
Il Bandito
... la confusione arriva fino a sera
L'add-on che sa tanto di "patch".
Il risultato allora qual è?
Che - alla faccia della supposta opzionalità dell'accessorio - con uno slider in più titoli come Monster Hunter 3GS, Metal Gear Solid Snake Eater 3D e Kingdom Hearts Dream Drop Distance (e viste le loro caratteristiche aggiungeremmo pure Luigi's Mansion 2 e Kid Icarus Uprising!) finiranno per giocarsi comunque meglio, perché di fatto è con i due analogici che tipologie ludiche di quel tipo danno il meglio di sé.
Esiste insomma il rischio concreto che nel prossimo futuro venga a crearsi uno scenario non esattamente appetibile: con la sua mossa pericolosamente indecisa ed evidentemente figlia di una confusione preoccupante, Nintendo ha infatti creato un sistema di controllo preferibile per alcuni generi, senza tuttavia settare uno standard di default per tutti i 3DS venduti worldwide.

tutti i possessori di 3DS si troveranno nelle condizioni di avere a disposizione un secondo slider e due dorsali aggiuntivi, e dunque dal lato dev si dovranno preventivamente prendere decisioni potenzialmente dolorose.
Il discussissimo add on (in uscita il prossimo dicembre in Giappone al prezzo di una quindicina di euro, e ancora da annunciare per il resto del mondo...) nasce in definitiva da una sorta di peccato originale, da un errore di progettazione lampante: una spiacevole inadeguatezza di partenza che richiedeva sì un intervento, ma non certo di questo tipo.
La via scelta da Nintendo ha infatti del grottesco, ed è uno di quei paradossali casi in cui la cura è peggiore - o nella migliore delle ipotesi al medesimo livello - del problema stesso. Forse è e rimane solamente un'utopia di un malinconico Bandito romantico e sognatore, ma non sarebbe stato decisamente meglio annunciare una bella revisione della console (che comunque non troppo tardi arriverà, com'è ovvio che sia!), con doppio analogico standard ed un altro paio di aggiustatine tattiche qua e là, prevedendo per i carissimi early adopter un programma di sostituzione del vecchio 3DS con la cazzutissima versione 2.0?
Anal-logicamente vostro,
Il Bandito.