioni "di principio".
  8. Stefano Castelli

     
    #8
    Mdk7Io rimango comunque curioso di vedere come Nintendo gestirà la cosa, perché non mi sorprenderebbe affatto se lanciassero l'add on per far contenta la gente e gli altri publisher per poi evitare di supportarlo in titoli come Kid Icarus e Luigi's Mansion così, per questioni "di principio".

    Beh, sarebbe molto "nintendosa" come cosa.


    Vediamo un pò se riescono a tirare fuori qualche FPS decente su 3DS; dai.
  9. Mdk7

     
    #9
    Stefano CastelliBeh, sarebbe molto "nintendosa" come cosa.


    Vediamo un pò se riescono a tirare fuori qualche FPS decente su 3DS; dai.

    Però non sarebbe una sorpresa, no?
    Ti dirò di più: per i titoli già annunciati, mi sorprenderebbe maggiormente il contrario (ovvero il pieno supporto al Circle Pad aggiuntivo).
  10. Fotone

     
    #10
    A me sorprenderebbe molto, invece, la maniglia sul 3DS.
    :D
Continua sul forum (38)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!